photo4u.it


help: decisione importante...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:30 pm    Oggetto: help: decisione importante... Rispondi con citazione

Attualmente non ho una digitale e la cosa un po' mi pesa...

Sia chiaro che adoro la mia macchina a pellicola, però la comodità di avere un file già bello e pronto appena dopo lo scatto mi manca.

Ebbene ho un amico che attulamente lavora a Berna e ha la possibilità di comprarmi una Olympus E-1 nuova in kit con il 14-54/2,8-3,5 a circa 1050€.

Solo l'obiettivo costa 600€...

Io sono indeciso, non ho mai comprato una reflex perchè non mi piace viaggare "pesante" e ho paura che mi troverei a usare la E-1 troppo poco per giustificarne l'acquisto.

Che dite, mi butto o desisto??? Triste

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 973
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da un lato puoi considerare il fatto che se non ti trovi bene puoi sempre tenerla un paio di mesi e poi rivenderla. Il mercato dell'usato fotografico è molto fervido e penso che potresti riuscire a rivendere il tutto, rimettendoci solo pochi euro, oppure addirittura guadagnandoci qualcosa, visto che in italia mi sembra che quella configurazione si trovi a più o meno il doppio del prezzo ( almeno, io ho fatto riferimento al prezzo di colombo, che generalmente fa buoni prezzi, poi non se se altrove si trovi a meno ). quindi potresti comprarla nuova a 1000 euro e rivenderla usata a 1400, paradossalmente Very Happy

p.s.
non mi esprimo su qualità della macchina fotografica e dell'obiettivo perchè non li conosco a dovere.

_________________

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei gia' abituato con una reflex... poi se non ti trovi bene con l'E1 puoi sempre passare ad una E300 rivendendola. L'obbiettivo e' eccellente.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
da un lato puoi considerare il fatto che se non ti trovi bene puoi sempre tenerla un paio di mesi e poi rivenderla. Il mercato dell'usato fotografico è molto fervido e penso che potresti riuscire a rivendere il tutto, rimettendoci solo pochi euro, oppure addirittura guadagnandoci qualcosa, visto che in italia mi sembra che quella configurazione si trovi a più o meno il doppio del prezzo ( almeno, io ho fatto riferimento al prezzo di colombo, che generalmente fa buoni prezzi, poi non se se altrove si trovi a meno ). quindi potresti comprarla nuova a 1000 euro e rivenderla usata a 1400, paradossalmente Very Happy

p.s.
non mi esprimo su qualità della macchina fotografica e dell'obiettivo perchè non li conosco a dovere.


In effetti potrei rivenderla senza perderci molto (guadagnarci mi sembra difficile, dopotutto è un modello già "anziano"...).

Sei stato molto "pratico", ti ringrazio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Se sei gia' abituato con una reflex...


A dire il vero ho detto di NON essere abituato a fotografare con una reflex...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dipende un po' da cosa vuoi dal digitale. Se vuoi una macchina per gli scatti meno impegnativi potrebbe bastarti una compatta o la E10 che ha segnalato Tetsuro... se invece vuoi fare lo switch e usare prevalentemente il digitale lasciando alla pellicola gli usi più particolari allora non c'è altra strada se non la reflex.
A quel prezzo direi che fai un buon affare se sei soddisfatto della qualità d'immagine e intendi tenere la macchina a lungo. Molto dipende poi dal genere di fotografia che fai, di sicuro la E-1 è una signora macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti hai ragione, dovrei chiarirmi le idee.

Su una cosa però non ho dubbi: le compatte mi hanno sempre divertito ma mai soddisfatto (PDC ingestibile, dynamic range scarso, viewfinder mediocre, qualità non sempre adeguata...).

Mi sa che alla fine la prendo 'sta E-1...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo... spesso quando vedo una compatta mi verrebbe voglia di comprarla ma poi lascio perdere perchè già so che non potrebbe garantirmi i risultati che voglio.

La macchina è un affare ma valuta tutto il resto, ovvero corredo, accessori, rivendibilità, qualità d'immagine... ormai a quel prezzo si trovano diverse macchine fuori dai confini nazionali, anche se in versione solo corpo. Se le immagini della E-1 ti soddisfano e pensi di tenerla fai certamente la scelta giusta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Macchine Fotografiche" Ok!

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che preferirei evitare il pentamirror l'unica alternativa sarebbe la Pentax *istDS in coppia con il Sigma 18-50/2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non c'è paragone... però potresti sempre valutare il mercato dell'usato, sia per quanto riguarda la macchina che le ottiche. Con quella cifra più o meno potresti prenderti ad esempio una D60 con 28-70 2.8 L usati, e come prestazioni non siamo lontani dalla E-1. Tutto dipende da quanto vuoi aggiornare il corpo che, purtroppo, oggi va cambiato come un tempo si cambiava pellicola.
Certo la E-1 ha un corpo molto più robusto e tropicalizzato ma se vuoi cambiare spesso macchina il mondo Canon ti permette di tenerti aggiornato comprando sempre macchine (poco) usate.

A mio avviso se hai intenzione di tenerti la macchina a lungo, per molti anni, ti conviene la E-1 mentre se pensi di aggiornare il corpo ogni paio d'anni forse con un sistema Canon hai più possibilità spendendo sempre cifre contenute.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Macchine Fotografiche"

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso, la compro Cool

Vi farò sapere...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi