photo4u.it


Voglio una Rolleiflex

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 1:02 pm    Oggetto: Voglio una Rolleiflex Rispondi con citazione

Da un po' ho un insano desiderio di passare al medio formato e pensavo di orientarmi su una Rolleiflex o una Rolleicord. Girando su ebay ho visto che i prezzi sono piuttosto variabili e i modelli molteplici.
Qualcuno mi potrebbe illuminare sulle caratteristiche dei vari modelli o portarmi la sua esperienza personale o suggerirmi un modello su cui orientarmi o aiutarmi a capire se mi converrebbe passare al medio formato?

Ho fato una ricerca sul forum ma sino ad ora ho trovato poco e niente

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una Rollei, per cominciare meglio una cord... non per farti i conti in tasca ma le flex costano molto di più.

Se poi non vuoi per forza una Rollei, ci sono le ottime Yashica Yashicamat 124 (se vuoi esagerare la G che ha i contatti d'oro ma occhio alla differenza di prezzo) o le Minolta Autocord.
Tra le Rollei, la Vb è forse la migliore per rapproto prezzo/prestazioni/valore collezionistico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una yashicamat 124 G e mi trovo molto bene.
Ha l'esposimetro che se usato bene va ottimamente
ed è una gran comodità.
non mi fa rimpiangere nulla (forse lo spot Very Happy )
Ed è pure comoda da usare.

La rolleiflex la conosco solo di nome, quindi altro non so dirti.

ciau

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 5:57 pm    Oggetto: Re: Voglio una Rolleiflex Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Qualcuno mi potrebbe illuminare sulle caratteristiche dei vari modelli o portarmi la sua esperienza personale o suggerirmi un modello su cui orientarmi o aiutarmi a capire se mi converrebbe passare al medio formato?


le maggiori differenze tra flex e cord sono le lenti (ma alcune cord ne montano di qualita' uguale alle flex), mancanza di autoscatto, manopola per l'avanzamento del rullino (cord), possibilita' di doppia esposizione sulla cord (manca la "sicura").....alcune cord 3 e V hanno lenti di qualita' come gia' detto paragonabili alle flex, se trovi una cord a buon prezzo (sui 150) io la prenderei. seno' come gia' detto andrei su una autocord, altra ottima biottica.
non so se ti "convenga" passare al medio f., e' soggettivo.....personalmente uso la cord nei momenti di totale relax quando posso fermarmi anche 10min x fare una foto, senza contare la qualita' e bellezza di una foto in 6x6 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
"Tra le Rollei, la Vb è forse la migliore per rapproto prezzo/prestazioni/valore collezionistico"

Grazie per l'indicazione
gilles ha scritto:
"Ha l'esposimetro che se usato bene va ottimamente"
mi sai indicare se ti riferisci difficoltà diverse dall'esposimetro di una qualsiasi reflex o ad un difetto in particolare?
agooduser ha scritto:
"alcune cord 3 e V hanno lenti di qualita' come gia' detto paragonabili alle flex"

Cosa comporta la mancanza della manopola per l'avanzamento?
Mi sapresti dire quali e quale siano gli obiettivi migliori?
Le pellicole per medio formato sono in rullo, vero? Quanto possono costare?

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
agooduser ha scritto:
"alcune cord 3 e V hanno lenti di qualita' come gia' detto paragonabili alle flex"

Cosa comporta la mancanza della manopola per l'avanzamento?
Mi sapresti dire quali e quale siano gli obiettivi migliori?
Le pellicole per medio formato sono in rullo, vero? Quanto possono costare?


invece della manopola hanno (non mi viene in mente il nome) una specie di leva che devi ruotare (quindi cambia poco se non che con la leva sei piu' veloce) per avanzare, classica delle 6x6 tipo hass o zenza; ho sentito parlare bene dello Schneider Xenar f/3,5 75 mm che trovi anche su rolleicord; le pellicole 120 sono in rullo senza dentini, cio' liscie, e quando le finisci devi chiudere tu il rullo seno' si apre (operazione fantastica...); qui dalle mie parti una ilford hp5 400 b/w sta sui 3.30-3.80, una reala colori 400 sui 5.50 come la tmax b/w 400....sviluppo circa 2.5-5 dipende se colori o b/w, con tutte ci fai 12 esposizioni o, mediante il rolleikin, usi il 35mm Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no l'esposimetro funziona perfettamente, solo
che non ho ancora capito se ha una prevalenza centrale
o prende l'esposizione su tutta la scena.Cmq si ottengono
ottimi risultati con un po' di accortezza.

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, l'esposimetro integrato è comodissimo... quello esterno finisci per non usarlo e se non sei esperto le prime volte butti via un sacco di foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
se non sei esperto le prime volte butti via un sacco di foto.


....fino a quando non capisci come "funziona" e allora l'esposimetro sul serio lo lascerai sempre a casa (sempre pensando ad un tipo di fotografia totalmente per piacere...) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pure io la voglio..... Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno sa le differenze tra la rollicord V e la Vb?

quali sono le ottiche migliori montate sulle rolleicord?

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
non mi fa rimpiangere nulla (forse lo spot Very Happy )


Ehm.. io allo scopo utilizzo una 300D! Prrrrrr Come esposimetro è fenomenale! Very Happy Al limite in caso di cervello totalmente scollegato puoi anche buttare un'occhio al risultato sull'LCD.. e perché no? Anche all'istogramma!
Tutto mooolto professionale.. Rolling Eyes Ma con un po' di sano pragmatismo potremmo dire: quello che conta è il risultato! E 'professionale' lo sarà senz'altro! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
gilles ha scritto:
non mi fa rimpiangere nulla (forse lo spot Very Happy )


Ehm.. io allo scopo utilizzo una 300D!


Non ce l'ha lo spot Prrrrrr Prrrrrr
Pure io se posso uso la F80 come esposimetro...però per
evitare di passeggiare con 2 macchine mi affido all'esposimetro della 6x6:wink:
E poi fa fiko LOL

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
quali sono le ottiche migliori montate sulle rolleicord?


dunque, da quanto ho letto/capito in giro:le ultime cord montano il Carl Zeiss Triotar, ottica accettabilissima ma che non arriva alla qualita' delle piu' costose flex. molte cord 3 e 4 montano il Schneider-Kreuznach 75mm f-3.5 Xenar che e' praticamente indentico al Tessar (montato sul molte flex) e quindi otterremo con una cord la stessa qualita' di una flex. questo succede in genere, logicamente stiamo parlando di m.fotografiche d'un tempo (la mia cord e' del 1952) e quindi anche se hai un Tessar puo' essere che le foto non "siano all'altezza". qui c'e' un po' di storia e tecnica molto interressante....http://www.foto.no/rolleiflex/Kapittel_1.html#Optics
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie agooduser
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
Non ce l'ha lo spot Prrrrrr Prrrrrr

E' un semi-spot certo (sarà sul 10%) ma confronto agli esposimetri standard di una volta è quanto di più 'spot' si possa desiderare! Diabolico Very Happy Meglio che la smetta con questo OT..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi