photo4u.it


B/N e Colore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:15 am    Oggetto: B/N e Colore Rispondi con citazione

Prendendo spunto da un topic che contrapponeva il B/N al colore, volevo in realtà discutere (si dice così?) sull'uso del B/N e il colore. Non è proprio la stessa cosa, in quanto ritengo che possano e debbano coesistere, in un fotografo, le due modalità come forma mentis di come si vuole mostrare un qualcosa. Detta così siamo troppo sui generis e occorre prendere di mira almeno un aspetto specifico.
Quello che a me intriga sempre è come una certa volontà espressiva la si possa rappresentare attraverso la fotografia in più modi contemporaneamente. La percezione è immancabilmente diversa ma non per il fatto che sia un B/N o un colore o un ibrido (b/n virato, b/n e colore misto, colore monocromatico) cioè non per il cromatismo ma per la diversa educazione che abbiamo nel vedere il mondo. Pare a me che la maggior parte di fotografi "attenti" (intendo coloro i quali si soffermano a leggere e discutere sulla fotografia) si raffrontino spesso semplicemente sulla base di colore=banalità/realtà, b/n=ricerca/idea. Un pò riduttivo no? Che dopo uno venga appassionato da un certo modo di vedere e rappresentare e si "specializzi" (limiti direi io) mi pare abbastanza naturale. Ma da quì a tirare fuori assolutismi ne corre.
Adesso butto giù: Il colore trovo abbia una dimensione in più del B/N. Ma è quindi più difficile da gestire, sfugge di mano, bisogna saperlo controllare.
Arrivo al punto e taccio lasciando la parola (e le foto perchè no?): avete mai provato, solo per esercizio, a cercare di ottenere il risultato della vostra volontà espressiva (non so come altro chiamarla, scusatemi) attraverso una foto a colori e contemporaneamente una in b/n? Badate non significa scatto (ad esempio) in digitale a colori e poi converto in b/n. Parlo di una ricerca dello stesso risultato attraverso 2 foto ben distinte. La mia esperienza è che mi fa spremere come un limone e mi affina (questo ovviamente me lo dico io) la visione del b/n e del colore.
So di aver detto poche cose e magari molto banalmente.. chiedo aiuto appunto.

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
A commento di quanto scritto sopra annuncio che mi metto a scrivere della mia rolleiflex nella sezione Nikon.

E guai chi mi banna.

Smile

c.
Francamente non vedo reati di lesa maestà.
Per il momento la domanda espressa nel topic è perfettamente in tema con la sezione.
Se non sei d'accordo nessuno ti obbliga ad intervenire.


Rolling Eyes

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mica ben chiaro quale sia l'argomento del topic. Vedo molta carne al fuoco:
- BN e colore possono coesistere
- colore=banalità/realtà, b/n=ricerca/idea
- il colore è più difficile del BN perchè ha una dimensione in più
- allenarsi a fare foto in entrambi i modi ci migliora come fotografi

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la mia poca chiarezza.
Ho preso spunto da un topic precedente (che non mi pare sia stato spostato) per porre la questione da un altro punto di vita. La mia tesi è che ci sia in noi la coesistenza di più modi di fotografare. Chi ne sviluppa uno solo, chi più di uno. E' vero spostiamo pure altrove, era solo che qui si è riusciti a discuterne. sembra il posto giusto.

>>Si vuole una bella battaglia fuori tema tra colore B/N in questo forum<<
appunto: non esiste (questo è il tema) battaglia tra colore e b/n... questo è un punto di arroccamento (vedi punto1)
Non è che il "colore" si intrufola con un cavallo di troia nel "B/N": ci tengo a chiarirlo... è che l'intelligenza e la sensibilità di chi è assiduo al B/N garantisce (mia tesi) la forma mentis per affrontare temi un attimo impegnativi per quel che richiede la partecipazione alla discussione. ('azzo che frase roboante!)

Altro punto: quanta carne a fuoco.
1)assolutismi : secondo voi (sembra retorica ma evidentemente per molti non lo è) è una atteggiamento positivo o riduttivo? della serie "accetto che faccio foto schifose ma non venitemi a dire che il b/n non rappresenta la realtà o che il colore sia ricerca". Forse mi invento tutto questo?
2)BN e colore possono coesistere .. è il tema (che può essere sviluppato in più punti)
3)il colore è più difficile del BN perchè ha una dimensione in più
--> se ritenete sia da inquisizione parlarne... avrete qualche modo di argomentare? anche demolire una tesi non è affar da poco. Giusto?
4)allenarsi a fare foto in entrambi i modi ci migliora come fotografi
--> aggiungo: anche come persone. Alle olimpiadi mi è sempre piaciuto Carl Lewis...

Lo spirito è costruttivo e non distruttivo... suddividiamo pure (ove non se ne sia già parlato BENE, a FONDO, CHIARAMENTE) in più thread.. con molta calma. Non c'è fretta. Del resto la nostra amata fotografia è sempre qualla no? siamo noi che cambiamo... che peggioriamo o che miglioriamo, che a volte facciamo un passaggio tale per cui ci si apre un mondo nuovo.

Vi inviterei tutti (davvero) dal vivo a parlarne. Qui ci manca il non verbale, ricchezza d'espressione umana. Però trovo che scrivendo si riesce a fermarsi quel tanto che basta per potersi controllare.

continuiamo prego Ok!

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciauz ha scritto:
assolutismi : secondo voi (sembra retorica ma evidentemente per molti non lo è) è una atteggiamento positivo o riduttivo? della serie "accetto che faccio foto schifose ma non venitemi a dire che il b/n non rappresenta la realtà o che il colore sia ricerca". Forse mi invento tutto questo?


A me 'sta storia degli assolutismi pare una scemenza.

ciauz ha scritto:
3)il colore è più difficile del BN perchè ha una dimensione in più
--> se ritenete sia da inquisizione parlarne... avrete qualche modo di argomentare? anche demolire una tesi non è affar da poco. Giusto?


Si potrebbe ribattere che fare foto a colori è più semplice perchè, al momento dello scatto, non devi pensare a come verrà l'immagine in BN.

Qua mi pare ci siano spunti interessanti.

ciauz ha scritto:
2)BN e colore possono coesistere .. è il tema (che può essere sviluppato in più punti)


mi pare vada insieme a

ciauz ha scritto:
4)allenarsi a fare foto in entrambi i modi ci migliora come fotografi
--> aggiungo: anche come persone. Alle olimpiadi mi è sempre piaciuto Carl Lewis...


Credo che uno scelga colore, BN o entrambi per libera scelta, non per imposizione. Il dibattito sui vantaggi della coesistenza mi sembra poco interessante.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"ma sono affermazioni che non trovano più alcun interesse qui" e
"lo spirito con cui è nato e andato avanti questo forum (detto mille volte) è stato quello di fare qualcosa come un manualetto"

Ma è espressione di un pensiero personale o collettivo? Rispetto chi ha dato origine, stimolo, a un gruppo. Rispetto veramente tanto chi si dedica agli altri per farli migliorare o semplicemente perchè vuole condividere la sua passione, ma neanche a casa mia oso dire a qualcuno "qui tutti la pensano come me" e quindi "grazie", il discorso si chiude qui.

Non è mica un film in cui l'allievo di kung-fu va dal sommo maestro e impara la via "alta".

Se spostiamo il topic altrove, l'ho già scritto, ben venga.


"del resto la nostra amata fotografia è sempre quella no? siamo noi che cambiamo...
Dimostra anche questo, anche a colori, va bene lo stesso."

Ok, qui proprio non mi sono spiegato. Altra possibilità è che non capisco la risposta.

"per l'anche a colori" --> vabbè, ognuno ha un suo carattere e risponde com'è suo stile.

Sul dimostrare ... avete presente quando nasce un gruppo e assieme si cerca di spingersi più in là? Cosa si può dimostrare... nulla se non che non ci si accontenta dello status quo. C'è sempre chi sta fermo a guardare e dice " quelli non hanno imparato nulla dalla storia". A volte spingersi oltre non significa voler cambiare alcunchè se non sè stessi.

Cordialmente,
Carlo

Una solo proposta: che questo thread non degradi, come ho visto che è più volte successo, a tal punto da dover essere chiuso di forza.

Chiarito questo proseguiamo pure Ok!

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax: "Il fotografo colore? Osserva la realtà a colori e la riproduce più o meno pedissequamente. " e ribadisci qui: "Si potrebbe ribattere che fare foto a colori è più semplice perchè, al momento dello scatto, non devi pensare a come verrà l'immagine in BN. "

ecco perchè, per me, il colore è difficile da maneggiare: la foto che ne nasce non è la realtà, ma una sua rappresentazione manipolata. Se poi aggiungo la gestione delle dominanti e la correzione del bianco (non imporat in questa sede se in macchina o in post) o nello sviluppo direi che devo prima "trasformare e visualizzare" ciò che percepisco in rapporti di colore tra le varie parti. Mi viene un esempio : la resa della tonalità dell a neve in un tramonto o della pelle in un ritratto. Si potrebbe dire che la foto è corretta (cromaticamente e tonalmente) se chi percepisce l'immagine la riconosce come la vedrebbe lui. Non è detto che sia quello lo scopo del fotografo. Avete presente le foto (tenetevi 2" saldi alla sedia) di fashion nelle quali la pelle fa pensare all'argento o all'oro? Non sempre è maquillage. Ma calibrazione del colore delle luci. O la neve appunto: non è mai bianca in realtà, riflette qualsiasi dominante. Si parla di target di ricezione della foto. Non si fotografa per tutti (almeno io, percarità). Nel b/N scusa mi spieghi cosa cambia (rispetto a quanto ho detto?).

"Il dibattito sui vantaggi della coesistenza mi sembra poco interessante". Va beh è ovviamente personale. A me che m'importa che ci sia chi fotograf in IR in UV... e via così. Sto cercando di porre uno sguardo diverso che invece mi pare assai interessante e atto a sorprese.

claudiom: "ma che tali argomenti sono sorpassati: " mmmhh. Perchè già trattati nei vari topic? prego indicarne uno esauriente. O perchè oramai si "nasce imparati" e quello che è sorpassato va dimenticato? Tipo la data della battaglia di Lepanto?

"Questi argomenti, argomenti seri, nascondono spesso un pericolo: pensare che la propria visione dell'esistenza sia l'unica possibile, conviene farci attenzione" : maneggaire con cura si dice. Vuol dire che la mia apertura a sperimentare è pericolosa in quanto credo sia l'unico modo di fotografare? E invece dovrei osservare e ripetere pedissequamente i maestri?

Go ahead...

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chiarire, credo che un BN consapevole e un colore consapevole siano egualmente difficili (per la questione della consapevolezza, non per il resto).
_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi