|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash moderatore

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11399 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | | è una nuova macchina vecchia, che costi tanti soldi è un altro discorso. |
Ecco, sì, è una nuova macchina antica, per non dire vecchia.
In pratica hanno messo un sensore dentro ad un apparecchio che non è tanto cambiato dal 1953.
Ma si poteva fare di più, molto di più, soprattutto pensando al prezzo. _________________
    |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
L'invidia: una brutta bestia.
Di Leica ne ha sempre parlato male chi non se la può permettere. Eppure una M4 d'occasione non costa neppure una cifra assurda.
Confesso candidamente che pur non potendomi più permettere l'acquisto degli ultimi modelli essi rappresentano il mio sogno proibito. Ecchissene se non offrono tutte quelle cazzatine che hanno le nikanon? Le violente emozioni che solo una Leica riescie a suscitarci non hanno prezzo.
D'accordo. Io ne sono innamorato. Nell'ormai lontano 1987 andai apposta a Wetzlar per rendermi conto delle potenzialità di questo fenomenale trio:
M6 + Noctilux 50/1 + Summilux 35/1,4.
Non comprai niente perchè costava più che in Italia, dove costava davvero tanto.
Ora che sono un p.p. (povero pensionato o quel che volete) di Leitz non ho più niente. Ma lasciatemi almeno continuare a sognare... _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Tomash moderatore

|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
| Serenissimo Doge ha scritto: | L'invidia: una brutta bestia.
Di Leica ne ha sempre parlato male chi non se la può permettere. Eppure una M4 d'occasione non costa neppure una cifra assurda.
Confesso candidamente che pur non potendomi più permettere l'acquisto degli ultimi modelli essi rappresentano il mio sogno proibito. Ecchissene se non offrono tutte quelle cazzatine che hanno le nikanon? Le violente emozioni che solo una Leica riescie a suscitarci non hanno prezzo.
D'accordo. Io ne sono innamorato. Nell'ormai lontano 1987 andai apposta a Wetzlar per rendermi conto delle potenzialità di questo fenomenale trio:
M6 + Noctilux 50/1 + Summilux 35/1,4.
Non comprai niente perchè costava più che in Italia, dove costava davvero tanto.
Ora che sono un p.p. (povero pensionato o quel che volete) di Leitz non ho più niente. Ma lasciatemi almeno continuare a sognare... |
Sono Leicista da almeno 18 anni, quindi non è una questione di invidia.
Quello che mi fa rabbia è che con la pellicola una Leica M è una validissima alternativa ad una reflex, in queste digitali (M8 ed M9) invece vedo solo un scimmiottamento di una ex macchia a pellicola convertita al digitale e neanche troppo bene.
Quelle a pellicola sono un concentrato di perfezione meccanica irraggiungibile dalla concorrenza, queste digitali sono all'inseguimento della concorrenza (digitalmente parlando).
Per me Leica è sinonimo di pellicola, perché lo diventi anche di digitale bisogna che mi propongano una macchina rivoluzionaria come lo fu a suo tempo la Leica M3. _________________
    |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7189 Località: venessia
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Ecco, sì, è una nuova macchina antica, per non dire vecchia.
In pratica hanno messo un sensore dentro ad un apparecchio che non è tanto cambiato dal 1953.
Ma si poteva fare di più, molto di più, soprattutto pensando al prezzo. |
tutto si puo fare , quello che è stato scritto nelle pagine indietro però mi fa rabbrividire, la preferisco com'è ora anzi devo ammettere, per il tipo di macchina che è ha fin troppi meccanismi "nuovi", tecnologicamente avanzati, ed ha un menù troppo "digitale", quindi anche per i miei gusti "si poteva fare di più, molto di più, soprattutto pensando al prezzo." . a me sarebbe piaciuto sfornasse solo raw e si potessero scegliere solo gli iso, senza nessun menù, senza lo schermo posteriore (mica scherzo eh..., se manuale dev'essere, che manuale sia ) e con una meccanica sopraffina _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 491
|
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1037 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 9:34 pm Oggetto: |
|
|
non sono d'accordo con quanto detto...
per molti fotografi, far foto e' sinonimo di leica...molti (me compreso) non hanno mai usato altro dopo averla provata...era quindi indispensabile un alternativa digitale ai precedenti modelli a pellicola.
chi sceglie questo tipo di macchina non e' un viziato "nababbo" come qualcuno ha scritto...e' semplicemente un fotografo legato ad un certo tipo di fotografia..
una fotografia senza automatismi, senza bottoni pulsanti leve indicatori lettori spot semi spot multi spot ultra spot matrix ecc...
e' indicata per fotografi che hanno un piacere nel fotografare in senso stretto, essenziale e leggero....e' per fotografi che credono che lo zoom stia nei piedi e che hanno un sistema di messa a fuoco automatico nelle mani e non in un chip.
a mio modesto parere, non saprei come fotografare senza le Leica e sono contento che la ricerca contribuisca a creare modelli moderni/digitali senza perdere di vista tutto cio' che ho elencato sopra.
chi parla di liveview o cose del genere credo debba riesaminare il concetto di fotografia e il suo magico potere.
per quanto riguarda il prezzo poi' possiamo sicuramente bestemmiare uniti in coro....  _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6689
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 10:54 pm Oggetto: |
|
|
| Raffaele Capasso ha scritto: | ..e' indicata per fotografi che hanno un piacere nel fotografare in senso stretto, essenziale e leggero....e' per fotografi che credono che lo zoom stia nei piedi e che hanno un sistema di messa a fuoco automatico nelle mani e non in un chip.
.. |
...vero e giusto, ma non ci metti insieme un business plan. La Leitz non è una religione, se produce qualcosa lo vuole (meglio, lo DEVE) vendere. Allora, già ne vende poche, di macchine, arriva con un ritardo suicida nel mondo digitale, e con soluzioni elettronico- ottiche abbastanza discutibili, e vuoi anche che faccia la macchina "tutto manuale come se fosse a pellicola" senza niente che la faccia assomigliare a una digitale? Sarebbe filologicamente corretta, ma quante ne vende? e allora perchè non rimanere (come già osservato) nella pellicola, dove la qualità è indiscussa? Lo scopo primo di un'azienda sana è individuare un target il più largo possibile, e vendergli un prodotto assolutamente fuori prezzo convincendolo che in questo modo diventa parte di una elite raffinata. In altre parole è la maglietta da duecento euro (valore due) in centomila pezzi che tira su il soldo grosso, non il singolo vestito da diecimila, anche se fatto benissimo. La Leica ti rende certamente più figo e simile ad HCB - ma devi costruirla in modo che l'utonto riesca almeno a fotografarci il gatto, sennò prende la Canon perchè con Canon you can. E al di là di tutto, migliaia e migliaia di euro sono tanti, anche per chi vuole essere essenziale e leggero...
Alberto |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3649 Località: Amena
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
| Raffaele Capasso ha scritto: | non sono d'accordo con quanto detto...
per molti fotografi, far foto e' sinonimo di leica... |
Identificare un'arte con un marchio?
Mma  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 1:36 am Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | Lo scopo primo di un'azienda sana è individuare un target il più largo possibile |
Non e' la politica di Solms....la Leica e' una piccola azienda ha 1000 dipendenti , la Canon 120000
ogni macchina e' assemblata a mano, fai un po tu...
p.s. se hai voglia guardati questo video http://vimeo.com/6551861
| Alberto Nencioni ha scritto: | | La Leica ti rende certamente più figo e simile ad HCB |
in verita' a me mi prendono tutti in giro, una volta in Peru un tizio mi ha fatto una grassa risata in faccia
| Alberto Nencioni ha scritto: | | ma devi costruirla in modo che l'utonto riesca almeno a fotografarci il gatto |
perche', non ci si riesce?
| Alberto Nencioni ha scritto: | migliaia e migliaia di euro sono tanti, anche per chi vuole essere essenziale e leggero... |
sono d'accordo
| Shedar ha scritto: | Identificare un'arte con un marchio?
Mma  |
con sinonimo intendo che per molte persone un tipo di macchian fotografica puo' rappresentare l'unico modo in cui riesce ad esprimersi...
e' naturale....c'e' chi sceglie la Leica, chi il banco ottico, chi le pinhole,ecc...
e' gia successo che artisti si fondessero con un marchio... un tipo di penna, un'agenda, un pennello, una spada ecc.... _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:53 am Oggetto: |
|
|
| Raffaele Capasso ha scritto: |
e' naturale....c'e' chi sceglie la Leica, chi il banco ottico, chi le pinhole,ecc...
. |
No ...c'e' chi sceglie una telemetro, chi il banco ecc. ecc.
Ma il mondo è bello perché è vario.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
ubald™ staff tecnica

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4411 Località: Bari
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:04 am Oggetto: |
|
|
shedar, forse stiamo giocando sulle parole: Leica nell'immaginario collettivo è riuscita a diventare LA telemetro. Quanto meno a pellicola. _________________
il meno è più
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:10 am Oggetto: |
|
|
A bon ....se con Leica intendiamo telemetro, anche quelle che la gente normale si puo' permettere, allora ok.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
| Raffaele Capasso ha scritto: | | Citazione: | Alberto Nencioni ha scritto:
ma devi costruirla in modo che l'utonto riesca almeno a fotografarci il gatto |
perche', non ci si riesce?
.... |
...nel senso che devi dare comandi e interfacce standard e ben conosciute. Guarda cosa succede con le reflex: per riuscire a rifischiarle, ooooops, a venderle all' enorme platea delle compatte hanno dovuto mettere il live view: non serve a niente (per favore, LASCIAR PERDERE le macro di funghi distesi sull'erba, se ne fa una ogni sei anni e ci sono da sempre i mirini angolari), a essere pignoli non bisognerebbe neppure usarlo, ma la zia Eunice è abituata a vedere i nipotini sullo schermino, e se non le dai lo schermino lei i millecinque non li tira fuori..
Il numero di dipendenti è ininfluente, contano gli euro che entrano per ogni dipendente. Non ci sono solo WalMart e McDonald: Bugatti, Red, la stessa Hasselblad sono prodotti a tiratura limitata, prezzo altissimo e qualità "di riferimento" (vabbè nel caso di Hassie c'è anche lì un marketing favoloso). Leica a pellicola lo era e lo è: ma la versione digitale? Non dico "buona qualità", dico "qualità di riferimento" - non possiedo Leica, leggo le fonti dei "Leicisti", e sono loro i primi ad avanzare dubbi e lamentele, anche se alla fine arriva il solito "ma Leica è sempre meglio" che a questo punto diventa un modo di essere. Personalmente ritengo che dover incorporare photoshop nel firmware per correggere irrisolti problemi ottici è più da Lomo che da Leica, e comunque una paraculata MOOOOOOLTO da marketing di supermercato, ma io sono affezionato all' idea della "macchina di Capa e di Bresson" - l'idea che sia diventata una fotocamera principalmente per Briatori e altri danarosi esibizionisti mi rattrista un po'.
Alberto |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
ubald™ staff tecnica

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
Alberto, oggettivamente anche quando vigeva la pellicola, è sempre stata una macchina statisticamente più in mano ai facoltosi che ai capaci.
Se un capace non aveva troppi soldi l'avresti visto con una telemetro della "concorrenza"! _________________
il meno è più
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 9:10 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | Alberto, oggettivamente anche quando vigeva la pellicola, è sempre stata una macchina statisticamente più in mano ai facoltosi che ai capaci... |
...ovvio, visti i prezzi. Ma ciò non toglie che al di là di chi la usasse la macchina e le sue lenti erano DAVVERO il meglio. Oggi questa certezza rivela più di una crepa - frai suoi sostenitori, nota bene, Leica e le "telemetro" in genere giustamente non sono un prodotto con audience di massa.
Alberto |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Tomash moderatore

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | Alberto, oggettivamente anche quando vigeva la pellicola, è sempre stata una macchina statisticamente più in mano ai facoltosi che ai capaci.
Se un capace non aveva troppi soldi l'avresti visto con una telemetro della "concorrenza"! |
Telemetro della concorrenza che non esisteva.
Da che Zeiss cesso la produzione della Contax a telemetro e Canon e Nikon si dedicarono alle sole reflex, (parlo dei primi anni '60), la Leica M restò sola al mondo e per avere una macchina a telemetro di buon livello era l'unica possibilità.
A poco valsero timidi tentativi della concorrenza come la Minolta CLE o la Konica Hexar.
Solo ormai in epoca digitale spuntò la Voitglander made in Cosina a fare l'unica concorrente.
Questa situazione incrementò il mercato dell'usato, unica possibilità per chi volesse usare una macchina a telemetro di poterla acquistare.
I nababbi acquistano Leica nuove, chi le usa relamente le acquista usate dai nababbi.
E' che oggi la formula del telemetro applicata al digitale mi sembra anacronistica. _________________
    |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 11:42 am Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...nel senso che devi dare comandi e interfacce standard e ben conosciute. Guarda cosa succede con le reflex: per riuscire a rifischiarle, ooooops, a venderle all' enorme platea delle compatte hanno dovuto mettere il live view: non serve a niente (per favore, LASCIAR PERDERE le macro di funghi distesi sull'erba, se ne fa una ogni sei anni e ci sono da sempre i mirini angolari), a essere pignoli non bisognerebbe neppure usarlo, ma la zia Eunice è abituata a vedere i nipotini sullo schermino, e se non le dai lo schermino lei i millecinque non li tira fuori.. Alberto |
eeeeeh? non ho capito niente!! _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
| Raffaele Capasso ha scritto: | | eeeeeh? non ho capito niente!! |
allora esplicito:
1) la maggioranza dei fotoamatori digitali utilizza macchine compatte
2) la maggioranza dei fotoamatori digitali è abituata a comandi, accessori, attuatori molto simili tra loro
3) una delle caratteristiche più utilizzate dalla parte di utilizzatori di compatte è il display posteriore a visione diretta.
4) la mancanza di display posteriore a visione diretta è uno dei motivi per cui utilizzatori di compatte anche costose difficilmente sono diventati acquirenti di macchine reflex, che non avevano fino ad oggi display a visione diretta
4-bis) il display a visione diretta non ha senso nella modalità d'uso della reflex, addirittura contrasta con la corretta impugnatura della macchina.
4-ter) una delle motivazioni spesso addotte da fabbricanti e da estimatori della caratteristica live-display per giustificare la sua introduzione nelle macchine reflex è la maggior facilità d'uso nella ripresa di oggetti in posizioni disagevoli, quale la fotografia in modalità macro di un ipotetico piccolo fungo a livello del suolo. Notavo come tale soggetto e tale coincidenza di eventi e locazioni abbia scarse probabilità di avverarsi nella comune pratica fotoamatoriale, e che comunque già esistono accessori, quali il mirino angolare aggiuntivo, che permettono di risolvere il problema nella rara eventualità che si presentasse.
5) cionondimeno, per cercare di "catturare" anche questo tipo di clientela abituata alle compatte, i produttori di reflex hanno introdotto il display a visione diretta sulle macchine, insieme ad altre caratteristiche tecnologiche (video, display snodati, regolazioni pre-settate) estranee all' utilizzo delle reflex e verosimilmente inutili, ma "familiari" alla potenziale nuova platea di consumatori.
6) la abitudine di una ipotetica parente (qui arbitrariamente chiamata Eunice) al display a visione diretta, e la sua possibile mancanza, difficilmente convincerebbero la sopraddetta ipotetica parente ad abbandonare la familiare compattina per una macchina troppo diversa.
Alberto |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
aaah ok ora ho capito..
ma non vedo cosa centri questo con un sistema a telemetro...
per tutto quello che hai elencato c'e' la Leica X1..
non capisco tu cosa intendi..perche io leggo un paradosso:
comprare una reflex da usare come compatta
comprare una telemetro da usare come una compatta
che senso ha? compra una compatta no?
p.s. a mio avviso il live view ha ragione di esistere solo per le macchine che registrano video...ma li parliamo di apparecchi multifunzione piu' simili a computer che a macchine fotografiche.. _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
ubald™ staff tecnica

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Raffaele, forse ho frainteso, ma dubito che un "compattista" prenda mai una macchina ad ottica fissa, come la x1, la dp1, la dp2, una ricoh che non ricordo, ecc... _________________
il meno è più
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.
© 2003, 2012 photo4u.it - contatti - based on phpBB -
|