photo4u.it


due volte Scanno

 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 12:19 pm    Oggetto: due volte Scanno Rispondi con citazione

due tagli diversi per lo stesso soggetto.

Quale dei due?



scanno-largo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12027 volta(e)

scanno-largo.jpg



scanno-stretto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12027 volta(e)

scanno-stretto.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackox
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 534
Località: Rm

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di getto avrei detto direi la prima... ma confonde molto il contrasto che gli hai dato e l'averla riposta in una cornice.

Secondo me la seconda è meglio riuscita...

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono dei gentili rampi e neroavorio.
Per favore, in questo forum la cornice non conta, grazie.

Se si potesse sapere perchè il contrasto confonde, ancora grazie.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la prima. Rende l'idea di paesino con case ammassate. L'occhio gira per l'immagine, sbircia tra le case, incuriosito; non ha la tendenza a fossilizzarsi su in un punto, e nemmeno a uscire dalla foto.

Nella seconda lo sguardo va subito verso le due case chiare nella metà alta del fotogramma, ma non trova niente di interessante.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blackox
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 534
Località: Rm

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi ritengo un esperto ma una maschera di contrasto su un b/n lo rende più incisivo e in una foto del genere da molto rilievo alla superficie dei muri delle case ad esempio, o da un maggiore contrasto tra le varie tonalità di grigio e il nero delle finestre.
Al primo impatto tutto ciò mi fa preferire la prima foto alla seconda.
Opinione personale... tutto qui...

Per la cornice, non intendevo dire che la cornice rende la foto più bella, ma solo che una foto post-prodotta, soprattutto se inquadra lo stesso soggetto, è molto facile che risulti migliore rispetto ad un altra.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene, la richiesta è qualle di parlare di "taglio" e non di maggiore/minore contrasto dato alla stampa.

Nella seconda vedo maggiore equilibrio poiché la simmetria mi pare giocata sulle due rampe di scale, mentre nella prima - dove l'equilibrio finisce per riferirsi anche alle due file di case "ammassate" - c'è uno sbilanciamento sul lato.

Il taglio della prima però mi dà più "contenuto informativo" se voglio sostenere la tesi: "Scanno, paese che si arrampica sulla montagna". Testimonia maggiormente una tipologia urbanistca italiana.

Nella prima, il gioco dei toni chiari e scuri porta l'occhio in giro senza una meta. Ma questo non mi sembra un limite, anzi mi pare funzionale a confermare l'idea di "paese-montagna".
Nella seconda, avrei preferito essere guidato verso la terrazina in basso con le due finestre bordate di bianco da una zona un po' più chiara in quel punto. O forse sono le case più chiare sopra che mi disturbano.

Una delle due è "filtrata" in ripresa?

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daggoo
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 542
Località: Senigallia

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna delle due per il taglio non soddisfacente della casa in basso.
Se si taglia e si lascia solo un tetto sarebbe preferibile lasciare una porzione di muro sufficente in basso che lo sostenga visivamente.
Almeno questo e' quello che vedo io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguardo la prima foto anche a me da fastidio il contrasto. Parlo però del contrasto tra la parte sinistra della foto e quella di destra. Il taglio sembra includere due situazioni differenti. La zona di sinistra della foto, che trovo abbastanza grafica, parte con un certo ritmo che si perde sul fondo. La parte di sinistra invece segue un andamento diverso. La seconda foto mi sembra un tentativo di porre rimedio a questo contrasto tra le due parti. Tentativo non perfettamente riuscito in quanto la parte in alto a destra non è ancora coerente con il resto dell'immagine.

Non so se è in linea con il topic, né tantomeno con la sezione, però avrei preferito un taglio che includesse o la parte sinistra della prima foto, tenendo la scalinata più o meno centrale, o la parte destra, tenendo la scalinata di destra sulla sinistra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 11:23 pm    Oggetto: Re: due volte Scanno Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
due tagli diversi per lo stesso soggetto. Quale dei due?


Tu invece cosa ne pensi? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummm.... La seconda sembra quasi un "crop" della prima solo che stampata diversamente....
Sinceramente terrei e farei entrambe perche' alla fin fine sono foto diverse. Quoto per il tetto sulla seconda che forse non e' il taglio migliore un po' piu' su per eliminare quel tetto sotto probabilmente e comprendere un po' piu' di montagna.. oppure un taglio quadrato.
La seconda mi sembra un po' troppo impastata la prima invece troppo contrastata per i miei gusti. Ma siamo sul web...

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che Scanno largo sia più riuscita. Forse la concentrazione di case ha bisogno di quel minimo d'aria in più che vedo nella prima foto. I lati mi pare chiudano anche meglio e dal basso salgo verso l'alto del paese. Nella seconda rimango più fermo alla casa con le 4 porte/finestre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su richiesta dell'autore, chiudo il 3D
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi