photo4u.it


viaggio all'estero

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Padela
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 132
Località: Trento (Predazzo)

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 7:17 pm    Oggetto: viaggio all'estero Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho bisogno di un informazione.
Prossimo mese andrò con un amico 4-5 giorni nella repubblica ceca.
Ho intenzione di portare con me la mia nuova 350D, devo adottare qualche procedimento particolare per non farmi fare storie alla frontiera nel momento del rientro??
Scusate se magari la domanda è banale ma non so come mi devo comportare Rolling Eyes

_________________
CANON EOS 350D+ Canon 70-300 f4.0-5.6 | TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II
Canon 70-200F4L
Metz 58-AF1
CANON PowerShot S45 - WP-DC300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 7:19 pm    Oggetto: Scontrino d'acquisto e garanzia timbrata altro non serve Rispondi con citazione

Ma l'evenienza che ti chiedano qualcosa è molto bassa.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me, quando ero andato in Croazia / Slovenia, era stato consigliato di portarmi una fotocopia della fattura d'acquisto (avevo una Canon A70). Io per scrupolo l'ho fatta, ma secondo me il fatto di avere problemi in forntiera dipende solo dalla voglia dei doganieri di romperti le balle. Poi mi sbaglierò...

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macre
utente


Iscritto: 10 Nov 2004
Messaggi: 55
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria DEVI fare una dichiarazione in dogana al momento dell'uscita dall'Italia in cui dichiari che esci con quella macchina... tipo marca numero ecc.. Se non vuoi litigare con i finanzieri che magari non sanno manco che vuoi fare, portati lo socntrino/fattura.
Tutto questo per evitare che al rientro presuppongano un acquisto fatto poco prima, non dichiarato, con pesanti sanzioni amministrative, oltre l'IVA
Buon viaggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macre ha scritto:
In teoria DEVI fare una dichiarazione in dogana al momento dell'uscita dall'Italia in cui dichiari che esci con quella macchina... tipo marca numero ecc.. Se non vuoi litigare con i finanzieri che magari non sanno manco che vuoi fare, portati lo socntrino/fattura.
Tutto questo per evitare che al rientro presuppongano un acquisto fatto poco prima, non dichiarato, con pesanti sanzioni amministrative, oltre l'IVA
Buon viaggio


no, non puoi fare una dischiarazione (me l'hanno detto alla malpensa in uscita verso la cina). devi avere gli scontrini o le fatture...

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 5:36 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

quando esci dalla frontiera la dichiari e al rientro non dovresti avere problemi.
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 5:40 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
quando esci dalla frontiera la dichiari e al rientro non dovresti avere problemi.


a me hanno detto che non puoi fare un elenco.... almeno, non in Iytalia! in ingresso nel paese straniero forse sì...

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macre
utente


Iscritto: 10 Nov 2004
Messaggi: 55
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti avevo detto che devi litigare con i finanzieri. IL fatto dello scontrino è la solita italianata, che non dimostra nulla: solo che qualcuno ha comprato qualcosa in quel preciso negozio, ma nemmeno quell'articolo.
E allora ditemi dove sta scritto che devo uscire dall'Italia con lo scontrino. O non posso portare all'estero la mia macchina fotografica perchè non ho più lo scontrino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono stato varie volte in Ucraina con la ixus e la videocamera e mai avuto problemi.
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
macre
utente


Iscritto: 10 Nov 2004
Messaggi: 55
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque ho lavorato per quelli che se lo meritano e qui dentro sono molti.
Entro l'EU libera circolazione fuori EU leggetevi pag 12, in particolare le ultime 2 righe

http://www.agenziadogane.gov.it/italiano/comunicare/pubblicazioni/carta_doganale_it.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Repubblica Ceca dall'anno scorso fa parte della Comunità Europea: ergo ormai per andare in Repubblica Ceca basta la carta di identità e nulla più... non ci sono frontiere e dogane, nessun controllo, niente di niente. Esiste la libera circolazione delle merci e quindi nessunissimo problema. Vai con tutte le macchine fotografiche che vuoi! Wink

Per qualunque info:
http://europa.eu.int/abc/european_countries/eu_members/czech_republic/index_it.htm
http://europa.eu.int/abc/travel/index_it.htm

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'anno scorso sono andato in Croazia portandomi dietro sia le macchine fotografiche che il portatile e alla frontiere non mi hanno chiesto alcunchè, sarò forse stato fortunato.
_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
^Shark^
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 435
Località: Crotone

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato in Repubblica Ceca ad Aprile con una Nikon F55 ed F90 con obbiettivi annessi....nessuno mi ha chiesto nulla,e come diceva qualcuno ora basta solo presentare la carta d'identità.
saluti

_________________
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Padela
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 132
Località: Trento (Predazzo)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti per le risposte!!
Certo che se vogliono possono proprio diventare dei rompi balls...assurdo che ogni volta che si vada all'estero bisogna preoccuparsi di portare dietro lo scontrino di una macchina fotografica!! Surprised
Da alcune risposte ho capito che è un rischio abbastanza limitato...al più (presumo comunque siano dotati di collegamento ad internet) li farò vedere il mio account di Canon con relativa registrazione e numero di serie della mia 350D Very Happy
A questo punto mi sorge spontanea una domanda:
e se (presumo che i prezzi là siano più bassi) ne aprofittassi per comprarmi invece un teleobiettivo da portare a casa??
Potrebbe crearmi dei problemi?? Difficoltà x la garanzia?? (non vorrei dire una cavolata, ma per gli obiettivi Canon la garanzia è mondiale, giusto??)

_________________
CANON EOS 350D+ Canon 70-300 f4.0-5.6 | TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II
Canon 70-200F4L
Metz 58-AF1
CANON PowerShot S45 - WP-DC300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi