photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Taccuino Fotografico
Contest - Blu
Funzione “Preferite”
Novità “Fototeca”!
Contest - Free4U

CLASSIFICA E COMMENTI - Contest 57 'Bokeh'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto trinita.

Inoltre aggiungere il classico
Se vuoi giocare giochi secondo le regole.
Le regolo sono queste e ci si adatta a questo tipo di votazione.
Non lo accetti. Non partecipi.
[/quote]
le offese sono altre...la mia era semplicemente una constatazione...giusta aggiungerei...
ti basta guardare i voti che ha elargito e la sua galleria...
[/quote]
non vedo nulla di drammatico nella sua galleria e direi che non è una constatazione dire che la sua galleria fa ridere ma è la pari di una offesa.
Non bisogna dire parolacce per forza per offendere.

Se poi a lui non piace che dopidigit lo voti, non si iscrivesse ai contest perchè attualmente hanno entrambi lo stesso diritti di voto.
Vogliamo chiudere i voti ai soli partecipanti. Direi di no.

@The_Rkp
direi che se a me non piacciono le foto metto 1 a tutti. E' un mio diritto come il tuo di dare 10 a tutti.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3329

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:
Una considerazione del tutto personale....
Se io dovessi fare il giudice in una ipotetica mostra di quadri, dove espongono Michelangelo, Caravaggio, Picasso, Modigliani, vecchietti in pensione con l'hobby della pittura, bambini delle elementari, studenti dell'Accademia di Brera, casalinghe disperate ecc., TUTTI rigorosamente anonimi, non rientrando in nessuna delle tipologie sopra elencate, ma semplicemente come "Pittore" di soldatini, come credete che voterei?
Voterei per quanto conosco la pittura, per quel che ne so di tecnica, voterei per gusto personale, ed in questo caso non credo che Picasso anonimamente prenderebbe piu' voti dei vecchietti o dei bimbi, ma solo perche' non condivido la sua tecnica e come esprime il suo pensiero, mentre ad un Caravaggio, io personalmente darei il massimo dei voti con lode ed abbraccio accademico, (io nel mio piccolo, cerco di rappresentare la realta' con la pittura....e' il mio pallino fatto hobby!).
Ora, voterei cosi' malamente? se dessi 2 a Picasso e 10 ad una casalinga che dipinge ritratti realistici col sugo dei maccheroni, sarei da considerare per forza uno che, dato che al massimo dipinge dei soldatini, non capisce niente? Anche se dessi 10 e passa a Michelangelo e Caravaggio?
Facciamo adesso l'ipotesi, che io, senza entrare nel dettaglio tecnico delle opere, mi limitassi a dare dei voti, solo sull'onda delle sensazioni che un quadro mi trasmette, della cromia, del vattelapesca che mi suggeriscono quattro scarabocchi sulla tela; 10 a Picasso, ad uno studente di Brera con la fissa per l'astrattismo 9, ad un bimbo 8, ai nonni che dipingono vedute di Vidigulfo 4 ed a Michelangelo 2 o 1; come sono da considerare? Ignorante? Non credo, come non credo che ci sia un solo metro di giudizio, (di solito il nostro), che ci fa gridare allo scandalo su come votano gli altri.
Chi sono io, per dire ad un altro che vota da schifo, che vota solo quello che vuole, perche' fa lavori suoi che a me non dicono nulla? (Ed agli altri, ed a lui che le ha fatte...cosa dicono?).
Chi sono io per giudicare apertamente e senza mezzi termini l'operato di qualcuno senza nemmeno che questo qualcuno me l'abbia chiesto?
Soprattutto, chi sono io per ergermi sopra l'altrui giudizio e puntare il dito contro chi vota come non condivido?
Forse che il numero di post fa l'esperienza ed il grado di conoscenza in materia? (poi magari meta' dei post sono banalita' o altro).
Ogni persona ha nella sua testa il suo piccolo mondo, il suo modo di vedere le cose, il suo gusto soprattutto, una sua idea sul "Come fare"; magari qualcuno e' fissato con la tecnica, la composizione, la divisione in terzi, altri invece fanno foto al volo, foto sbagliatissime tecnicamente ma fantastiche per il messaggio che trasmettono, foto sanguigne, fate con il cuore prima che con la reflex.
Se poi c'e' anche chi vota per far torto o per interesse, fara' i conti con la sua coscienza; queste figure esistono da sempre in tutti gli ambiti dove c'e' un giudizio popolare o anche con giuria ristretta; basta che ci sia il segreto dell'urna e l'idiozia di alcuni si scatena....siamo umani, pavidi nel dire il nostro pensiero in faccia a chi non ci aggrada con il suo operato, timorosi di essere poi maltrattati da chi contestiamo, (e spesso e' cosi'....con persone piccole dentro).
Se allora non riusciamo a sopportare il peso di essere giudicati da TUTTI e non solo da chi "Riteniamo all'altezza", manco facessimo noi parte di una elite eletta da chissa' quale sommo, lasciamo perdere; stiamo a guardare e facciamo da giudice superiore quale ci riteniamo.
Se ti metti in gioco e stai alle regole, accetti quello che ti viene attribuito, da chiunque ti venga attribuito; diversamente, resti a gongolarti nel tuo credere di essere piu' bravo e ti lodi da solo del tuo operato.


fermate...ma che stai a di...cosa c'entra un quadro, che sia astratto o meno, con una foto...

Fotografia:
La tecnica e l'arte di ottenere immagini durature mediante l'azione esercitata dalla luce su determinati materiali, spec. su lastra, pellicola o carta opportunamente trattate


come fai a mettere 2 o 1 in una scala di valori da 1 a 10 se una foto è "tecnicamente" fatta bene...spiegamelo...vada per gusto personale, e quindi non ti metto 8 o 9 ma ti metto 6 o 5, ma NON e ripeto NON puoi mettere "2" ad una foto che tecnicamente è eseguita sufficientemente...

è come se il signor Mario Ceppi, insegnate di italiano, e tifoso dell'Inter, mettesse "2" ad un tema su Francesco Totti, grammaticalmente più che sufficiente, solo ed esclusivamente perchè Francesco Totti è della Roma e lui è un tifoso dell'inter...

ripeto e ribadisco...chi elargisce voti tipo "1", "2", "3"...a foto sufficienti ed in tema ( e per rimanere in tema bastava solo un particolare protagonista o un pezzo di fotogramma "sfuocato", punto ) non capisce una benemerita ceppa...

è inutile continuare a parlare o a difendere i proprio "1", "2" e "3"...se li mettete ad una foto "in tema" ma che non vi piace, mi spiace, ma siete "inidonei" a dare giudizi...e, di conseguenza, dei mediocri fotografi....

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2008
Messaggi: 732
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il solito ritornello....

consiglio di leggere il libro di Paolo Nori I Malcontenti

_________________
Una reflex.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caustico stai sempre valutando la capacità di voto delle persone.

Trinita ha ragione. Foto, quardi, scultura,musica etc sono arte e come tale sono sottoposte a giudizio unico di chi guarda.
Il loro sviluppo e dettato da regole o da stravolgimento delle stesse.
Se a me non piacciono le opere di Kandinski o Klimt non vuol dire che non siano belle.
L'arte ha una bellezza soggettiva. Non esiste arte oggettiva. E perchè mai le foto sono diverse da un quadro. E' inutile scrivere cosa sia la definizione di fotografia, perchè essa va sottoposta sempre a giudizio di chi osserva.

Vuoi un esempio cretino: MANZONI e la MERDA d'Artista
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CB8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FMerda_d%2527artista&rct=j&q=manzoni%20merda%20&ei=1ySMTqvtGfLZ4QT4-OisCQ&usg=AFQjCNHOEX9QRndzdbKaXskh7bspIR7tgg&cad=rja
Secondo te è arte?
Se sai cosa vuol dire si altrimenti è solo una scatoletta.
Stesso le foto
Tu fai una foto seguendo tutte le regole. E' perfetta tecnicamente? e chi lo dice? Se io avessi voluto (conscio delle regole) stravolgerle per avere una visione diversa di qualcosa?

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
staff contest


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1042
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:
Una considerazione del tutto personale....
...


Bah... il tuo intervento mi sembra un po' spropositato...
Comunque dato che l'ultimo intervento a criticare la votazione di qualcun'altro è stato il mio mi sento (almeno in parte) destinatario del tuo bel monologo, quindi ti rispondo:

1) Io non ho mai detto che questo sistema di votazioni sia sbagliato, anzi credo che sia il migliore che si possa avere. Parlo sia del sistema che del fatto che sia aperto a tutti che del fatto che i partecipanti siano obbligati a votare.
2) Non mi sono mai lamentato di un'insufficienza, anche quando queste mi sembravano troppo severe e soprattutto quando non mi venivano motivate.
3) Non ho mai detto che debba votare solo chi è più esperto, anzi se vai nella discussione del contest (mi pare Very Happy ), vederai che incoraggiavo proprio un utente che si sentiva poco esperto, a votare liberamente e secondo il suo metro di giudizio.
4) Le foto sono pubblicate e disponibili per essere votate da tutti. Quindi se io ti metto 1, sto dicendo che la tua foto non mi piace. Io credo che allo stesso modo, essendo la votazione PUBBLICA, mi sento libero di dire che la tua votazione non mi piace. Come dici tu, se uno non accetta un certo tipo di votazione che non partecipi al contest; ma allo stesso modo (essendo la votazione pubblica) se uno non accetta che gli si venga criticato un voto o in generale il metro di giudizio, che non voti!!!!!!!!
5) In risposta anche a Raistlin che ha aggiunto qualcosa mentre io scrivevo il mio post Very Happy ... vorrei farvi notare che la votazione di cui io condividevo la critica... ha come media voto 3.20. Questo vuol dire che si discosta di MOLTO poco da quel fatidico 3, sotto il quale una votazione sarebbe non valida. Questo che vuol dire? State forse dicendo che gli organizzatori non sanno quello che fanno escludendo le votazioni con media inferiore al 3??

Dai per favore facciamo le persone serie Cool

_________________
The_Rkp - Riccardo
CANON 500D + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF 70-200mm f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
staff contest


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1042
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops Sorry doppio Pallonaro
_________________
The_Rkp - Riccardo
CANON 500D + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF 70-200mm f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque....
Se io giudico la foto di una cacca di cane perfettamente eseguita con tutti i canoni della fotografia, una ciofeca non fosse altro che per il soggetto che immortala, significa che non capisco una cippa e di conseguenza non sono capace di fare foto.

Se invece giudico la foto di un bellissimo tramonto in cui non sono dati gli spazi giusti a terra-mare-cielo, o non e' perfettamente esposta, ma in compenso mi richiama alla mente dolci ricordi e mi da una bella sensazione, un foto da 10 e lode....ancora non capisco una cippa e di conseguenza, non sono capace di fare foto.

Insomma, se giudico un'opera, (e qui ci racchiudo tutto, dato che intendo ogni cosa fatta dall'operato umano per trasmettere un pensiero, una sensazione, un disagio, un'opera!), solo dal punto di vista emotivo, non capisco comunque una cippa.....e quindi, non essendo lo Sgarbi della situazione, meglio che non giudico.

Ma allora, per cosa si fanno le foto? perche' trasmettano sensazioni a chi le guarda, oppure perche' devo usare diligentemente e nel solo modo giusto la mia reflex cosi' da ottenere foto perfette tecnicamente....poi cosa fotografo chissenefrega?

Ma soprattutto.....che cacchio e' sta "Cippa?"

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4632
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ripeto e ribadisco...chi elargisce voti tipo "1", "2", "3"...a foto sufficienti ed in tema ( e per rimanere in tema bastava solo un particolare protagonista o un pezzo di fotogramma "sfuocato", punto ) non capisce una benemerita ceppa...

eh si...ok se io avessi partecipato avrei fotografato il mio pisello sfocando tutto il resto!.....mi avresti dato la sufficenza?....non credo perchè ti avrebbe fatto schifo! LOL

foto tecnicamente perfetta .....ma che non trasmette niente....almeno spero!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@The_RKP
Citazione:
trovo più offensivi certi tipi di votazione che un parere espresso in maniera un po' più colorita!!


Dare pareri in maniera colorita usando nomi di utenti può essere offensivo.
Dare un voto basso non lo è.
E se a me non piacciono e ho una media di 3.2 di votazioni vuoi escludermi?
Ho detto la mia no?
Allora escludiamo anche chi vota con media del 9 perchè non competente.
No. Ripeto il voto va rispettato. Se poi non lo comprendiamo chiediamo al singolo utente come mai? o appunto mettendo la foto alla critica.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
staff contest


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1042
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:

Allora escludiamo anche chi vota con media del 9 perchè non competente.


Infatti questo viene fatto LOL LOL LOL

ripeto... stai dicendo che gli organizzatori non sanno fare il loro mestiere!!

_________________
The_Rkp - Riccardo
CANON 500D + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF 70-200mm f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3329

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
Caustico stai sempre valutando la capacità di voto delle persone.


E credo che sia normale, è un forum di fotografia...commento sia le foto sia il modo di "criticare" ( quindi con il voto ) delle persone...e se sbagli un giudizio te lo faccio notare, punto.

Citazione:
Trinita ha ragione.


Che trinità abbia ragione lo dici te, e scusami, è un tuo pensiero...non è di certo un assioma...

Citazione:
Foto, quardi, scultura,musica etc sono arte e come tale sono sottoposte a giudizio unico di chi guarda.
Il loro sviluppo e dettato da regole o da stravolgimento delle stesse.


La foto non nasce come arte pura, ma l'arte fotografica è un'estensione della fotografia stessa...a differenza per esempio, della musica e della pittura...

Se a me non piacciono le opere di Kandinski o Klimt non vuol dire che non siano belle.

Ma, non avendo competenze specifiche, non puoi dire che sia "errate"...al massimo puoi dire che non ti piacciono...e dare un "1" vuol dire che la fotografia è "errata" da tutti i punti di vista ( tecnica ed attinenza al tema )

Citazione:
E' inutile scrivere cosa sia la definizione di fotografia, perchè essa va sottoposta sempre a giudizio di chi osserva.


E allora possiamo anche buttare i libri di tecnica e di storia della fotografia...

Vuoi un esempio cretino: MANZONI e la MERDA d'Artista
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CB8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FMerda_d%2527artista&rct=j&q=manzoni%20merda%20&ei=1ySMTqvtGfLZ4QT4-OisCQ&usg=AFQjCNHOEX9QRndzdbKaXskh7bspIR7tgg&cad=rja
Secondo te è arte?


Non guardo esempi cretini, li reputo tali e quindi non meritevoi di attenzione.


Tu fai una foto seguendo tutte le regole. E' perfetta tecnicamente? e chi lo dice?

Credo che tu stia delirando...altrimenti dovremmo buttare tutto l'insieme del mondo fotografico se nonché il forum, soprattutto quelli dello staff tecnico ed i commentatori...


Se io avessi voluto (conscio delle regole) stravolgerle per avere una visione diversa di qualcosa?

Un conto è stravolgere una "regola" un conto è dare per scontato che non esista...( dire: E' perfetta tecnicamente? e chi lo dice? è un'affermazione abominevole e sconsiderata... )

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.


Ultima modifica effettuata da Pietro Super Pro il Mer 05 Ott, 2011 11:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non continuiamo a travisare le risposte.
Qui nessuno dice che qualcuno non e' capace di fare il suo lavoro.
Spero pero' sia opinabile e discutibile l'operato di chiunque se non lo si condivide. (Critica costruttiva e motivata).

Tornando a bomba; allora, perche' il giudizio nei contest, non e' obbligatoriamente ristretto al solo discorso tecnico?
Non mi sembra ci sia una regola che dice COME si deve giudicare e come NO.
Allora, o la si fa sta regola, oppure, io posso votare da tecnico, da amatore, a gusto estetico, da ignorante, e nessuno ha il diritto di criticare come voto.
Se non ti piacciono le regole, non giochi, lo ribadisco fino alla morte.

P.S. a proposito della media dei voti, alta o basa che sia, che esclude automaticamente la votazione stessa; non potrebbe essere che in un contest io trovi tutte le foto non meritevoli di voti alti o viceversa? Penso che sia comunque una tutela giusta quella imposta dagli organizzatori, ma che in alcuni casi, (certamente pochi ed estremi), potrebbe non consentire di esprimere il mio voto fino in fondo. IMHO, Naturalmente.

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3329

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
eh si...ok se io avessi partecipato avrei fotografato il mio pisello sfocando tutto il resto!.....mi avresti dato la sufficenza?....non credo perchè ti avrebbe fatto schifo! LOL

foto tecnicamente perfetta .....ma che non trasmette niente....almeno spero!



ma che esempio è...alle volte penso che spreco il mio tempo a rispondervi...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3329

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:

Non mi sembra ci sia una regola che dice COME si deve giudicare e come NO.
Allora, o la si fa sta regola, oppure, io posso votare da tecnico, da amatore, a gusto estetico, da ignorante, e nessuno ha il diritto di criticare come voto.
Se non ti piacciono le regole, non giochi, lo ribadisco fino alla morte.


Hai assolutamente ragione...come non c'è una regola che stabilisce COME votare...non c'e nessuna regola che mi impedisce di dire che sei "incompetente" e "inopportuno" a votare...

giusto o no?

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
staff contest


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1042
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:
Spero pero' sia opinabile e discutibile l'operato di chiunque se non lo si condivide. (Critica costruttiva e motivata).

Infatti stiamo parlando (almeno per quanto mi riguarda) civilmente Ops.
trinita ha scritto:

Tornando a bomba; allora, perche' il giudizio nei contest, non e' obbligatoriamente ristretto al solo discorso tecnico?
Non mi sembra ci sia una regola che dice COME si deve giudicare e come NO.
Allora, o la si fa sta regola, oppure, io posso votare da tecnico, da amatore, a gusto estetico, da ignorante, e nessuno ha il diritto di criticare come voto.
Se non ti piacciono le regole, non giochi, lo ribadisco fino alla morte.

Infatti io non ho mai detto che bisogna seguire un criterio specifico per votare. Inoltre "Se non ti piacciono le regole, non giochi" come ho detto prima... secondo me deve valere sia per le foto che per le votazioni, che in quanto pubbliche possono essere oggetto di critica come le foto. Smile

_________________
The_Rkp - Riccardo
CANON 500D + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF 70-200mm f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Caustico:
La fotografia e' una scienza esatta?
Perche' se e' tale, allora non si puo' prescindere dalle sue regole.
Ma se, (Come credo, non sentenzio come te), almeno una parte di quello che significa fare foto, esula dalla tecnica e rientra nel pensiero estetico di ciascuno, allora l'esattezza va a farsi benedire, (e mi riallaccio a quanto detto prima; meglio una foto che mi trasmette sensazioni e pecca di tecnica, piuttosto che una perfetta, ma che e ' come un foglio bianco!).
Se poi, i soloni della tecnica fotografica, snobbano chi come me e' incapace di mettere insieme diaframmi e tempi d'esposizione, ma si diverte a fare foto comunque, beh, tanti saluti; tu resti nel tuo brodo e godi del sapere usare a puntino la tua attrezzatura e ti fotografi quel che vuoi, io faccio altrettanto da ignorante quale sono; tu ti diverti? Io pure.
Puoi farmi notare che sbaglio, ne prendero' atto ed imparero', ma se mi dici "Non t'azzardare a criticare cio' che faccio!", beh allora, aritanti saluti, spero che tu stia comodo sul tuo piedistallo, io qui sotto guardo e passo....

P.S: secondo me, la matematica e' una scienza esatta, la pittura, la scultura, la fotografia, la poesia, la musica ecc., tutto cio' che e' opinabile e realizzabile diversamente da un canone preimpostato e che non per forza ad una certa azione da una reazione o un risultato sempre uguale, non sono scienze esatte,ed in quanto tali opinabilissime da chiunque.

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4632
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caustico Peter ha scritto:
ma che esempio è...alle volte penso che spreco il mio tempo a rispondervi...
Wink c'hai ragione!....
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No spiacente Caustico, non puoi criticare chi ti vota. Puoi chiedere il perchè e accettare il voto. Non sei sopra le regole. Ne fai parte. Oppure non porti la foto al contest.
Puoi criticare una foto.

Citazione:

Che trinità abbia ragione lo dici te, e scusami, è un tuo pensiero...non è di certo un assioma...

Questo è ovvio. Io esprimo il mio punto di vista o devo mettere IMHO in tutto quello che scrivo?

Citazione:
La foto non nasce come arte pura, ma l'arte fotografica è un'estensione della fotografia stessa...a differenza per esempio, della musica e della pittura...

Opinabile visto che la pittura deriva dalle iscrizioni e dai disegni rupestri dei primi esseri umani e la musica è una evoluzione dei suoni naturali direi ma queste sono definizioni che si perdono nella notte dei tempi.
Al momento dell'invenzione della macchina fotografica l'intento era di riprodurre la realtà ma già in quel momento nasceva qualcosa che oggi reputiamo artistico.

Io ho tutto il diritto di dare 1 a Klimt se non mi piace quello che fa.
O devo dire che mi piace per uniformarmi al pianeta terra?

Citazione:
Non guardo esempi cretini, li reputo tali e quindi non meritevoi di attenzione.

Questo commento denota la tua apertura mentale. Per esempio cretino intendevo semplice. Non un esempio che non sta nè in cielo nè in terra sennò che lo facevo a fare?

Citazione:
Credo che tu stia delirando...altrimenti dovremmo buttare tutto l'insieme del mondo fotografico se nonché il forum, sopratutto quelli dello staff tecnico ed i commentatori...

Se io faccio una foto e non sto nella regola dei terzi puoi dire che sia brutta?Eppure non ho seguito una delle regole fondamentali.
Se ti faccio vedere una foto sotto esposta o bruciata in parte tu puoi dire che è un errore, ma io ti posso dire che è voluto. Puoi dire che non ti piace non che è sbagliata visto che il mio intento era quello.

Io direi che per votare e accettare i voti alla propria foto ci vuole umiltà e ripeto che il contest ha delle regole che se si gioca si devono rispettare. Altrimenti non si gioca.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3329

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:
Per Caustico:
La fotografia e' una scienza esatta?
Perche' se e' tale, allora non si puo' prescindere dalle sue regole.


Prova a scattare un tramonto a f32 e 1/8000, poi dimmi se non è una scienza "quasi" esatta...

Ma se, (Come credo, non sentenzio come te), almeno una parte di quello che significa fare foto, esula dalla tecnica e rientra nel pensiero estetico di ciascuno, allora l'esattezza va a farsi benedire, (e mi riallaccio a quanto detto prima; meglio una foto che mi trasmette sensazioni e pecca di tecnica, piuttosto che una perfetta, ma che e ' come un foglio bianco!).

Hai detto bene "una parte" esula dalla tecnica, non tutta...dando "1" escludi tutto quanto...tecnicamente così e così e ti trasmette sensazioni?puoi dare anche un 7, un 8...tecnicamente corretta ma non ti trasmette niente?ok, ci può stare, ma NON puoi mettere un "1" al massimo un 5...


Se poi, i soloni della tecnica fotografica, snobbano chi come me e' incapace di mettere insieme diaframmi e tempi d'esposizione, ma si diverte a fare foto comunque, beh, tanti saluti; tu resti nel tuo brodo e godi del sapere usare a puntino la tua attrezzatura e ti fotografi quel che vuoi, io faccio altrettanto da ignorante quale sono; tu ti diverti? Io pure.
Puoi farmi notare che sbaglio, ne prendero' atto ed imparero', ma se mi dici "Non t'azzardare a criticare cio' che faccio!", beh allora, aritanti saluti, spero che tu stia comodo sul tuo piedistallo, io qui sotto guardo e passo....


In effetti, proprio perchè a ME non piace farmi giudicare da un ignorante, non partecipo ai contest...se rileggi qualche pagina prima puoi trovare il motivo della mia partecipazione...

P.S: secondo me, la matematica e' una scienza esatta, la pittura, la scultura, la fotografia, la poesia, la musica ecc., tutto cio' che e' opinabile e realizzabile diversamente da un canone preimpostato e che non per forza ad una certa azione da una reazione o un risultato sempre uguale, non sono scienze esatte,ed in quanto tali opinabilissime da chiunque.

Io la penso diversamente, almeno per quanto riguarda la fotografia...in quanto non si può prescindere dalla tecnica pura...
Un conto è giocare con apertura e chiusura del diaframma ( lowkey...highkey...sfuocato...mosso...panning e quant'altro...) un conto è fare una foto completamente buia o completamente bianca...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3329

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
No spiacente Caustico, non puoi criticare chi ti vota. Puoi chiedere il perchè e accettare il voto. Non sei sopra le regole. Ne fai parte. Oppure non porti la foto al contest.


Infatti non le porto, ma l'ho detto più di una volta...

Se io faccio una foto e non sto nella regola dei terzi puoi dire che sia brutta?Eppure non ho seguito una delle regole fondamentali.

la regola dei terzi non è una regola fondamentale, è un modo di impostare uno scatto per risultare più piacevole...punto.

Io direi che per votare e accettare i voti alla propria foto ci vuole umiltà e ripeto che il contest ha delle regole che se si gioca si devono rispettare. Altrimenti non si gioca.

Accettare i voti "pensati" si, i voti a casaccio, tanto per no...e quindi non partecipo... Wink

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi