photo4u.it

FinePix S9600 - 3D ufficiale
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 68, 69, 70  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zeus57
utente

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

telesub ha scritto:
la velocità in effetti dovrebbe essere scritta sulla confezione della memoria però anche il problema è che non so quanto riesca poi la fotocamera a scricere-leggere.
Cronometro alla mano ho visto che per una stessa foto in raw la xd M ci mette circa 10,5 secondi contro i 6 della CF ultraII..

Francamente non so se prendendo schede nominalmente più veloci poi riesci a notare differenze sulla S9600.

Ho preso al Mediamondo delle schede CF (quelle in offerta in questo periodo) date nominalmente a 133x (2GB a 19, 90 €) e sinceramente non noto miglioramenti con quelle vendute con velocità di scrittura nominale 80x, ci vogliono sempre quei 5-6 secondi.

Per quanto riguarda le XD io ho visto -come diceva Telesub- che le tipo M sono evidentemente più lente delle CF (anche i tempi misurati da me sono analoghi ai tuoi: oltre i dieci secondi). Per quanto riguarda le XD “tipo H” posso dire che sono veloci come le CF che dicevo prima (fra i cinque e sei secondi per un RAW da 18,6 MB.

Visto che praticamente non vedo differenze sulla S9600 usando schede 80x e 133x, dalle prove fatte e dai risultati ottenuti (a questo punto -e meno male- non solo da me), mi pare di avere argomenti per dire che la S9600 ha una velocità di scrittura che sembra compresa fra 80x (transfer rate di 5,85 MB/sec) e 133x (transfer rate di 10 MB/sec). Quindi perché spendere tanto per schede CF date con dei transfer rate da 40 MB/sec, se la S9600 ha un bus dati di comunicazione con le schede che non va oltre i valori misurati?

In sintesi non vale la pena spendere delle follie nelle memorie solo per presumere di aumentare le velocità di scrittura. La mia scheda CF 80x, marca Kentron, scrive in tempo identico a quanto diceva Historicus per la Ultra III (transfer rate nominale di 20 MB/sec) che costa parecchio di più.
L’unico argomento che potrebbe spingere ad usare schede di marca è la affidabilità costruttiva per la conservazione dei dati. Ma su questo argomento vedendo i singoli casi si potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto e cioè smentire che quelle di marca sono più affidabili o confermare che lo sono.

L’unica osservazione sensata secondo me e che dobbiamo stare attenti a conservarle bene le schede di memoria:
1. non tenerle in posti che possano surriscaldarsi (in macchina al sole ad esempio)
2. non esporle alla luce diretta del sole.
3. cercare di scaricarsi dalle cariche elettrostatiche ogni volta che si manipola una scheda (ad esempio toccando CON ENTRAMBE LE MANI un oggetto metallico appoggiato a terra), prima di aprire lo sportellino per estrarle dalla macchina o prima di toglierle dal loro contenitore plastico.
4. comunque non toccare mai con le mani i contatti delle schede (sia per le XD che per le CF),
5. non estrarle mentre la macchina è accesa (tanto meno se sta scrivendo o leggendo i dati).
6. le schede che ci portiamo in giro di scorta insieme alla fotocamera, teniamole magari in una scatolina metallica. Sono perfette quelle per caramelline di zucchero o di liquirizia (adeguatamente pulite da residui polverosi) perché sono fatte di lamiera di ferro che è adatta a proteggere non solo dai campi elettrici, ma anche da quelli magnetici.

Personalmente ho fatto queste scelte:
- non intendo spendere delle fortune in schede che alla fine hanno prestazioni identiche a quelle blasonate
- magari mi compro una scheda in più in caso di blocco di una scheda in uso. Sperando sempre di poter rifare gli scatti persi, cosa non sempre possibile. Fermo restando che la bruciatura di una scheda con foto ricordo è sempre un trauma!
- Cerco di adottare i criteri di sicurezza che ho esposto sopra per evitare i danni alle schede durante il trasporto e l’uso.

Cosa dire?
Buona fortuna.

Zeus57

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
telesub
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il tuo riscontro zeus57!
Visto che le nostre esperienze, in quanto a velocità, coincidono la penso esattamente come te!
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
A.Brown
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei sapere come fare a recuperare il manuale della 9600 in italiano, riesco a trovarlo solo in inglese! qualcuno può darmi un link o mandarmelo via mail?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A.Brown ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei sapere come fare a recuperare il manuale della 9600 in italiano, riesco a trovarlo solo in inglese! qualcuno può darmi un link o mandarmelo via mail?
Ciao A.Brown! Non male come primo post Wink
Eccoti il link: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=168032
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A.Brown ha scritto:
Ciao a tutti,

A.Brown
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della tua fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

P.S. la tua località mi ha ricordato subito qualcuno...Pincopall è del tuo stesso paese Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
A.Brown ha scritto:
Ciao a tutti,

A.Brown
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della tua fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

P.S. la tua località mi ha ricordato subito qualcuno...Pincopall è del tuo stesso paese Wink

tranquillo è solamente il mio coinquilino...e la 9600 è la mia Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
telesub
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ieri mi è finamente arrivato il flash metz 36 c2 e la lente Raynox Dcr-250!
grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato!

Ho avuto modo ieri di provare i 2 miei nuovi giochini e ne sono davvero soddisfatto! appena avrò tempo di fare degli scatti seri ve li posto..
Il flash oltretutto è molto più sempllice da utilizzare rispetto a quello che mi aspettavo, i suoi automatismi funzionano alla grande .
Per quanto riguarda la lente per i macro ho notato invece che è assai più difficile ottenere buoni risultati, ci vuole molta pazienza ed esperienza...

Ciao

CarlitoBrigante
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

telesub ha scritto:
ciao a tutti,
ieri mi è finamente arrivato il flash metz 36 c2 e la lente Raynox Dcr-250!
grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato!

Ho avuto modo ieri di provare i 2 miei nuovi giochini e ne sono davvero soddisfatto! appena avrò tempo di fare degli scatti seri ve li posto..
Il flash oltretutto è molto più sempllice da utilizzare rispetto a quello che mi aspettavo, i suoi automatismi funzionano alla grande .
Per quanto riguarda la lente per i macro ho notato invece che è assai più difficile ottenere buoni risultati, ci vuole molta pazienza ed esperienza...

Ciao

Scusate l'ignoranza ma questa lente raynox a cosa serve?

luciano49
utente

Iscritto: 31 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 4:04 pm    Oggetto: lente Raynox Rispondi con citazione

effettivamente stavo cercando di capire a cosa servisse una lente per macro quando, l'ottica della macchina, arriva già da sola a pochi mm di distanza, se vogliamo avere lo spazio per illuminare un soggetto basterebbe una comune lente addizionale da un paio di diottrie, senza per questo arrivare a spendere una cifra elevata come quella per la Raynox, ovviamente tutto questo è il mio punto di vista, sono convinto che di scatti in macrofotografia se ne facciano pochi in generale e molte volte una lente costosa finisce per rimanere spesso nella custodia a casa, sarebbe invece molto più utile cercare di portarsi a casa un buon aggiuntivo grandangolare che consenta di avere un angolo di ripresa pari a un 18/20mm che, sempre proporzionato al formato 35mm dovrebbe dare un angolo di campo di oltre 90 gradi, ( a volte è bello mettersi in un angolo e riprendere tutto...)
aspettiamo gli scatti di telesub, e buone fotografie a tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
telesub
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 5:48 pm    Oggetto: Lente raynox su s9600 Rispondi con citazione

Sinceramente non so come siano e funzionino le lenti addizionali che cita luciano49 e non so nemmeno il loro prezzo (a proposito fammi sapere luciano). La mia lente Raynox l'ho pagata 39€ e mi sembra molto comoda da montare e smontare (stessa facilità di mettere e togliere il copriobiettivo), certo molto più semplice di avvitare un filtro per esempio...

ecco 2 foto fatte con e senza la lente per macro (la margherita senza lente è a non più di 1cm dall'obiettivo mentre con il Raynox saranno stati 15 cm circa).

DSCF1654 [640x480].JPG
 Descrizione:
macro con lente Raynox
 Dimensione:  48.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4321 volta(e)

DSCF1654 [640x480].JPG

DSCF1673 [640x480].JPG
 Descrizione:
Super macro s9600
 Dimensione:  57.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4321 volta(e)

DSCF1673 [640x480].JPG

luciano49
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le lenti addizzionali sono visivamente come dei filtri, passo a vite e hanno solo la differenza che invece del solito "vetro" hanno una lente positiva che è di varia potenza diottrica, un kit di tre lenti +1, +2, +3, si può trovare ancora per pochi €, cmq pur possedendole da quando facevo fotografia con macchine analogiche, tenendo conto che le ottiche arrivavano a malapena a mettere a fuoco a 60/80 cm, queste lenti erano necessarie per fare foto da vicino, ora, con le macchinette digitali questo problema non sussiste, a meno che uno non voglia spingersi verso la microfotografia, e allora mi spiace ma serve ben altro che una lente sola... se noterai bene nelle tue due fotografie, la profondità di campo che ottieni con la rainox è tanto ridotta che se ingrandisci la margherita fatta senza lente, mi sa che è molto più nitida di quella fatta con la Raynox. le poche fotografie che ho fatto in funzione macro, e qui ovviamente parlo a titolo personale, mi soddisfano senza usare altre lenti addizionali. ti allego un paio di esempi e se ti va guarda anche le due/tre che ho nella mia galleria.
naturalmente queste sono considerazioni personalissime, io preferisco investire qualche euro in accessori che mi facciano fare fotografie anche in casi quasi estremi, ad esempio un monopiede, una serie di flash da studio, ma ripeto, queste sono solo considerazioni personalissime.
riauguro buone foto a tutti.

batteria.jpg
 Descrizione:
batteria fotografata per prova illuminatore a leed
 Dimensione:  100.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4309 volta(e)

batteria.jpg

modem.jpg
 Descrizione:
modem interno, particolare per prova illuminatore a leed
 Dimensione:  186.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4309 volta(e)

modem.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
A.Brown
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 11:31 pm    Oggetto: Raynox "DCR-250" o "MSN-202" Rispondi con citazione

ragazzi, voglio comprare una lente macro per la mia fuji...
su internet ho visto questi modelli che potrebbero interessarmi: Raynox DCR-250 e Raynox MSN-202.
consigli sul quale prendere?? considerando anche che se sono ai miei primi scatti...

Grazie
A.Brown

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto meglio la dcr250, la msn 202 è impossibile da usare a mano libera!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sasà_62
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 3:43 pm    Oggetto: IL SITO E' ANCORA ATTIVO ??? Rispondi con citazione

Saluti a tutti
questo sito è ancora attivo o vi siete spostati altrove ???
Fatemi sapere

Ciao

luciano49
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo sito è ancora attivo, devi però badare ai collegamenti che non sono più .it (PUNTO IT) ma con .org (PUNTO ORG) poi speriamo si continui sempre come prima.. ciao e buone foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zebrone
nuovo utente

Iscritto: 06 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 1:33 pm    Oggetto: s9600 controllo pc Rispondi con citazione

Salve a tutti!
E' possibile scattare con la s9600 collegata al pc in modo da poter vedere subito il risultato?esiste un software apposito,o questo è solo possibile per s2,s3 e s20?Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta che la colleghi all'uscita video della tv con il cavo in dotazione,vedrai tutto cio ce ce sul monitor lcd della fotocamera e se non sbaglio puoi anche scattare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luciano49
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

collegando l'uscita tv della fotocamera al TELEVISORE non c'è da pretendere la risoluzione reale in quanto il televisore ha una risoluzione che è una minima parte di quella che il sensore da nello scatto finale. è certamente utile poter vedere in più persone quello che la fotocamera sta inquadrando e se serve... allora ben venga l'utilizzo di un monitor esterno come il tv di casa.
Il risultato finale lo si vede solamente con una buona scheda video e un buon monitor, il cavo tv permette di vedere come se si stesse guardando nel monitorino della fotocamera, inoltre essendo più "grande" sgrana le immagini e le vedi molto brutte
per apprezzarne le qualità in televisore basta masterizzare le foto senza ridurre la risoluzione su un CD, poi inserirlo in un buon lettore cd collegato con un buon cavo HDMI a, ovviamente, un buon televisore in alta risoluzione, e quindi ti accorgi che vedi sì uno spettacolo di fotografie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L'Eternauta
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, spero di ricevere un suggerimento...Possiedo la s9600 da un anno circa con circa 1500 foto ma devo dire che non ne sono del tutto soddisfatto. Ho letto il forum e sicuramente ammetto subito di NON SAPERLA USARE...ma a me sembra che la macchina tenda a sovraesporre e a bruciare le alte luci...cosa che non mi succedeva con la piccola canon powershot a85!!! E' normale? Mi sbaglio? Se poi espongo per le alteluci genera una foto troppo scura. Mi aiutate a capire? Crying or Very sad
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato tutti e tre i sistemi di fotometria?
Posta un esempio che magari aiuta a capire meglio il tuo problema Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 68, 69, 70  Successivo
Pag. 69 di 70

Vai a: