photo4u.it


Indecisione acquisto: Minolta Z3 Vs Fuji s5500

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laplace82
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 1:35 am    Oggetto: Indecisione acquisto: Minolta Z3 Vs Fuji s5500 Rispondi con citazione

Un buongiorno a tutti Heineken? , questo è il mio primo post su questo forum Mi nascondo

Sono il classico utonto che è indeciso sull'acquisto di una digitale! Imbarazzato

Premetto che prima di postare mi sono letto molti 3d del forum a riguardo, ma la mia utontaggine non mi ha permesso di comprendere a fondo le già interminabili discussioni a riguardo.

Nonostante non sia (si è capito??!! Ops ) un esperto non voglio una macchina troppo "scatta e stampa", ma qualcosa di un pochettino + "serio", con la quale iniziare ad avvicinarmi alla fotografia Smile


Dopo tutto questo preambolo cerco di esporre i miei dubbi! Mr. Green
Sono indeciso su quale macchina comprare tra le due digitali del titolo, da quello che ho letto ognuna delle due ha pregi e difetti (strano!!!)... il problema è che non so quali difetti siano + o - "pesanti", quindi non so verso quale delle delle due macchine orientarmi.

Inizio col dire che mi interessa molto la possibilità di fare macro o cmq forti primi piani (direi sia di cose in movimento sia ferme), ma anche la possibilità di far fotografie ad "ampio respiro" (insomma le classiche foto delle vacanze a paesaggi, monumenti, ecc.)

Per quest'ultima necessità mi pare di aver capito che la Z3 sia migliore in quanto dotata di zoom a 12X stabilizzato (sapere poi la differenza da uno non stabilizzato sarebbe bello! Piccolo e innocente ) mentre la s5500 ha un 10X non stabilizzato.

D'altro canto la s5500 il formato raw che se non erro permette una maggiore qualità rispetto al jpeg... in quali casi è "bene" utilizzare questo formato? Mediamente che peso ha una foto in formato raw?


Grazie a chi avrà voglia di rispondermi!! Amici

P.S.: mamma mia quanto ho scritto... scusate!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non conosco la Minolta, o meglio non so dare indicazioni.
Conosco bene mamma Fuji e alcune sue 'bambine'.
Se vai nella sezione Fuji, potrai leggere vita, morte e miracoli della s5500. Così potrai farti un'idea più approfondita... c'è poi un memo proprio su raw ad inizio sezione, sicuramente è uno dei migliori memo mai scritti da persona vivente Pallonaro ... LOL
Lo stabilizzatore ti permette di avere foto meno mosse su tempi lenti.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laplace82
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto grazie per la risposta.

Avevo già visto il 3d sul raw al quale fai rifarimento, quello che non ho ben capito è il peso (nella memoria) di foto fatte in questo formato Rolling Eyes

Chiedendo sempre scusa x l'ignoranza abissale mi faresti/e qualche esempio di foto da fai coi tempi lenti?


grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su una fuji s5500 ciascuna foto scattata in raw pesa circa 8mb.
_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laplace82
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi direi che x le foto delle vacanze è un peso decisamente eccessivo! Triste
anche se x fare delle macro o cose simili penso sia + che utile...


dovendo quindi scegliere tra uno zoom stabilizzato o il formato raw cosa mi consigliereste?

P.S.: ho anche letto che la Z3 può fare filmati in avi, ecc. ecc., beh di queste cose non mi interessa nulla!!! Non lo prendo (e non prendetelo anche voi!) come discriminante x un eventuale consiglio Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laplace82 ha scritto:

dovendo quindi scegliere tra uno zoom stabilizzato o il formato raw cosa mi consigliereste?

lo zoom stabilizzato è un parametro tecnico in più, a volte utile ma non proprio fondamentale.
Il raw invece è inutile per chi vuol mantenere un approcio prettamente 'domenicale' della fotografia. Al contrario, diventa fondamentale in un approcio 'amatoriale evoluto'. Imparando a conoscere il raw, si apprendono in modo completo tutti i fondamenti legati alle regole dell'esposizione. In seconda analisi, l'utilizzo del raw amplifica il potenziale qualitativo del fotoritocco.
Non mi inoltro ulteriormente in altri approfondimenti, diciamo che quanto ti ho detto è sufficiente per scegliere in base a quello che vorrai fare della fotografia. La s5500 rappresenta un ottimo punto di partenza per la fotografia e un ottimo trampolino di lancio verso l'utilizzo di un sistema reflex.
Ciao
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laplace82
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso la fuji! Smile
spero di aver fatto la scelta giusta!!! Rolling Eyes

so che il tasto cerca è la miglior fonte di conoscenza ed infatti ho già cercato 3D che mi introducessero a questo mondo, ma se qualcuno di voi (che è molto + "dentro" al foro) avesse qualche 3d da linkarmi gliene sarei molto grato! Wink

Ancora grazie e scusate x le richieste da vero noob che di sicuro faranno rabbrividire la maggior parte di voi. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto. Smile
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laplace82
utente


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Heineken?

mi consigliate qualche link per "indottrinarmi" ai vari tipi di fotografia?
Macro, paesaggi/monumenti, primi piani, ecc.

Insomma qualsiasi cosa!!! Ho bisogno di snubbiarmi! Piccolo e innocente

Thanks Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

laplace82 ha scritto:
grazie Heineken?

mi consigliate qualche link per "indottrinarmi" ai vari tipi di fotografia?
Macro, paesaggi/monumenti, primi piani, ecc.

Insomma qualsiasi cosa!!! Ho bisogno di snubbiarmi! Piccolo e innocente

Thanks Ave


http://www.photoxt.net/fotografia/tecniche/

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi