photo4u.it


Confusione, tentazione, pentimento... torno alla compattona?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tarivor
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante questo test... se quelli son crop al 100% la reflex va sicuremente con Tamarrone economico va sicuramente meglio però nulla di trascendentale che si possa apprezzare una volta stampate.
_________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tarivor ha scritto:
Molto interessante questo test... se quelli son crop al 100% la reflex va sicuremente con Tamarrone economico va sicuramente meglio però nulla di trascendentale che si possa apprezzare una volta stampate.


Hai ragione, però tieni presente che i crop della compattona appartengono a foto scattate con la Fuji s100FS, macchina non più in produzione che, specialmente in RAW, battagliava tranquillamente con le reflex dell'epoca e - se parliamo di estensione della gamma dinamica - vinceva pure in parecchi casi.

Purtroppo le attuali "compattone" hanno una qualità nettamente inferiore e macchine come quelle sono ormai un ricordo.

Triste

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike tieni presente che tu scatti con una aps c da 6megapixel , le odierne 12/14/15 megapixel o piu' .. generano spesso file piu' morbidini se croppati al 100%.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Brendo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2007
Messaggi: 739
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
La S100 comunque è ingombrante e pesantuccia: a quel punto una reflex con zoom tuttofare potrebbe essere simile come...portatilità.
Credo.


prendi un 18-200 canon (costa un po') ma avrai zoom e grandangolo con una certa qualita' tutto in uno.

questo il link per vedere le immagini.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=323697

_________________
Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Mike tieni presente che tu scatti con una aps c da 6megapixel , le odierne 12/14/15 megapixel o piu' .. generano spesso file piu' morbidini se croppati al 100%.


io sospetto che un po' di differenza sia anche dovuta alla diversa tecnologia; il sensore CCD credo produca immagini più incise; gli odierni CMOS rendono in maniera spettacolare alle alte sensibilità, ma forse sono un pelo più morbidi a quelle basse.

Comunque tieni presente che i miei non sono JPG nativi; si tratta di scatti in RAW, sviluppati con cura Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confusione, tentazione, pentimento... torno alla compattona?

Nessun altro titolo potrebbe essere più azzeccato.
Da che ho preso la Panasonic LX3, la povera Canon EOS 40D giace inutilizzata da mesi.
E dire che io sono sempre stato un grande detrattore delle compatte, comode sì, ma dal sensore troppo piccolo e in balia di una progettazione a volte fatta più per stupire che non per far foto.

Bene, mi devo ricredere, ok che la LX3 è una delle migliori compatte sul mercato, ma i suoi risultati mi hanno stupito.
Il detto "Una piccola macchina per grandi foto" (detto da Oskar Barnak, l'invendore della Leica) per questa macchina è assolutamente azzeccato.

Dopo questa premessa, ecco l'idea folle che mi è venuta.
Affiancra una altra compatta alla LX3, una compatta "tele-oriented".
Il ragionamento bizzarro che ho fatto è dovuto alla constatazione che due compatte di quelle dimensioni ingombrano e pesano meno di qualunque reflex o evil dotate di due obiettivi.
Due compatte trovano posto in un marsupio o in due tasche di un giaccone.

Ho cercato e guardato, l'ideale sarebbe una compatta con zoom 35-200, ma non trovo nulla che mi soddisfi.

Mi è però caduto l'ochio sulla Panasonic TZ-7, macchinino da 10mp con zoom 12x 25-300 equivalente.
Ne sento parlare un gran bene, nonostante l'escursione dello zoom per me esagerata, ma se va veramente bene...
E poi oggi si porta via con 230€ circa, prezzo più che accettabile.

Qualcuno ha esperienza di questa macchina ?
Condivide la stessa batteria della LX3 ? (sarebbe comodo)
Alternative ?

P.S. Sono un po fuori di testa vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco la TZ5, l'ho vista in viaggio, ci ho scattato e me ne sono innamorato. Cososco la TZ6 e la TZ8, le hanno i miei fratelli. non la TZ7.
Vai tranquillo. ottime macchine, qualità ottica al top. Però sono e restano P&S.
La qualità, con buona luce, è anche paragonabile a quella di una reflex, però quando la luce cala... la qualità scende, l'AF fatica, il rumore aumenta. Alcune immagini vengono ottime, altre decisamente no!
Soprattutto se cerchi di recuperare qualche ombra un po' scura...
Con le lunghe focali, l'AF non è quello di una reflex, non c'è niente da fare.
Quindi ottime macchine direi, purchè se ne rispettino i limiti.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
però quando la luce cala...


...interviene la LX3

Ma quante volte mi troverò in condizione di dover usare un tele in condizioni di scarsa luminosità ?
Guardando le mie foto non è poi un evento così frequente, anzo, di solito quando sono in condizioni di scarsa luminosità vuole dire che sono in un interno e in un interno il 24-60 della LX3 è più che sufficiente.

Comincia a piacermi l'accoppiata LX3+TZ7, quasi quasi la prendo.

P.S. Questa accoppiata la userei soprattutto in viaggio, per le foto più "imegnate" di solito uso la pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2008
Messaggi: 763
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi è però caduto l'ochio sulla Panasonic TZ-7, macchinino da 10mp con zoom 12x 25-300 equivalente.

Hai provato a pensare ad una Fuji? Tipo la F70EXR ?

Clipper

_________________
Olympus E-M10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
Hai provato a pensare ad una Fuji? Tipo la F70EXR ?


Ganza questa F70EXR.

Cercando informazioni ho trovato questa piccola prova contronto tra TZ7 e F70EXR.

Il restare in casa Panasonic significerebbe avere probabilmente una resa più omogenea (spero) e una gestione della macchina simile (spero anche questo, non si sa mai).
Ma questa fuji è senzaltro degna di considerazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomunno78
utente


Iscritto: 03 Ott 2007
Messaggi: 104
Località: SIENA

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6500 FD venduta...presa una reflex Canon entry level...dubbi sulla versatilità...rimpianti sulla vendita della compattona... viaggio in Egitto...
Mi rivedo al 100% in questa analisi.
Ho avuto anche io i ripensamenti e tutt'ora.
Se invece penso a quel mirino elettronico della Fuji mi vengono i brividi...
Ho preso il 55-250 IS, un bell'obiettivo a detta di tutti.
Il 18-200 Tamron non l'avrei preso perchè sulle Canon non è stabilizzato, mentre il 18-200 canon costa troppo per me.
Non so...forse tornando indietro farei la stessa scelta.
Dalla tua firma deduco che tu abbia fatto la scla reflex, e vedo anche ottiche L Smile

_________________
Canon 400d 28/80 18-55IS 55-250IS
Fuji F40fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rockerduck
utente


Iscritto: 09 Dic 2009
Messaggi: 103
Località: PAVIA

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letto ora tutto d'un fiato..
Appena Tornato dalle vacanze in montangna... e trovo (e leggo) questa discussione che e' molto vicina a i miei dubbi... come alcuni interventi degli amici del forum.
Come mi ritrovo!!
Comodita' bridgettona o ottiche con Reflex...

Puntualizzo.. non sono un "purista" ma un "appassionatino"
Amo fare foto... ma non "spacco il capello" nel cercare la perfezione (anzi)
E son pigro... amo molto la comodita'

Pure io ho una Canon 450D...
Per fugare gli ultimi dubbi portata "forzatamente" in vacanza in montagna... (di solito riposa tranquilla nell'armadio a vantaggio delle tutto fare...tipo tascabili o bridgettine...)
Ottiche da kit 18-55
Zoom 75-300

Quante volte l'ho cambiato per qualche panorama o qualche marmotta, cervo o bambi cavalli mucche ecc.ecc. ... Smile
In quel momento grossi rimpiante di una bella Bridge tutto fare...
sempre pronta !!

Dubbio attuale....
Vendo 18-55 e 75-300 e prendo il 18-270.... e giro con la 450D sempre pronta "a tutto"?
O vendo tutto e giro con una bella e COMODISSIMA Bridge...
Certo che una bridge.... tutto fare..... una Fuji o una Canon...

Pero... Piu' leggo i giusti consigli... piu' mi dico Reflex con 18-270...

Ma io sono pigro e non "purista" nelle immagini.
Basta che siano "decenti"
(ma le marmotte le ho fotografate con luce scarsa... pioveva...
e se avessi avuto la comoda Bridgettona..forse sarebbe stato tutto sgranato...)
Mi devo decidere... due macchine sono troppe... per me...

Se partissi oggi da zero prenderei sicuramente una Bridge con zoom 500mm.... Canon o Fuji....

Ma La Canon 450D... con glii zoom gia' ci sono!
Che fare?


MAh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver avuto i tuoi stessi dubbi e dopo aver ascoltato pareri dei piu' esperti posso dirti di andare tranquillo di 18-270. Un ottimo compromesso per pigri come noi. Io ho tenuto anche il 55-250 che uso saltuariamente quando ne sento la necessita' come per avere un po' più di escursione e nitidezza e per far macro col raynox. Per il resto ho sempre montato il tamron. Tieni presente comunque che e' un 18-230 in realtà ( non so perché dichiarano 270).
Se hai qualcosa da chiedere sono qua.

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
Dopo aver avuto i tuoi stessi dubbi e dopo aver ascoltato pareri dei piu' esperti posso dirti di andare tranquillo di 18-270. Un ottimo compromesso per pigri come noi. Io ho tenuto anche il 55-250 che uso saltuariamente quando ne sento la necessita' come per avere un po' più di escursione e nitidezza e per far macro col raynox. Per il resto ho sempre montato il tamron. Tieni presente comunque che e' un 18-230 in realtà ( non so perché dichiarano 270).
Se hai qualcosa da chiedere sono qua.


Quoto.
Se sei pigro ed è una questione di cambio obiettivo, vai di 18-270. Ho il -250 e si difende! Poi alla fine una 450D+ zoom non è tanto distante, come ingombro, da una bridge. Wink
Sul discorso del 18-230... è una caratteristica di molti zoom. La focale effettiva dipende dalla distanza di messa a fuoco. All'infinito è 270, focheggiando più vicino cala. Alla minima distanza di 45cm, mi sembra di ricordare, diventa un 150mm circa.
Ho detto che è una caratteristica: lo fa anche il nuovissimo e costosissimo Nikon 70-200 f/2.8 VR II !!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confusione, tentazione, pentimento... torno alla compattona?

anchio sto facendo questo ragionamento, e penso di prendere la canon powershot sx30, al posto della mia nikon D50, per una questione di praticita'............

_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
... e penso di prendere la canon powershot sx30, al posto della mia nikon D50, per una questione di praticita'............

ma perchè prendesti la reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
ma perchè prendesti la reflex?


volevo provare, ma ora mi sono accorto che per me sarebbe meglio una bella compattona, la userei di piu'............ Wink

_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanti, pochi... soggettivo, come il portafolio
io li ho spesi per una Nikon P7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa a mia suocera una casio ex fh 25 in sostituzione della defunta fuji s5000 quando arriva vi racconto come va. E' una compattona particolare (cmos, slow motion, raffica elevata)con zoom 20x, non la vedo come un'opzione alla reflex.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi