photo4u.it


Compatte UltraZoom. Quale scegliere??

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
glasag
nuovo utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 1
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 8:03 pm    Oggetto: Compatte UltraZoom. Quale scegliere?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni.

Vorrei acquistare una macchina compatta ultrazoom con fascia di prezzo 400-600€ e le scelte che avevo preso in considerazione erano:
- Panasonic Lumix fz20
- Canon s2is
- Minolta z5
- Fuji s5500 (è paragonabile alle altre?Le caratteristiche mi sembrano un po' inferiori)
- Kodak ha qualche modello interessante?

cosa mi consigliate?? Serve realmente lo stabilizzatore? Alcuni fotografi me lo hanno consigliato visto lo zoom mentre altri non lo citano neanche.
E' vero che sono macchine molto rumorose già a ISO200?

La qualità delle foto di macchine compatte normali (con zoomottico 3-4x) è migliore?

Ogni consiglio, commento e precisazione è ben accetta
Grazie in anticipo,
Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 8:32 pm    Oggetto: Re: Compatte UltraZoom. Quale scegliere?? Rispondi con citazione

glasag ha scritto:
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni.

Vorrei acquistare una macchina compatta ultrazoom con fascia di prezzo 400-600€ e le scelte che avevo preso in considerazione erano:
- Panasonic Lumix fz20
- Canon s2is
- Minolta z5
- Fuji s5500 (è paragonabile alle altre?Le caratteristiche mi sembrano un po' inferiori)
- Kodak ha qualche modello interessante?


Possiedo una S5500 e mi trovo benissimo, delle macchine che hai elencato prenderei in considerazione la Panasonic che reputo molto interessante e con un ottimo zoom

glasag ha scritto:
cosa mi consigliate?? Serve realmente lo stabilizzatore? Alcuni fotografi me lo hanno consigliato visto lo zoom mentre altri non lo citano neanche.


Lo stabilizzatore può risultare utile in condizioni di poca luce e tutto tele ma non lo ritengo indispensabile, io non ce l'ho e foto fatte col 370mm ne ho, poche sono mosse, basta un po' di attenzione nella scelta dei tempi, diaframmi sensibilità. - Utile ma non indispensabile

glasag ha scritto:
E' vero che sono macchine molto rumorose già a ISO200?


sono poche le compatte che hanno poco rumore agli alti iso, generlamente fino a 200 iso riesci ancora a fare foto molto valide, l's5500 a 400 iso in formato raw si comporta ancora in maniera egregia, le altre non le ho provate di persona, per cui non posso esprimere giudizi

glasag ha scritto:
La qualità delle foto di macchine compatte normali (con zoomottico 3-4x) è migliore?


Uno zoom 10-12x è generlamente molto spinto, sulle reflex ne esistono pochi di zoom così spinti perchè si portano dietro alcuni difetti dovuti alla notevole variazione di geometria delle lenti alle diverse focali, un'ottica con un minore escursione dello zoom generlamente ha una resa migliore.

prova a prendere in considerazione la Fuji s5600, in uscita a settembre, unisce un ottimo sensore da 5,2 Mega pixel con sensibilità fino a 1600 iso, e fino a 800 iso iol rumore è ampiamente accettabile,, ad uno zoom 10x con macrto da 1cm, deve essere un bell'oggetto davvero. fai un salto sul sito di fujifilm.it

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se riesci a trovarla a buon prezzo nell'usato, anch'io andrei sulla panasonic.
Altrimenti nuova la fuji è imbattibile. Wink
Oppure se il prezzo è relativo, anch'io ti consiglio di aspettare la s5600. Non è detto che sia migliore della fz20, ma almeno un po' di fiducia sulla carta, la merita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macaco
utente


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, mi chiamo marco e sono nuovo del forum.
ne approfitto di questo messaggio per chiedere un consiglio...non penso proprio di essere u gran fotografo perchè ho sempre fato foto un po' a casaccio, ma mi piace molto andare in montagna e questo mi ha portato ad appassionarmi un po' alla fotografia
in genere utilizzo una macchinetta analogica da due soldi ma ultimamente sto imparando ad usare la sempreverde CANON AE1 di mio padre.

vorrei acquistare una digitale con uno zoom decente e leggendo un po' il forum mi è sembrato di capire che tutti quelli che scrivono sono in possesso della fuji s5000. Ne ho guisto addocchiata una oggi a 249 euro, con tro le 399 di una kodak dx7590 (mi sembra).

mi chiedevo alcune cose riguardo alla fuji(premettendo che non l'ho mai vista n funzione)

con la risoluzione di 3.1 Mpixel qual'è il formato massimo che si può sviluppare(sul sito della kodak leggevo che con i 5 mega posso ingrandire fino a 50* 70)?

lo schermo non è un po' piccolo(confrontandolo con quello della kodakk è evidente la differenza)? e soprattotto, ha una buona luminosità, utilizzato all'aperto(tra l'altro sono possessore del catrame che ho preso con i punti della esso che però sono riuscito a dare a mia sorella...e il monitor è veramente orrido)?

vi ringrazio in anticipo per le risposte che spero arriveranno anche se mi accorgo che su questo argomento coi sono davvero tanti topic(ma forse il problema è che sono davvero troppi...)

grazie
ciao marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, comincio col dirti che a 250€ prendi una s5500, evoluzione "altrenativa" della s5000.

Questo nel senso che non è proprio un'evoluzione ma un modello con caratteristiche diverse.

Sensore da 4mpx tempo fino a 30"
la s5000 però è usabile fino a 400iso (specialmente in RAW). ha lo scatto a raffica di 5 fps contro 3. ed ha maggiore dinamica.
Inoltre il sensore da 3mpx, registra RAW da 6mpx, per la particolarità del sensore fuji. Ovviamente le foto non avranno il dettaglio di una 6mpx, ma si avvicinano a quelle da 4mpx.

L'ottica è praticamente la stessa, f2.8-3.2, che per un 37-370mm è notevole.

Per il formato massimo, dipende un po' da cosa vuoi ottenere, se ne è discusso tanto.
Posso dirti che con 3mpx puoi arrivare a 50x70, però la foto deve essere perfetta e non puoi certo avere la pretesa di guardarla da 10cm, poichè gli artefatti dell'interpolazione sono evidenti.
Ovviamente poi c'è chi si aspetta il massimo ed i 50x70 li stampa solo con le 8mpx.
E' una questione di esigenze e di aspettative diverse.
Io con la mia s5000, ho stampato una sola volta in quella dimensione e la foto è secondo me buona. Per le stampe più piccole , fino al 30x40, secondo me non avrai problemi di sorta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Sensore da 4mpx tempo fino a 30"
la s5000 però è usabile fino a 400iso (specialmente in RAW). ha lo scatto a raffica di 5 fps contro 3. ed ha maggiore dinamica.
Inoltre il sensore da 3mpx, registra RAW da 6mpx, per la particolarità del sensore fuji. Ovviamente le foto non avranno il dettaglio di una 6mpx, ma si avvicinano a quelle da 4mpx.
L'ottica è praticamente la stessa, f2.8-3.2, che per un 37-370mm è notevole.


Mi permetto una piccola correzione:
l'S5500 monta un CCD da 4,23 Megapixel (nominali) permette di salvare gli scatti in .raf (la versione raw di Fuji) e salvo casi particolari a 400Iso è ancora usabile, sicuramente molto più usabile delle concorrenti Panasoni, Minolta e Nikon, forse Canon fa altretanto bene.
Stampe fino all'A4 le ho fatte in casa con risultati, per me, favolosi... non ho notato artefatti o segni di rumore eccessivo, penso che il 50x70 sia alla sua portata, al massimo con un po' di interpolazione seria

l'ottica è esattamente la stessa.

Nel complesso trovo la s5500 una macchina onesta e capace di regalare soddisfazioni, ma va imparata con calma, offre tanto ma per i punta e scatta ne esistono di più automatiche con programmi dedicati alle diverse scene.

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat non ho capito dov'è la precisazione Very Happy

forse dul fatto che anche la s5500 è usabile a 400iso. Wink
Non c'è dubbio! Però solo in RAW e la s5000 può scattare anche ad 800...ad 1mpx.

In ogni caso visto il costo io prenderei la s5500, poichè raramente userai gli 800iso ad 1mpx e la maggior dinamica la noterai poco sulle stampe, è giusto una questione da pignoli.

Lo scatto a raffica invece...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo fare il pignolo sull'esistenza ndel raw anche per la 5500 e per la sua utilizzabilità anche a 400iso, sul resto concordo con te
_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:16 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io mi orienterei su fuji..... se non altro per il raw!!! ( e comunque a parte questo.... ha un rapporto qualita'/prezzo veramente ottimo!! )
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allore gli conviene aspettare la S5600, sulla carta sembra migliore della s5500 di parecchio, già soolo il sensore ha dieci marce in più
_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei ricordare a tutti che la s5500 in RAW arriva solo a 200 iso, ma il 400 iso JPG è perfettamente usabile (per i miei gusti).

E' la s5000 che in RAW arriva a 400 iso.

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:15 pm    Oggetto: Re: Compatte UltraZoom. Quale scegliere?? Rispondi con citazione

glasag ha scritto:
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni.

Vorrei acquistare una macchina compatta ultrazoom...

Visto che su Dpreview.com (il punto di riferimento per qualunque appassionato di fotografia digitale) di recente hanno provato molto fotocamere della tipologia che ti interessa ti consiglierei di perdere un'oretta di tempo o qualcosa in più per vedere con i tuoi occhi cosa sono in grado di offrire! Wink La FZ-20 sarà sostituita (a breve!) dalla FZ-30 (già provata su Dpreview.com) e poi oltre alla Canon S2 c'è la bella Sony H1!
Sono tutte fotocamere molto buone e forse le Fuji 5600&9500 meritano ancora un po' di attesa! Questo affinché l'acquisto sia pienamente consapevole..

Per la Canon e la Sony ti salvi con 500€, per la FZ-30 probabilmente toccherà spendere qualcosa in più, per le Fuji.. boh! Io comunque lo stabilizzatore su una super-zoom (soprattutto se sono disposto a spendere 400-600€) lo vorrei...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi