photo4u.it


Parliamo di AF....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 10:05 am    Oggetto: Parliamo di AF.... Rispondi con citazione

Probabilmente è un argomento già trattato ( se si scusate e datemi i link Wink )


Premetto che conosco bene Canon e mi trovo soddisfatto ma conosco poco le Nikon per cui mi piacerebbe sapere per chi ha avuto modo di testare corpi ed ottiche di entrambe queste Ditte di dare un parere spassionato.


La mia non vuole essere una prova comparativa fra i due soliti noti Marchi ma bensì una ricerca di quanto sotto:

-Quale è secondo voi l'AF migliore?

Per questo intendo: velocità, precisione ecc...

-Quanto poi questo va ad incidere sulla corretta esposizione? ( ovvero dopo la corretta messa a fuoco del particolare meglio Matrix o altro?)


Spesso tutto ciò può dipendere anche dall'ottica che si monta per cui vi sarei grato se poteste postare i vari esempi specificando corpo ed ottica montata.



A voi lancio la palla

Grazie a tutti e...buon lavoro Wink







.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh... difficile a dirsi... la velocità è influenzata dal motore, dal tipo di ottica impiegata e dalla luminosità alla quale viene effettuato il test, senza dimenticare il contrasto del soggetto.
La precisione scordatela, soprattutto con un AF veloce... puoi sperimentare la precisione dell'AF mettendo la macchina in MF e contando quanti spostamenti della messa a fuoco riesci a fare mantenendo la spia dell'AF accesa... io ne riesco a fare una 10 di solito e la messa a fuoco più precisa è quasi sempre rappresentata in una foto fatta regolando a mano la messa a fuoco... naturalmente si parla di pippe mentali, nell'utilizzo comune difficilmente ci si rende conto della cosa anche perchè servono ottiche veramente molto molto molto luminose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mh... difficile a dirsi... la velocità è influenzata dal motore, dal tipo di ottica impiegata e dalla luminosità alla quale viene effettuato il test, senza dimenticare il contrasto del soggetto.
La precisione scordatela, soprattutto con un AF veloce... puoi sperimentare la precisione dell'AF mettendo la macchina in MF e contando quanti spostamenti della messa a fuoco riesci a fare mantenendo la spia dell'AF accesa... io ne riesco a fare una 10 di solito e la messa a fuoco più precisa è quasi sempre rappresentata in una foto fatta regolando a mano la messa a fuoco... naturalmente si parla di pippe mentali, nell'utilizzo comune difficilmente ci si rende conto della cosa anche perchè servono ottiche veramente molto molto molto luminose.


izu, non ho capito come funziona il test... Grat Grat

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paganetor, fai la messa a fuoco automatica (ovviamente su cavalletto...), poi passa su MF e gira la ghiera a sinistra o a destra... fai spostamenti piccolissimi e ad ogni spostamento premi il pulsante di scatto per far accendere la spia di controllo della messa a fuoco (il pallino verde insomma).
Conta quanti spostamenti riesci a fare prima che il pallino non si accenda più e il gioco è fatto... io riesco a farne quasi sempre una decina, ripartiti tra spostamenti a destra e a sinistra... e la foto con la messa a fuoco migliore è quasi sempre una di quelle che ho fatto in MF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mh... difficile a dirsi... la velocità è influenzata dal motore, dal tipo di ottica impiegata e dalla luminosità alla quale viene effettuato il test, senza dimenticare il contrasto del soggetto.
La precisione scordatela, soprattutto con un AF veloce... puoi sperimentare la precisione dell'AF mettendo la macchina in MF e contando quanti spostamenti della messa a fuoco riesci a fare mantenendo la spia dell'AF accesa... io ne riesco a fare una 10 di solito e la messa a fuoco più precisa è quasi sempre rappresentata in una foto fatta regolando a mano la messa a fuoco... naturalmente si parla di pippe mentali, nell'utilizzo comune difficilmente ci si rende conto della cosa anche perchè servono ottiche veramente molto molto molto luminose.



Concordo pienamente Ok! , come dicevo nel post iniziale ma ci saranno delle differenze fra i due Marchi, considerando che usano diversi algoritmi per la messa a fuoco; Canon mi sembra molto precisa ma di Nikon che mi dite ?

A me particolarmente mi interessava quello che succedeva per entrambi i corpi dei due marchi ad una focale di circa 200mm.

Se qualcuno ha qualche info su prove e/o test che ha fatto con l'accoppiata Corpo/Obiettivo gli sarei grato.

Per il test mi sembra a primo acchito corretto, comunque mi fa riflettere solo una cosa; io lo farei in questo modo: dopo che hai fatto la MF automatica sposterei la messa a fuoco in manuale fino ad avere quella perfetta.

La differenza che rileverai ti dovrebbe dare lo scarto di precisone dell' AF giusto? Rolling Eyes

E per quanto riguarda la velocità?


Postate gente! Ok!





.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Piccola Peste ma non sono in grado di implementare la discussione, però vorrei sottolineare l'efficacia del metodo di rilevazione di Izutsu!
Sarà anche una pippa mentale ma in questo modo si riesce a stabilire un perfetta conoscenza del mezzo che sia ha a disposizione, creando un preciso controllo della messa a fuoco!

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Scusa Piccola Peste ma non sono in grado di implementare la discussione, però vorrei sottolineare l'efficacia del metodo di rilevazione di Izutsu!
Sarà anche una pippa mentale ma in questo modo si riesce a stabilire un perfetta conoscenza del mezzo che sia ha a disposizione, creando un preciso controllo della messa a fuoco!




Implementiamo...spero Very Happy Rolling Eyes




.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes


Crying or Very sad










.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi