photo4u.it


le ottiche yasica possono andare sulle digitali modene?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carne
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 233
Località: Saronno

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 3:57 pm    Oggetto: le ottiche yasica possono andare sulle digitali modene? Rispondi con citazione

premetto che al momento ho appena preso una s7000 usata poichè non avevo i soldi per avere una digi-reflex solo corpo usato!!
ma in futuro quello è il mio obbiettivo..magari fra un annetto o un anno e mezzo...vediamo come sta il portafogli!!!

ora..io (mio padre Smile ) ho 2 yashica non digitali (una FR mitica, e un'altra recente) con parco ottiche completo:
- 50mm ML f1.7
- 35 - 70 mm f3.5/4.5
- 80 - 200 mm ML f4

manca solo un 28mm che è stato venduto mi pare molto tempo fa...

la prima e l'ultima sono duo buone ottiche, la seconda un p'o meno ma è molto versatile.
vedendo i costi degli obbiettivi canon/nikon, rivendendo tutto e ricomprando nell'usato mi ritroverei cmq con ottiche magari con stesse focali ma di minor qualità secondo me (il 50mm è il miglior obbiettivo prodotta dalla yashica mi pare e inoltre non si potrebbe più usare la FR Crying or Very sad )

secondo voi è possibile comprare solo un corpo macchina (canon o nikon o minolta fate voi quale marca tanto stiam parlando in via ipotetico-low cost-informativo) e usare le ottiche che ho??come??ci rimetto in qualità con adattatori se esistono??
ma la yashica non fa digireflex???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che si può, ma con tutte le difficoltà di montare una lente manuale su un sistema autofocus, senza considerare il fatto di perdere automatismi e indicazioni sul display
Cmq basta un adattatore tipo ef-contax (non so se esistono pure per nikon)
Tuttavia credo che ti stancheresti presto di un utilizzo del genere.
Cmq un 50mm di buona qualità in casa canon lo trovi per poco e spesso anche usato.
Ti conviene partire con uno di questi e pian piano costruirsi un parco ottiche se ne sentirai la necessità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carne
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 233
Località: Saronno

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè difficoltà di montare una lente manuale su un sistema autofocus??si rischia di rompere qualcosa??io l'autofocus su una reflex non l'ho mai usato (non ho mai avuto occasione)..e nemmeno mio padre, quindi occhio non vede cuore non duole!!!

rifare uno stesso parco ottiche per canon/nikon di media qualità ci vogliono altri 300 euro mi sa no???? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da tenere in considerazione anche il moltiplicatore di Focale delle DigiReflex non fullframe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
quindi occhio non vede cuore non duole!!!


Non è proprio così, non rischi di rompere niente ma i vetrini di messa a fuoco delle autofocus non hanno il telemetro a immagine spezzata e la corona di microprismi, quindi mettere a fuoco manualmente è un bel pò più difficile.
Cmq prova a fare qualche ricerca sul forum
Ci sono alcuni che hanno adattatori per usare ottiche vecchie sulle digitali.
Cmq guarda, non vorrei sembrarti uno che vuole scoraggiarti, quello che dici è fattibilissimo, solo che ci sono degli inconvenienti di cui secondo me non eri a conoscenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carne
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 233
Località: Saronno

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@gto: lo sapevo..circa 1.5/1.6 x a seconda della digitale

@corto: eh si non credevo ci fossero tutti sti inconvenienti!!!cmq non ho capito:
Citazione:
ma i vetrini di messa a fuoco delle autofocus non hanno il telemetro a immagine spezzata e la corona di microprismi, quindi mettere a fuoco manualmente è un bel pò più difficile.

io in quello scritto prima non intendo usare obbiettivi autofocus in manuale, ma bensì usare quelli che ho già (manuali) appunto sempre in manuale sulla digitale..basta che l'esposimetro funzioni...

quello che mi preme poi sapere è se con l'adattatore per un ottica non sua la macchina crei un immagine peggiore, distorta o non a fuoco bene..

ultima domanda: le minolta non usano l'attacco yashica/contax vero??se no si chiamerebbe yashica/contax/minolta Smile..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
@gto: lo sapevo..circa 1.5/1.6 x a seconda della digitale

@corto: eh si non credevo ci fossero tutti sti inconvenienti!!!cmq non ho capito:
Citazione:
ma i vetrini di messa a fuoco delle autofocus non hanno il telemetro a immagine spezzata e la corona di microprismi, quindi mettere a fuoco manualmente è un bel pò più difficile.

io in quello scritto prima non intendo usare obbiettivi autofocus in manuale, ma bensì usare quelli che ho già (manuali) appunto sempre in manuale sulla digitale..basta che l'esposimetro funzioni...

quello che mi preme poi sapere è se con l'adattatore per un ottica non sua la macchina crei un immagine peggiore, distorta o non a fuoco bene..

ultima domanda: le minolta non usano l'attacco yashica/contax vero??se no si chiamerebbe yashica/contax/minolta Smile..


Ho capito quello che intendi fare e confermo le difficoltà del caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Certo che si può, ma con tutte le difficoltà di montare una lente manuale su un sistema autofocus, senza considerare il fatto di perdere automatismi e indicazioni sul display
Cmq basta un adattatore tipo ef-contax (non so se esistono pure per nikon)
Tuttavia credo che ti stancheresti presto di un utilizzo del genere.
Cmq un 50mm di buona qualità in casa canon lo trovi per poco e spesso anche usato.
Ti conviene partire con uno di questi e pian piano costruirsi un parco ottiche se ne sentirai la necessità.

Confermo in pieno le valutazioni di Corto.
Però se vuoi ci sono gli anelli Contaz-FE che ti permettono di montare le ottiche sui corpi Canon. io ne ho preso uno in H.K. per circa 40€ (se non ricordo male) comprese ss. Nelle Canon funziona tutto (ovviamente non l'autofocus) perdi solo la Priorità dei tempi e i Program perchè la macchina non è in grado di controllare il diaframma, mentre continua a funzionare perfettamente in Manuale e Priorita dei diaframmi lavorando in Stop Down. per le Nikon esistono gli anelli adattatori Contax-AI, ma per problemi di tiraggio hanno una piccola lente che serve a non perdere il fuoco all'infinito, lente che inevitabilmente introduce notevoli problemi ottici facendo degradare notevolmente la qualità dell'immagine.
Inoltre, da quello che so, nelle digitali tipo D70 non funziona più l'esposimetro e quindi ti ritroveresti a esporre ad occhio. Di Minolta e Pentax non ho notizie di anelli, ma non è escluso che esistano.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 233
Località: Saronno

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti ora ho le idee più chiare!
quando potrò passare a reflex digitale cercherò di stare su una canon usata allora e all'inizio al costo di un obbiettivo scadente invece compro l'anello adattatore e uso finchè non posso comprare ottiche canon quelle che ho già che sicuramente valgono più di 40 euro Wink e poi pian piano cercherò di fare il corredo apposta.

x muad'dib: la qualità delle foto scattate con ottiche non della macchina (es in sign vedo che hai l'ml 50mm f1.7 che ho anche io e la 10D) com'è??uguale o si perde qualcosa??
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
. . . x muad'dib: la qualità delle foto scattate con ottiche non della macchina (es in sign vedo che hai l'ml 50mm f1.7 che ho anche io e la 10D) com'è??uguale o si perde qualcosa??
grazie

Gli anelli Contax-eos sono semplici anelli metallici che permettono l'innesto dei nostri obiettivi aulle Canon. Non hanno nessuna lentina correttiva e dunque non apportano nessuna modifica alla caratteristiche della lente. La lente si comporterà esattamente come sulle analogiche. Se è di buona qualità lo resterà, lo stesso se la qualità non è eccelsa. Ho provato il mio 50 Yashica in confronto con il 50 1.8 EF Canon e il più blasonato Zeiss Planar 1.7. Pur arrivando per ultimo, il Yashichino Piccolo e innocente, non è andato poi così male. Ho anche provato ad usare il ML 135 2.8 in foto di sport e con un po di pratica e tanta buona volontà si riesce ad ottenre risultati decenti.
Questo Contax lens adapter for Canon EOS camera 350D 20D 10D è uno di quelli che si trovano su ebay e non costa neanche molto.
A quel costo è davvero una prova da fare
Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 233
Località: Saronno

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ora ho le idee più chiare...se decidero/potrò fare il passo a reflex in futuro ora saprò come muovermi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi