photo4u.it


TEST FUJIS5000 VS CANONA85

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mpaniccia
utente


Iscritto: 04 Gen 2005
Messaggi: 101
Località: FROSINONE

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 12:07 am    Oggetto: TEST FUJIS5000 VS CANONA85 Rispondi con citazione

Qualcuno mi ha suggerito che la potenzialità di ques'ultima era nell'elaborare le immagini attraverso gli scatti in modalità RAW.
Questo sarebbe il punto di forza delle fuji S5000.

La voglia di capire e di approfondire l'argomento del sensore a nido d'ape della Fuji mi ha spinto a fare delle prove con l'altro gioiellino in mio possesso (canon a85).


Cliccate sul link della mia galleria-foto
www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2711
e veniamo alle foto:
2005_0419Immagine 007bis viene dalla Canon A85;
2005_0419Image008bis viene dalla Fuji S5000.

La 008bis è stata scattata con Fuji S5000 modalità RAW e poi elaborata con S7raw(migliore del software che da in dotazione fuji per la conversione raw).
La 007bis è invece prodotta dalla canon A85 (semplice Jpeg Superfine niente raw)
Entrambe scattate con le stesse impostazioni e condizioni di luce. Ad entrambe le foto ho poi applicato i livelli automatici.

La foto della Fuji (che viene da un file RAW) è si superiore ad una scattata in Jpeg sempre dalla stessa S5000
Si nota che la fuji soffre di più della frangia viola nei contorni e la superiorità del dettaglio è da attribuire a canon. La canon (causa grandezza del sensore e 4mp) genera forse un po' di rumore in più rispetto alla fuji.

Per sincerarmi e sincerarvi delle prove ho messo a disposizione anche i files originali dell'una e dell'altra:
OriginaleImmagine 007 viene dalla Canon A85;
OriginaleImage008 viene dalla Fuji S5000.


Dite voi cosa ne pensate.

_________________
FUJI S5600 - FUJI A850 - NIKON D50 - FUJI A500 - KODAK C340 - FUJI S5000 - CANON A85
LE MIE FOTO: www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2711


Ultima modifica effettuata da mpaniccia il Mar 02 Ago, 2005 9:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strano che raggiungi un risultato del genere!!!

prova ad utilizzare s7raw con altre impostazioni!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... a dire il vero le foto che hai postato non sono del tutto uguali (l'inquadratura della a85 è più stretta rispetto a quella della s5000) e poi cosa significa convertire con s7raw? ci sono decine di parametri configurabili con quel programma, tu quali hai utilizzato? se ti sei attenuto a quelli di defaul hai ricavato una immagine poco incisa, in quanto il livello di sharp è molto ?soft? (per questo sembra mancare di dettaglio). In ogni caso io alla fine vedo due foto molto simili, in cui non c'è affatto una netta differenza a favore dell'una o dell'altra.

Il confronto comunque, se proprio lo si vuole fare, è un po' più complesso.

Se andiamo a confrontare le linee di risoluzione per millimetro ottenute in test specifici constatiamo che i valori sono più o meno uguali; la a85 (che è una 4mp) produce linee orizzontali e verticali senza artefatti fino a 800 linee, la s5000 (che sarebbe una 3mp) fino a 800/850 e poi vanno man mano peggiorando entrambe;

http://www.imaging-resource.com/PRODS/S5000/S50A12.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A85/A85A.HTM

e tieni presente che le prove sono state fatte col JPG, non col RAW.

I vantaggi del RAW non li vedi tanto con foto ?facili? che vengono bene anche in JPG secondo criteri standard; man mano che ti allontani dalle situazioni ottimali poter disporre del RAW significa poter scattare foto altrimenti non possibili; ad esempio, la profondità di colore del RAW è superiore a quella del JPG, quindi puoi salvare meglio una foto sottoesposta; inoltre puoi bilanciare il bianco al millesimo con la temperatura colore, agendo sui dati GREZZI della foto, non elaborati e compressi dal JPG; e tante altre cose, che fanno del RAW un altro mondo rispetto a JPG.

Ma le differenze non si fermano qua; come risaputo la a85 ha uno zoom molto più limitato in quanto ad escursione (35/105 mm equivalenti contro 37/370 mm equivalenti della s5000) ma, e questo forse non è altrettanto risaputo, anche molto più buio: in effetti già a 105mm equivalenti (il massimo cui arriva) la luminosità precipita da f2.8 a f 4.8, mentre nella s5000 alla massima estensione (370mm) è ancora f3.1: in pratica è quasi un f2.8 fisso, perde solo 1/3 di stop lungo tutta l'amplissima focale; questo significa che alcune foto con la s5000 riuscirai a farle, con la a85 no; anche con flash, che sulla s5000 copre una distanza maggiore.

Sulla s5000 puoi montare tutti i filtri reflex che vuoi (ad esempio un polarizzatore), sulla a85 no.
La s5000 può mettere a fuoco anche nel buio con l'AF illuminator, la a85 no.

Insomma, si tratta di macchine molto diverse; la s5000 (e la s5500, ovviamente) sono più ingombranti ma sostanzialmente più versatili. In alcuni frangenti è possibile che la a85 faccia delle foto leggermente migliori, in virtù dei minori compromessi nella progettazione dello zoom, meno esteso, ma sostanzialmente la qualità è equiparabile, un po' meglio, un po' peggio, ma siamo li (e non dimentichiamo che la s5000 avrebbe un mp in meno). In compenso la s5000 potrà scattare foto non ottenibili affatto con la a85.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo intervento mike!!!

il raw sulla s5000 è senza dubbio eccezionale!!! ridona una seconda vita!!!

adesso per esempio con una memory da 512 Olympus scatto sempre in Raw e mi diverto da morire a convertire e modificare le foto appena scattate!!! e poi il risultato è veramente eccezionale!!!


ciaoooo!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpaniccia
utente


Iscritto: 04 Gen 2005
Messaggi: 101
Località: FROSINONE

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti gli intervenuti.

Sul fatto che il RAW sia uno strumento più potente del JPEG non discuto.
Il formato RAW lo è!! L'ho testato di persona.

Sul fatto delle recensioni ci sarebbe poi da discutere.
"However not everything is as perfect under the hood, the three megapixel SuperCCD HR delivers only average three megapixel resolution and doesn't produce any gain in detail when used in six megapixel image size. Competition in this segment of the market is very strong with several compact ten times zoom cameras to choose from the informed buyer will have to use image quality as a deciding factor. Throughout my time with the S5000 I was left wondering what it had been like had Fujifilm used a standard four or five megapixel CCD, that would have been interesting. And that is one of Fujifilm's challenges, while the SuperCCD design appears to pay dividends when used on larger sensors (such as in the S2 Pro) it really does nothing to enhance image quality in small cameras with small sensors." (riportato da www.dpreview.com/reviews/fujifilms5000/page15.asp)

"Interestingly though, at least in the instance of the test target image, there's very clearly more detail to be found in the S5000's 6 megapixel interpolated images than in the 3.1 megapixel ones" (riportato da www.imaging-resource.com/PRODS/S5000/S50A12.HTM)

Chi dice il vero? Mah

Per ciò che riguarda s7raw ho lavorato su tutti i parametri che potevano rendermi un'immagine come la vedevo realmente (ho applicato anche il parametro nitidezza e l'attenua moire)
Ma boh? o non ci so fare oppure la realtà dei fatti è quella che penso.

Ho fatto anche un'altra prova di sera alla luce della sola lampadina a incandescenza (senza flash per entrambe le macchine) dove risulta la netta superiorità (ingrandendo le foto) della canon (scattata in jpg) sulla fuji(scattata in RAW).

Comunque sapete che c'è?
La mia fujiS5000 con card da 256MB E' IN VENDITA. Very Happy
(acquisto giugno 2004 - Nuova neanche a dirlo! conservata ottimamente confezione originale e accessori - garanzia ancora da spedire)
Si accettano proposte Mandrillo

_________________
FUJI S5600 - FUJI A850 - NIKON D50 - FUJI A500 - KODAK C340 - FUJI S5000 - CANON A85
LE MIE FOTO: www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2711


Ultima modifica effettuata da mpaniccia il Mar 02 Ago, 2005 9:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti l'annuncio sul mercatino Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Chi dice il vero? Mah


basta che ti scarichi le foto con i test sulla rislouzione per linee per millimetro: poi giudichi con i tuoi occhi... Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2005 4:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una foto è di 36 Cm x 72 dpi,l'altra 8 Cm x 300 dpi...l'inquadratura non è la stessa,l'esposizione non è la stessa(la Fuji è sovraesposta di mezzo stop sicuro.)

Un consiglio che,dal profondo della mia ignoranza,mi permetto di suggerirti è quello di fare questo tipo di prove in un ambiente controllabile.
Inoltre mi sembrerebbe più opportuno fare le prove fotografando più tipi di oggetti (nella stessa inquadratura) e soprattutto fornendo dei crop delle foto originali senza ricampionamento.

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi