photo4u.it


Bruciature, macchina guasta?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
everest
utente


Iscritto: 09 Feb 2005
Messaggi: 147
Località: CA

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 5:14 pm    Oggetto: Bruciature, macchina guasta? Rispondi con citazione

Ciao a tutti voi Smile la scorsa settimana ho tirato fuori un rullo di TMax 400, con cui mi sono divertito ad usare, dopo alcuni mesi, la FM2 New.
Due cose.
1- Ho notato che sul negativo sono presenti alcuni difetti: uno è visibile nel file allegato, e si presenta come una serie di bruciature ai bordi superiore e inferiore della pellicola, fino al fotogramma numero 9, gradualmente sempre meno evidente. Il negoziante mi ha detto che devono esserci infiltrazioni di luce, ma la macchina è praticamente nuova, ci avrò fatto si e no una 50ina di rulli . L'altro sono le striature: per l'intera lunghezza e larghezza, la pellicola è graffiata sul lato anteriore...Può dipendere dal feltrino del guscio in cui era contenuta, o sempre dalla macchina?
2- Si può ottenere, dai file generati dai corpi digitali, qualcosa che somigli almeno un pò a quella grana meravigliosa che produce questa pellicola? Esiste insomma un filtro che riproduca la TMax?
Grazie anticipate e saluti Ok!



pellicola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1071 volta(e)

pellicola.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il negoziante: hai una leggera infiltrazione di luce.
La macchina se è nuova non dovrebbe avere questi problemi, secondo me devi controllare le guarnizioni della chiusura del dorso, probabilmente rovinate...dal tempo (sicuro che è nuova o invece ha fotografato poco ma ha già parecchi anni alle spalle?).

Si, esistono dei software che simulano la grana delle pellicole bianco e nero ed anche la "curva" caratteristica (leggi il contrasto).
Fai una ricerca con Google e troverai sicuramente qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
everest
utente


Iscritto: 09 Feb 2005
Messaggi: 147
Località: CA

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Concordo con il negoziante: hai una leggera infiltrazione di luce.
La macchina se è nuova non dovrebbe avere questi problemi, secondo me devi controllare le guarnizioni della chiusura del dorso, probabilmente rovinate...dal tempo (sicuro che è nuova o invece ha fotografato poco ma ha già parecchi anni alle spalle?).

L'ho presa in negozio nuova, quasi quattro anni fa, ma ci ho scattato pochissimo: quanto l'avesse poi il negoziante ferma, non saprei Rolling Eyes. Quindi dovrò mandarla in assistenza Mi arrabbio?
Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 5:42 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

sottoscrivo per l'infiltrazione di luce....
per quello che riguarda la striatura, magari e' colpa del minilab ( un pelo a volte fa miracoli Diabolico )

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

everest ha scritto:
palmerino ha scritto:
Concordo con il negoziante: hai una leggera infiltrazione di luce.
La macchina se è nuova non dovrebbe avere questi problemi, secondo me devi controllare le guarnizioni della chiusura del dorso, probabilmente rovinate...dal tempo (sicuro che è nuova o invece ha fotografato poco ma ha già parecchi anni alle spalle?).

L'ho presa in negozio nuova, quasi quattro anni fa, ma ci ho scattato pochissimo: quanto l'avesse poi il negoziante ferma, non saprei Rolling Eyes. Quindi dovrò mandarla in assistenza Mi arrabbio?
Grazie Smile


Mandarla in assistenza per sostituira le guarnizioni mi sembra eccessivo, te le cambia un qualsiasi fotoriparatore, oppure se hai pasienza e riesci a procurartele te le cambi da solo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente


Iscritto: 09 Feb 2005
Messaggi: 147
Località: CA

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno mi ha fatto notare che è più plausibile un problema ai tank di sviluppo, e credo sia la cosa più sensata: se si trattasse di guai alle guarnizioni della macchina, le bruciature sarebbero comparse in tutta la pellicola, e non solo all'inizio, non credete? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 12:34 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

potrebbe, ma non e' detto...... dipende da dove c'e' l'eventuale infiltrazione nella macchina!!!comunque domani sera o al peggio lunedi' chiedo al mio fotoriparatore di fiducia..... e ti faccio sapere.
ciao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te farei un altro rullino di prova e vedrei se il problema si ripete, per verificare lo stato delle guarnizioni prova a toccarle e vedi se sono appiccicose e se tendono a sbriciolarsi, se così fosse sono da sostituire ma non sono convinto che il problema sia della macchina.
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
everest
utente


Iscritto: 09 Feb 2005
Messaggi: 147
Località: CA

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, in attesa di altre vostre valutazioni, stasera farò un nuovo rullo di pellicola Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
everest
utente


Iscritto: 09 Feb 2005
Messaggi: 147
Località: CA

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi Smile. Domenica ho fatto un altro rullino, stavolta un Ilford, e ieri l'ho fatto sviluppare in un nuovo laboratorio.
Questo il risultato, tenendo presente che anche stavolta le bruciature arrivano all'incirca al nono fotogramma, anche se sono più leggere fin dal primo.



pellicola2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 945 volta(e)

pellicola2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sono capitate, ma credo siano parti della pellicola poco sviluppate (è il punto in cui la pellicola è arrotolata nella spirale).
_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente


Iscritto: 09 Feb 2005
Messaggi: 147
Località: CA

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure a te con la FM2?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, con una Praktica BX20 (ha circa 10 anni).
Proprio ieri ho cambiato il laboratorio per lo sviluppo e si è presentato (in minima parte) anche stavolta. L'importante è che la zona "buona", cioè il fotogramma, sia immacolato Smile
In effetti, però, ora mi viene il dubbio: controllerò a casa dei negativi di qualche anno fa per vedere se il difetto si presentava anche allora.
Mah

ciao

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusate, se le bruciature arrivano solo al nono fotogramma, significa che non è colpa della macchina, altrimenti ci sarebbero piu' o meno in tutti i fotogrammi. Secondo ha caricato la macchina in una zona molto luminosa e perdendoci anche un po' di tempo con conseguete infiltrazione! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!


Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 30 Giu, 2005 9:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

everest ha scritto:
Pure a te con la FM2?


Uhm..solo ora ho visto che sei di Cagliari pure tu. Ma non è che i nostri rullini li sviluppa sempre lo stesso lab (con lo stesso difetto? ) Very Happy

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi