photo4u.it


Tutorial FAI DA TE foto alle gocce

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pepo55
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 1386
Località: reggio calabria

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 3:48 pm    Oggetto: Tutorial FAI DA TE foto alle gocce Rispondi con citazione

Anche questo topic nasce con le stesse motivazioni del precedente ("Tutorial FAI DA TE costruzione pannelli a neon").
Le seguenti indicazioni, non vogliono avere la presunzione di insegnare niente a nessuno, ma nascono soltanto dalla voglia di condividere le proprie esperienze con gli altri....spirito che credo stia alla base di un buon forum.
Siccome ho visto che nella mia serie di foto alle gocce Magic Colored DropsMagic Colored Drops, molti amici hanno aprezzato tantissimo il fatto che in quella circostanza io abbia condiviso con il forum la tecnica utilizzata postando anche qualche foto del set allestito, ho deciso di riportare i contenuti di quel topic in maniera riordinata, presentando tutto quello che ho spiegato rispondendo alle varie domande.
Riporto qui di seguito la tecnica utilizzata, i dati di scatto e 2 foto del set che ho allestito.

Se vi interessa, potete vedere anche :
"Tutorial FAI DA TE costruzione torrette con faretti colorati" e "Tutorial FAI DA TE costruzione pannelli a neon"

TECNICA UTILIZZATA
1) A mio avviso una delle cose più difficili e riuscire a creare il punto di ripresa; secondo me il migliore è quasi lungo la linea dell'acqua (macchina quasi parallela) in modo da essere perpendicolare con le gocce che cadono. In questo modo si riesce a rendere al meglio la tridimensionalità della scena, perchè altrimenti un punto di ripresa più alto renderebbe la "scultura" schiacciata e appiattita sullo sfondo del recipiente contenente il liquido. (p.s. il recipiente deve essere riempito fino a fare cadere fuori il liquido, altrimenti nella foto si vedrà il bordo del contenitore);
2) Poi ovviamente è importante il sincronismo che con autoscatto e scatto multiplo viene però facilitato;
3)Un altro aspetto un pò difficoltoso è la messa a fuoco che per evitare casini, è fortemente consigliato di solito usarla manuale e su un'oggetto posizionato nel punto dove si faranno cadere le gocce;
4) Cambi frequenti del liquido del recipiente perchè dopo qualche goccia colorata, si perde definitivamente il bianco;
5) Sfondo usato: tavola nera posta ad una buona distanza dal recipiente;
6) Scelte personali su Chrome e nitidezza per avere un buon risalto dei contorni e della saturazione e contrasto, iso il più basso possibile per evitare rumore eccessivo che in queste foto stona con la morbidezza del liquido, macro per una messa a fuoco precisa sulla goccia, ma sfocata sul retro e sullo sfondo
7) La post-produzione è stata fatta con Neat-Image e photoshop facendo le correzioni menzionate sotto (Post-Work).

DATI DI SCATTO
Fuji S9600
Modalità Manuale
ISO 200 (non ho potuto usare valori più bassi a causa del cielo nuvoloso)
F4 (non ho potuto chiudere ulteriormente il diaframma vedi sopra)
Modalità Chrome e Nitidezza Hard
Autoscatto - Scatto Multiplo (4 scatti a 1,5 fotogrammi/sec).
Messa a fuoco manuale sul punto preciso dove cadevano le gocce usando un'oggetto
Luce Naturale
Vernice bianca molto diluita (il comune "ducotone" bianco tecnicamente chiamato Idropittura Lavabile Traspirante); invece per le gocce colori a tempera molto concentrati usando un contagocce, e sfondo in legno laminato nero.
Post-Work : Ritaglio, Riduzione Rumore, Maschera di contrasto e regolazione curve

_________________
Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops Wink


Ultima modifica effettuata da pepo55 il Mer 16 Apr, 2008 9:30 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepo55
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 1386
Località: reggio calabria

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ALCUNI COMMENTI DI RINGRAZIAMENTO PER IL TUTORIAL
raffaelevella ha scritto:
Pochi giorni fà mi sono dilettato a fotografare una goccia d'acqua ed i risultati non sono stati ottimi, ma proverò ancora e grazie ai consigli che dai spero di migliorare...

andy-capp ha scritto:
sopratutto è lodevole lo spirito di condivisione che ho visto in questo post. Hai spiegato, hai parlato di come l'hai realizzato. Questo secondo me è lo spirito che dovrebbe amimare una comunity. Quindi non posso che applaudire.

robertopk ha scritto:
è incredibile come sei riuscito a realizzare questo tipo di foto con la "mancanza" di attrezzatura adeguata, questo dimostra (almeno a me) che non bisogna fermarsi a dire semplicemente "non si può fare", invece tu hai fatto eccome....tu sei la dimostrazione che si può fare...grazie!
Inconsapevolmete mi hai dato una grande lezione di fotografia.

Silvsrom ha scritto:
Adoro le Persone che hanno voglia di sperimentare, conoscere, provare... Erano Persone come te che, spinte da stimoli come i tuoi, hanno inventato il telefono, la lampadina, la fotografia eccetera... Persone mai sazie di apprendere!
E' stupendo scoprire che queste persone esistono ancora e fanno, seppur piccoli e semplici, esperimenti a casa o in cantina con mezzi di fortuna e ottengono risultati che altri non riescono ad ottenere nemmeno con attrezzature costosissime!

AlexKC ha scritto:
Sono incantato... ti meriti un applauso su tutta la linea! Te lo meriteresti già solo per le belle foto che hai realizzato, ma invece te lo meriti due/tre/quattro volte perché hai condiviso la tua esperienza con noialtri...

_________________
Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passwordlost
utente


Iscritto: 26 Ott 2007
Messaggi: 203
Località: Velletri

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per questa guida Smile
oggi cercherò di metterla in pratica Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zakkos
utente


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 341
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Pepo... ho trovato questa guida un po' per caso.... lodevole il fatto di condividere i "segreti del mestiere" con altri. Non tutti lo avrebbero fatto...

Io ho sperimentato la tecnica delle foto alle gocce seguendo i consigli di Juza e per le mie foto ho usato una ciotolona di plastica azzurra abbastanza grossa da evitare di mettere lo sfondo (il bordo della ciotola lo sostituisce in pieno).

Una cosa a cui non avevo pensato era la vernice bianca per esaltare il liquido... non si finisce mai d'imparare Smile

Troverai una foto nella mi Galleria

Ciao e buon lavoro/ferie/divertimento

_________________
Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pepo55
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 1386
Località: reggio calabria

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zakkos ha scritto:
ciao Pepo... ho trovato questa guida un po' per caso.... lodevole il fatto di condividere i "segreti del mestiere" con altri. Non tutti lo avrebbero fatto...

Grazie mille Zakkos! Smile è questo il bello di questo portale, molti fortunatamente condividono le proprie esperienze e si cresce un pò tutti...anche io ho studiato in diversi topic qui questa tecnica.
zakkos ha scritto:

Io ho sperimentato la tecnica delle foto alle gocce seguendo i consigli di Juza e per le mie foto ho usato una ciotolona di plastica azzurra abbastanza grossa da evitare di mettere lo sfondo (il bordo della ciotola lo sostituisce in pieno).
Una cosa a cui non avevo pensato era la vernice bianca per esaltare il liquido... non si finisce mai d'imparare Smile
Troverai una foto nella mi Galleria
Ciao e buon lavoro/ferie/divertimento

In effetti scattando così come hai fatto tu non hai bisogno di sfondo, però c'è da dire che avere uno sfondo dietro ti permette di abbassare l'inclinazione della macchina e quindi di dare maggiore tridimensionalità allo scatto, che diversamente appare un pò "schiacciato" sull'acqua anche a causa dello stesso colore liquido-goccia...se guardi in giro qui trovi anche esperimenti fatti con altri liquidi come ad esempio olio, oppure usando flash posizionati in modo particolare, o usando contenitori metallici...ti consiglio di guardare la galleria di Stefano Martini che è un grande esperto in materia... http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=8695&sort_method=pic_time&sort_order=DESC&start=0

Arrivederci
A presto
Peppe Ok!

_________________
Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi