photo4u.it


Consigli x acquisto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
boo76
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2005
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 6:42 pm    Oggetto: Consigli x acquisto Rispondi con citazione

Innanzitutto salve a tutti,sono un nuovo iscritto...
Mi serviva un consiglio x acquistare la mia prima macchina digitale,mi sono già documentato su vari modelli e mi sono fatto una prima idea,ora vorrei sentire qualche opinione al riguardo.
Le caratteristiche che cerco sono:
Facile da usare(se poi ha anche dei comandi manuali ben vengano);
Dimensioni contenute(anche l'occhio vuole la sua parte);
Sensore da 5/6 mp;
Lcd non inferiore ai 2 pollici:
Prezzo sotto 300 €(escluse memorie).
Dopo alcune selezioni personali sono indeciso tra la sony cybershot t33,la fujifilm finepix f10(un pò troppo costosa al momento),e la olympus mju 500.
Inoltre ho visto che da pochi giorni è stata presentata la casio exilim z110 e mi sembra veramente ottima sia come caratteristiche che come estetica.
Che mi dite tra questi modelli?E soprattutto cosa mi dite riguardo a quest'ultima e alla linea exilim in generale?
Aspetto opinioni,un saluto a tutti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.....e benvenuto!

beh non sembra che tu abbia le idee molto chiare....
vuoi un display da 2" ma vuoi la fotocamera piccola ..... bel compromesso!
La vuoi automatica, ma se ha comandi manuali ben vengano.... !!!
Sensore 5/6Mpx, come se fosse la base per una scelta del genere(non lo è)
Il tutto sotto i 300eur !!!

boh.... non credo che ti possa andare bene !!!

Il mio consiglio "DI CUORE" è di leggerti un po' il forum e vedere le varie opinioni già presenti....

decidi se vuoi i comandi manuali o solo una punta e scatta...spesso le differenze di prezzo sono notevoli, per il sensore, se stamperai formati non superiori all'A4, secondo me con una 4Mpx ne hai da buttare!!

Riguardo le dimensioni contenute, beh, sacrifichi molto l'ottica dela macchina (vedi lo zoom che sarà limitato)...

per i modelli da te citati

casio exilim z110 : ilsensore è molto grande, ma come shutter speed e diaframmi e' moooooolto limitata....quindi non credo si possa utilizzare in tutte le situazioni di luce.

sony cybershot t33: completamente AUTOMATICA, ha l'ottica che non è un ottica.... mi sa che gli hanno messo di fronte un pezzo di plastica!

finepix f10 : moooolto meglio delle precedenti due.... daltronde è una FUJI

olympus mju 500 : sembra molto simile alla FUJI...

ovviamente ho controllato cosi' molto alla buona....


forse arriverà qualkuno !!!

Daniele ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji dalle recensioni che ho letto pare sia un mostro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Daniele: 4 Mpixel sono sufficienti, se la trovi puoi prendere una camera da 4 Mpixel e risparmiare qualcosa, anche se ora quasi tutti i modelli nuovi hanno 5 o 6 Mpixel e cominciano a uscire quelle da 7.

Sulla Sony sono scettico x via dell'ottica minuscola. Sulle altre non ti so dire, io di compatte ho posseduto e possiedo solo Minolta. Anch'io in questi giorni ho visto diversi modelli perché ho un amico che è fissato con le camere ultra sottili e vorrebbe prendere la Sony che hai citato o una Casio. A me lasciano perplesso per via di questi microscopici obiettivi che non si estendono, e poi se sono troppo sottili...prova ad appoggiarle su una superficie non perfettamente liscia ed in piano per fare una foto con l'autoscatto (ad esempio un panorama notturno) Very Happy

Forse li conosci già, ma dai un'occhiata a questi siti. Ci sono le caratteristiche, le recensioni delle camere e soprattutto le opinioni di chi le possiede

http://www.dpreview.com
http://dcresource.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti "accontenti" di 4mp,vai sulla s5500,(anche se dovrebbe uscire il nuovo modello a fine anno),è abbastanza piccola,scatta anche in raw,ha tutte le regolazioni manuali del caso e sopratutto produce delle ottime foto.Da non dimenticare che online la trovi attorno ai 250 euro. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh....

se la S5500 è piccola, allora le CoolPix Nikon te le puoi far trapiantare nella cornea dell'okkio, con un bel cavetto USB che ti esce dalle orecchie !! Very Happy


L'amico nostro vuole una fotocamera da TASCA, la S5500 NON E' TASCABILE .....



....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
boo76
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2005
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x le risposte,allora cerco di fare un pò di chiarezza anche se effetivamente la confusione è molta...
La fuji s5500 anche se ho visto che qui nel forum ne parlano tutti molto bene è da escludere,troppo grande x le mie esigenze,come ha sottolineato Danielsann Ok!
L'uso che ne devo fare è almeno inizialmente solo di tipo occasionale:vacanziero,feste,e via dicendo....quindi uno zoom ottico 3x mi va più che bene,preferisco avere una compatta di dimensioni contenute.
L'importante x me è che sia molto facile da usare(quindi sarei orientato di più verso una punta e scatta),e che scatti belle immagini Very Happy
Mi interessa molto anche che abbia una buona modalità video,e i modelli da me riportati hanno tutti una 640x480 a 30 fotogrammi/s.
Una domanda x Danielsann,x quanto riguarda la exilim z110 in quali situazioni di luce potrei avere problemi?E oltre a questo leggendo la scheda tecnica hai visto altri aspetti negativi?
Spero di aver chiarito un pochino meglio quello che cerco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Beh....

se la S5500 è piccola, allora le CoolPix Nikon te le puoi far trapiantare nella cornea dell'okkio, con un bel cavetto USB che ti esce dalle orecchie !! Very Happy


L'amico nostro vuole una fotocamera da TASCA, la S5500 NON E' TASCABILE .....



....#


Ma COME?!?Mi consideri piccola la 350d e non la s5500 che è quasi la metà! Imbarazzato Naturalmente scherzo,semplicemente essendo passato in poco tempo dalla s5500 alla s7000 alla 350d la prima mi sembra alquanto piccola. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la Olympus è resistente alla pioggia e ha un LCD enorme e ad altissima risoluzione. Ahimé le foto che ho visto di questa macchina non mi hanno entusiasmato (ma potrebbero essere dei cani i fotografi... questa per esempio è bella http://www.pbase.com/image/45797479 ).

Io ti consiglio la Olympus o la Fuji comunque.

P.S.: Punterei sui fotografi cani... ti consiglio la Olympus (http://www.pbase.com/curtisls/image/45797487).

P.P.S.: Di bello la Fuji ha uno buona sensibilità del sensore che non è da sottovalutare, personalmente però gradisco di più la resa Olympus.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi