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[TOPIC UFFICIALE] Panasonic Lumix G 14mm f/2.5
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Autore Messaggio
ranton
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MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 9:57 am    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Panasonic Lumix G 14mm f/2.5 Rispondi con citazione

Panasonic LUMIX G 14mm F2.5 ASPH


Panasonic LUMIX G 14mm F2.5 II ASPH


L'obiettivo che in molti stavano aspettando.


Review.
Panasonic LUMIX G 14mm F2.5 ASPH by Mark Goldstein
Panasonic Lumix G 14mm f/2.5 ASPH Lens (H-H014E)
Panasonic 14mm f/2.5 by Matthew
14mm Lens Review by Peter Thomson
Panasonic 14mm f/2.5 ASPH LUMIX G by Andrew Alexander
Panasonic Lumix G 14mm f/2.5 ASPH - Review / Lens Test Report
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Panasonic Lumix G 14mm f/2.5 II ASPH H-H014A lens
Panasonic Lumix G 14mm f/2.5 II ASPH H-H014A - Review
The Panasonic 14mm 2.5 Micro 4/3 Lens Review by Steve Huff
Panasonic Lumix G 14mm f/2.5 II ASPH
Citazione:
Questa nuova edizione dispone di un motore passo-passo anziché un micromotore.



Immagini.
Panasonic 14mm f/2.5 Image Thread

Nota:
Ridenominazione in topic ufficiale ed aggiunta di informazioni.

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_Nico_
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MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono tra coloro che lo aspettano, e quel pdf, stamane, m'ha rallegrato la giornata: non bisognerà aspettare troppo, è ovvio. Dopo il Photokina si potrà prenotare.
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Schema semplice, con ben 3 elementi asferici su 6 in totale, vedremo come va.
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_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo saprò dire... Smile

Comunque mi sembra impossibile pesi 55 gr. Lo ritengo un errore...

(la foto pubblicata da ranton è comunque del 20)

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_Nico_
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MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Annunciato il 14, come era prevedibile: http://www.dpreview.com/news/1009/10092123panasoniclenses.asp

Invece sembra proprio che pesi 55 gr.!

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ranton
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MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Invece sembra proprio che pesi 55 gr.!

Non solo. E'anche il più piccolo pancake in assoluto:
http://www.dpreview.com/previews/panasonicdmcgh2/page5.asp



Prezzo 400 dollari. http://www.imaging-resource.com/NEWS/1285056011.html

E' stato anche finalmente presentato il Lumix G 100-300mm F4-5.6 OIS annunciato molti mesi fa:
http://www.dpreview.com/previews/panasonicdmcgh2/page6.asp Prezzo 600 dollari.

Infine c'è anche il curioso obiettivo 3D LUMIX G 12.5mm / F12:
http://www.dpreview.com/news/1009/10092123panasoniclenses.asp

Al contrario del 14mm, questo obiettivo non mi entusiasma perché ha troppi limiti.
Oltre ad una focale effettiva pari ad un 65mm e ad una luminosità f/12, produce una coppia di immagini 3D (niente video) da 1600 x 904 pixels ciascuna:
http://www.dday.it/redazione/2036/In-esclusiva-gli-scatti-con-la-Panasonic-Lumix-3D.html Prezzo 250 dollari.

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_Nico_
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MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La galleria di foto di DPReview: http://www.dpreview.com/news/1010/10100806panasonicgh2142p5gallery.asp

La lente sembra promettere bene... Mandrillo

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ubald™
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MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene bene...
La scelta di focali e apertura relativa di panasonic lascia intuire che abbia capito, più di olympus, che le m4/3 stanno davvero facendo successo tra i reportagisti e fotografi dallo stile simile...
Basta farsi un giretto su flickr....

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ranton
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MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luminous Landscape ha pubblicato una entusiastica recensione della Panasonic GH2 e degli obiettivi 100-300 e 14 mm.

Riguardo a quest'ultimo afferma:
Citazione:
This lens requited itself exceptionally well during my casual testing, producing sharp contrasty images at all apertures with very speedy AF. There's a bit of vignetting at wider apertures, but nothing problematic.

At the equivalent of 28mm and with a maximum aperture fast enough for many indoor applications (especially when combined with the GH2's clean ISO 1600 setting), I expect that this lens will become a favourite of many photographers.

Micro Four Thirds Come Of Age.

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ranton
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test di Craig Mod:
Citazione:
The Panasonic 14MM F/2.5 for micro four thirds systems is a great companion to the GF1 (or the Panasonic GF2 when it comes out). It's a lovely, sharp, whisper quiet, quick to focus, unbelievably tiny, beautiful little prime lens. I highly recommend it. It’s not perfect for low-light, handheld indoor shooting (the 20MM F/1.7‘s speed is handy there). But it’s a fantastic and welcome wider angle companion to the Panny 20MM pancake prime.

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ubald™
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://craigmod.com/journal/14mm/
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lorenz90
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non linciatemi per la domanda stupida, ma un 14 di focale a cosa corrisponderebbe su una reflex? un 28? Imbarazzato
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ubald™
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì su full frame
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JCD
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma un'altra piccola perla da panasonic; per ora in questa focale sono coperto dal 9-18 olympus, ma chissà.... in una ipotetica triade ideale, 14-20 e un bel 40 o 50 per i ritratti (si parla di uno zuiko 50 f/2) Surprised
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lorenz90
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Iscritto: 25 Dic 2007
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MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ancora per le domande da niubbo, ma ho appena letto un po in giro cercando di informarmi riguardo le focali.
Una cosa sola non ho ben capito: le reflex digitali entry level (canon 550d ad esempio) hanno anche loro un sensore più piccolo rispetto alla pellicola del 35mm.
Dunque, quando vedo che sulla 550d c'è un obiettivo con focale 18mm, anche questa va moltiplicata per qualche fattore per avere la focale equivalente, oppure è già normalizzato dalla casa produttrice per non creare troppa confusione (insomma, mica tutti sono dei matematici! Mi arrabbio? )?
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_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenz90 ha scritto:
Dunque, quando vedo che sulla 550d c'è un obiettivo con focale 18mm, anche questa va moltiplicata per qualche fattore per avere la focale equivalente, oppure è già normalizzato dalla casa produttrice per non creare troppa confusione (insomma, mica tutti sono dei matematici! Mi arrabbio? )?

Ti consiglio di leggere questa mia risposta ad analoga richiesta. Una volta che l'hai letta, e sai che un 18 è sempre e solo un 18, Wink puoi utilizzare il fattore di moltiplicazione 1,6x per sapere qual è l'angolo di campo corrispondente nel 24x36 = 28,8.

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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto qualche scatto col 14. Proprio pochi, e in fretta. In tre occasioni: andando a una riunione nella scuola di mia figlia, vicino il posto di lavoro, mezz'oretta al mare.
Comincio subito con i difetti. Il 14 soffre di una distorsione consistente. Chi usa solo il JPG o solo Silkypix non se ne accorge, perché la correzione avviene automaticamente on camera. Ma basta usare qualche altro programma per vederla. Ed è parecchio vistosa. La correzione è efficace, rimette tutto in squadra, ma ciò comporta due limiti. Il primo è la riduzione di risolvenza ai bordi, soggetti a costante stretching; il secondo è la riduzione dell'angolo di campo. A naso direi che dopo la correzione il campo è quello d'un 30.
Il secondo è una consistente vignettatura. Tuttavia è molto graduale, e personalmente mi piace.

Vi dicevo che le prime foto le ho scattate per strada, andando a un appuntamento. Ormai sera, ho potuto quindi mettere subito la lente alla frusta, cioè a lavorare con le basse luci. Abituato ormai al 20 f/1,7, sento subito lo stop e più di differenza. Sento anche, soprattutto, che si riduce la già stretta gamma di diaframmi per sfocare. Il 14 ha un range da 2,5 a 5,6. Da 2,5 a 4 la vignettatura è consistente, da 4 a 5,6 dà il massimo. A 8 comincia già a scendere anche se si può usare ugualmente: scende la risolvenza al centro, ma non molto, e si alza ancora un po' quella ai bordi. Insomma, ci si gioca tutto su poco più di 2 stop. Considerando che lo sfocato nel micro 4/3 è dimezzato rispetto al 24x36, a 2,5 è come chiudere a 5 nel formato Leica. E ovviamente la lente d'ampio campo ha già parecchia profondità di campo. Si vede bene per esempio in questa foto:


1/500 f/2,5, 100 iso

Basta tenersi a qualche distanza dal soggetto, e la profondità di campo diventa generosa...

Ma dicevo delle foto notturne:


1/15 f/2,5, 640 iso
Un splendida veduta di archi e bidoni Wink


1/160 f/2,5, 640 iso
Dopo i bidoni ho approfittato dell'ampia vetrina d'un bar. Qui sia i riflessi sulla vetrina, sia il piccolo controluce qualche fastidio lo danno, ma tollerabile.


1/13 f/2,5 800 iso


1/8 f/2,5 800 iso

Se la focale e il diaframma riducono la possibilità di giostrare con la profondità di campo, dall'altra la focale è così minuta che consente di scattare a tempi parecchio lenti (il tempo di rispetto minimo sarebbe 1/25) e, con qualche supporto -per esempio la stessa cinghia della fotocamera e il collo a far da perno, si riesce a scattare anche in condizioni limite come sopra, a 1/8. Qua e là c'è del micromosso, in altri scatti c'è del mosso senza micro, ma volevo provarla concretamente per strada... Smile

Qui è bastato un filo di luce -sempre vetrina, ma d'un Plenty- per poter scattare a tempo minimo a 200 iso:


1/30 f/2,5, 200 iso

Ovviamente calo di risolvenza ai bordi e vignettatura diventano più evidenti quando si scatta a soggetti ravvicinati:


1/250 f/2,5 100 iso

Ecco tre scatti in condizioni opposte: momenti di luce varia e contrastata, diaframma a f/5,6, foto di paesaggio.


1/200 f/5,6, 100 iso


1/200 f/5,6, 100 iso


1/320 f/5,6, 100 iso

La mia prima impressione dopo questi scatti è che il 20 sia molto più versatile, ma ovviamente il 14 è necessario in tutte le occasioni in cui si vuole un campo più ampio. Che, ripeto, non è da 28mm, ma da 30, più o meno. E con un lotto di diaframmi abbastanza ristretto: 2,5~5,6 (non andrò oltre 6,3, nell'uso quotidiano).

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mike1964
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MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, molto belle le tue prime impressioni sulla lente! Smile

Perchè non fai un pensierino ad un piccolo resoconto dello street test? hai già scritto un bel po' di quel che sarebbe necessario.

E' spiegato tutto qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=417313 Wink

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ubald™
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MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nico, utilissima minirecensione, utile quanto quelle di luminous landscape, quindi per me ottime! Very Happy
Cmq, non è che il 20 è più versatile, ma è che ti stai "normalizzando"! Very Happy

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JCD
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MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima rece e direi buono il comportamento del nuovo arrivato: buona la nitidezza e colori ben contrastati e saturi

riguardo al discorso distorsione, non me ne farei un cruccio più di tanto: è ormai assodato che è bene utilizzare gli obiettivi del m4/3 senza troppi spippolamenti in post produzione (parlo ovviamente solo dell'aspetto distorsione e aberrazione già corretti in camera)

a proposito: ma è sicuro che ad esempio lightroom non "veda" le correzioni on camera? io ho il m.zuiko 9-18 e direi che le distorsioni sono praticamente assenti... Grat Grat
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