photo4u.it


Sigma sd 9 scatti notturni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Niko
utente


Iscritto: 03 Lug 2005
Messaggi: 150
Località: Ventimiglia

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 3:26 pm    Oggetto: Sigma sd 9 scatti notturni Rispondi con citazione

ciao a tutti!sapete mica quali impostazione bisogna adoperare x scattare una bella foto di sera all'esterno senza l'uso del flash,con la sigma sd 9?grazie
_________________
Nicolò

Canon eos 400D

Canon EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6 Canon EF 55-200mm 1:4.5-5.6 II USM Canon EF 50mm 1:1.8 II Tamron 17-50mm f2.8 (In arrivo)

Battery Grip Canon BG-E3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto che stai con la SD9 o con un'altra macchina non cambia più di tanto... Poi rispondere alla tua domanda non si può in modo categorico! Mah

In linea di massima:
- Se sei senza cavalletto diaframmi possibilmente più aperti possibile (compatibilmente con la profondità di campo che vuoi ottenere), per arrivare a tempi ragionevoli compensa quindi alzando eventualmente gli ISO.
- Se hai il cavalletto metti ISO bassi, regola il diaframma come credi a seconda della pdc che vuoi e quindi scatta con i tempi lunghi. Consigliati scatto remoto e/o sollevamento dello specchio (anche se con tempi di diversi secondi non sono così fondamentali).

Scatta in RAW per recuperare meglio il bilanciamento del bianco in fase di postwork (i differenti tipi di illuminazione che probabilmente incontrerai posso confondere il bilanciamento automatico del bianco della macchina) e per recuperare su eventuali esposizioni errate. Scatta magari in bracketing sovra e sottoesponendo di uno stop.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 5:12 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

balza, io non so quanto tu conosca la sigma sd9..... ma a niko posso solo consigliare una cosa: per scattare una buona foto notturna con la sd9, devi cambiare macchina!!!!!
sembra una risposta stupida, ma io che ho avuto la sd10, conosco bene le problematiche di questa cam..... ( che per balza, ha solo il raw come modalita' di scatto..... ).
caro niko, io sono rimasto incantato dai colori del foveon, ma al primo servizio notturno, mi sono rimangiato tutto!!! produce una quantita' di rumore inesorabile ( e incorreggibile ), e' poco sensibile alla luce ( tanto da imporre tempi lunghi anche con alti iso e una luce con la quale altre reflex avrebbero scattato con tempi di sicurezza !! )
quindi il miglior consiglio che posso darti per effettuare buone riprese con scarsa luce e' di andare su canon o nikon, vedrai che e' tutto un altro mondo!!!
ho passato settimane avanti e indietro dalla mamya trading senza trovare una soluzione valida...... goditela di giorno con i suoi colori fantastici, e eventualmente sopporta il rumore che genera negli scatti notturni...... e procurati neat image!!

la sigma e' cosi' tanto offre immagini inpareggiabili di giorno, quanto e' svantaggiata di notte......

niko, se hai bisogno di qualche suggerimento per l'utilizzo normale chiedi pure, me la ricordo ancora abbastanza bene!!

intanto l'unico suggerimento e' quello di avere un buon cavalletto, sovraesporre di almeno mezzo stop e curare il wb anche in fase di ripresa ( procurati un cartoncino di grigio medio e usalo, il foveon apprezzera' ).poi in sviluppo togliendo il mezzo stop di correzione eliminerai un po' di rumore..... ma per le zone d'ombra non c'e' speranza !!

ciao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 5:18 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
balza, io non so quanto tu conosca la sigma sd9..... ma a niko posso solo consigliare una cosa: per scattare una buona foto notturna con la sd9, devi cambiare macchina!!!!!

In effetti non la conosco ma... è così drammatica la situazione? Azz... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Niko
utente


Iscritto: 03 Lug 2005
Messaggi: 150
Località: Ventimiglia

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x i vostri consigli! grazie anche x la tua disponibilità (bdcpv)ciao
_________________
Nicolò

Canon eos 400D

Canon EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6 Canon EF 55-200mm 1:4.5-5.6 II USM Canon EF 50mm 1:1.8 II Tamron 17-50mm f2.8 (In arrivo)

Battery Grip Canon BG-E3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 5:49 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

si balza, direi che e' abbastanza " malefica " come situazione.....
diciamo che con un illuminazione " controllata " la resa della sigma e' una tra le mie preferite!!! purtroppo il foveon, causa il triplo coating costituente il filtro rgb posto davanti al sensore ( e magari anche la lente posta dietro alla baionetta, che se da un lato evita fastidiosi pulviscoli su specchio e sensore , di certo non da una mano alla luce che colpisce lo stesso ) e' particolarmente " insensibile " alla luce..... tanto per darti idea, una prova che ho fatto e' in un locale dove con la d1 e il 24-70 2.8 scattavo a 1/50 a focale 50mm e 800 iso , con la sigma a 800 iso ( stessa focale e 28-70 2.8 ) non riuscivo a spingermi oltre 1/10 sec...... fai tu!!
a parte questo il vero problema era che, sia con alti iso e tempi veloci, che con bassi iso e tempi lunghi, vi era una presenza di rumore altissima anche nelle alte luci ( per non parlare delle zone d'ombra.... ).
a quel punto mi sono visto costretto a separarmi da una ottima macchina per le foto in studio e di giorno........ che tra l'altro aveva anche qualche piccolo altro difettuccio!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 6:38 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
si balza, direi che e' abbastanza " malefica " come situazione.........


Una curiosità....avevi o hai provato la Sigma SD9 o la SD10?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 7:10 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ho avuto la sd10 per 3 mesi e ci ho fatto circa 5000 scatti in diverse situazioni ( vacanza, macro, reportage, e servizi per il giornale ).
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con l'elevto rumore che produce nelle zone d'ombra!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi