photo4u.it


Foto a un concerto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:24 pm    Oggetto: Foto a un concerto Rispondi con citazione

Per la prima volta ho intenzione di cimentarmi nella fotografia di un evento live. La mia ex band suonerà e io vorrei far loro delle belle foto, non foss'altro per ripagarli di tanti anni passati insieme a suonare. Recentemente ho ampliato il mio parco ottiche e vorrei un consiglio su quale/i usare stasera. Premetto che avrò la possibilità di scattarle da vicino perché il locale è piuttosto piccolo e il palco basso. Ho a disposizione un 18-55VR, 50mm 1.8, 55-200VR e 10-20 Sigma... il tutto su una Nikon D80. Ero orientato sul 55-200 e soprattutto sul 10-20, ma avendo poca o nulla esperienza al riguardo mi faceva piacere avere dei pareri.

p.s. non userò il flash

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porta tutto, potrebbe servire. Il 10-20 lo sfrutterai, così come sfrutterai il 50ino. Se sei davvero vicino col 50 su aps-c ci fai tantissimo, mentre il 55-200, soprattutto senza flash lo vedo difficile da usare...di solito nei club non c'è moltissima luce e con obiettivo buio e sensore nn troppo performante ad alte sensibilità non vai molto lontano. Secondo me l'accoppiata che userai di più sarà 10-20 + 50 1,8.
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Secondo me l'accoppiata che userai di più sarà 10-20 + 50 1,8.


Grazie Luca, sempre gentilissimo Smile

Ero andato vicino al suggerimento che mi proponi con l'unico dubbio tra il 55-200 e il 50ino, ma solo perché il 55-200 è stabilizzato... ma probabilmente l'1.8 del 50ino contro il 4 del 55-200 potrebbe fare la differenza, giusto?

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi proprio di si. Avessi avuto un sensore che ti consentisse di scattare agevolmente a 3200 iso probabilmente l praticità dello zoom sarebbe risultata vincente, ma sempre in funzioni delle luci che troverai. Per concerti rock non ci sono grossi problemi ma nei club a volte la luce è quasi inesistente e con un F4-5,6 rischi di attaccarti al tram. La stabilizzazione poi potrebbe essere si utile ma soltanto in poche foto, giusto per creare un mosso, ma se cerchi una foto nitida della stabilizzazione te ne fai pochino. Col 50 1,8 guadagni oltre 2 stop sugli zoom, ed in condizioni simili sono una manna

Per capirci



Fatta a NY in un jazz club, a luce praticamente nulla...ho usato il 100 F2 su 30D e mi pare 3200 iso. Nonostante ciò la foto è leggermente mossa e ho dovuto recuperarla tirando l'esposizione.

Questa invece



è fatta sempre col 100 F2, ma un po' diaframmato, a 800 iso e con tempi piuttosto rapidi, sempre a Ny ma al "Cafè WHA?" che prevede un buon impianto di illuminazione per il palco.

Insomma dipende sempre dalla luce e, per quello che si vede dalle mie parti...c'è da piangere Crying or Very sad . O non c'è, o è poca e pure brutta.

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda foto mi piace tantissimo Smile

Mi hai pienamente convinto. Porterò il 50ino e il 10-20. Inizio col 10-20 e vediamo come va (è nuovo e ho voglia di sperimentarlo Wink), poi passo al 50ino. Faranno tre pezzi... ma durando una media di 7-8 minuti l'uno avrò tempo di sperimentare entrambi gli obiettivi Very Happy

Grazie ancora!

p.s. in decine di concerti che ho fatto non più di un paio di volte la luce era decente Mah

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dicevo di portare tutto però...non si sa mai LOL . Tanto per soli 3 pezzi avere uno zainetto un po' più pesante non è un problema Wink
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
io dicevo di portare tutto però...non si sa mai LOL . Tanto per soli 3 pezzi avere uno zainetto un po' più pesante non è un problema Wink


Sì lo so, ma io sono pigro Mandrillo Ops

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
porta tutto, potrebbe servire. Il 10-20 lo sfrutterai, così come sfrutterai il 50ino. Se sei davvero vicino col 50 su aps-c ci fai tantissimo, mentre il 55-200, soprattutto senza flash lo vedo difficile da usare...di solito nei club non c'è moltissima luce e con obiettivo buio e sensore nn troppo performante ad alte sensibilità non vai molto lontano. Secondo me l'accoppiata che userai di più sarà 10-20 + 50 1,8.


Quoto, voto anch'io per 50 + 10-20 Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In galleria ho delle foto scattate con il 55-200 e la D80 a 1600 iso a concerti ed incontri di pugilato.
Ci fai delle foto che faranno contenti i tuoi ex compagni. Io in queste condizioni scatto in manuale con il tempo fissaito ad 1-100, tutta apertura e stabilizzatore attivo.
Puoi usare anche gli iso automatici e se la luce è sufficiente la macchina abbassera gli iso da se!
Se sei molto vicino puoi sfruttare appieno il 50mm e il suo sfocato bellissimo.

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi Smile

Stavo giusto per uscire Wink

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

com'è finita? le hai poi fatte le foto?
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
com'è finita? le hai poi fatte le foto?


http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=446770

Sono qui in reportage. In realtà queste sono quelle fatte al gruppo precedente alla mia ex band. Per queste ho usato solo il 10-20 e il flash dato che con gli ISO tirati al massimo della mia D80 anche a mezzo secondo e tutta apertura c'era un buio pesto Mah

In realtà è stata una scelta che mi ha divertito tanto - mi sono appiccicato ai musicisti e ho cercato di entrare quasi in sintonia e forse dalle immagini si vede.

Poi ho provato a montare il 50ino ma le condizioni era troppo improbabili e con quello ho tirato fuori poco poco.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime foto, molto "intime" e di atmosfera Ok!
Ma hai usato il fash sulla seconda tendina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi