photo4u.it


Intervento impossibile? Chi mi sa aiutare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brettik
utente attivo


Iscritto: 14 Nov 2005
Messaggi: 1995
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 8:34 am    Oggetto: Intervento impossibile? Chi mi sa aiutare? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Ho scannerizzato una vecchia foto in B/N da un tipo di carta "a nido d'ape". Purtroppo il risultato della scansione evidenzia una serie in increspature sulla foto che la rendono illeggibile. Chiedo a qualche mago del fotoritocco se è possibile togliere questa specie di retinatura che rovina la foto. Lo scatto lo trovate al seguente link:

http://www.livephoto.it/usato/varie/pine.jpg

Sarò molto grato a chiunque riesca nell'impresa. Contattatemi in MP.
Grazie

_________________
Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

difficile perché qualsisia intervento tende ad ridurre drasticamente il dettaglio su tutta la foto Triste Triste
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo, come dice Francesco, il problema delle texture sulle vecchie foto non è risolvibile "gratuitamente". Provando a rimuoverle occorre arrivare ad un compromesso tra dettaglio della foto di partenza e dettaglio della foto di arrivo.
Esiste qualche metodo per la rimozione delle texture ma i risultati non danno quasi mai piena soddisfazione. Ovviamente ci sono vari tipi di foto e vari tipi di texture quindi questi metodi possono funzionare più o meno bene. Ho viso esempi in cui ha funzionato benissimo e altri in cui ha funzionato poco.
Ho provato ad utilizzare qualche tecnica che conosco io, posto un esempio:


_________________


Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Mar 16 Feb, 2010 10:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scryc
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 75
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marty mi sembra un ottimo risultato, posso chiederti che strada hai seguito?
_________________
http://scryc.altervista.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa: è stato utilizzato Adobe Photoshop CS3 con i filtri FFT/IFFT e NeatImage.

Per la rimozione della texture ho utilizzato il filtro FFT (Fast Fourier Transform). In pratica questo filtro trasforma un'immagine RGB in un'immagine "matematica" in cui viene fatta risaltare la ripetitività di una specifica texture/pattern. Andando ad agire sull'immagine matematica ottenuta viene ridotta il più possibile la texture lasciando inalterati i dettagli. Dopo la riconversione in un'immagine "umana" si ritornerà all'immagine di partenza con la texture rimossa più o meno bene a seconda di vari fattori (un tutorial su questa tecnica è disponibile qui).
Una volta rimossa la texture si procede con le normali operazioni di restauro e correzione dell'immagine. Ho diminuito un po' il rumore digitale con NeatImage e sono intervenuto con il clone stamp e l'healing brush per correggere le zone dove il filtro FFT non era intervenuto bene.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orso59
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2007
Messaggi: 1054
Località: Vignola (MO)

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il risultato e' decisamente buono, e grazie per le indicazioni e le note sulla tecnica utilizzata. Guardando le immagini, in particolare il bavero della giacca, e' curioso come il filtro abbia salvato molto dettaglio in alcune zone mentre in altre abbia "impastato" l'immagine; mi chiedo se possa dipendere dall'inclinazione delle linee del tessuto rispetto all'inclinazione delle linee della texture da rimuovere, chissa'...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Premessa: è stato utilizzato Adobe Photoshop CS3 con i filtri FFT/IFFT e NeatImage.


complimenti Marty.
dal momento che mi sembra un plug-in molto interessante ho dato un'occhiata al sito drexel.edu e l'ho scaricato per fare una prova ("dichiarato" nel 2005 sicchè sul CS2 che ho sottomano ora doveva andar bene)

il risultato è che ho un "Fourier Transform" nel menu dei filtri (in fondo, dopo il Digimarc) ma è disattivato ....come molti altri oltretutto.

sapresti darmi la soluzione? ho provato con una semplice tiff, nessun livello e solo background, 16bit, rgb, ...boh?) Rolling Eyes

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scryc
utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 75
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Premessa: è stato utilizzato Adobe Photoshop CS3 con i filtri FFT/IFFT e NeatImage.



Grazie mille (funzionerà per mac?)

_________________
http://scryc.altervista.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bafman ha scritto:
Ho un "Fourier Transform" nel menu dei filtri (in fondo, dopo il Digimarc) ma è disattivato ....come molti altri oltretutto.

sapresti darmi la soluzione? ho provato con una semplice tiff, nessun livello e solo background, 16bit, rgb, ...boh?) Rolling Eyes

grazie Smile


Devi portare l'immagine a 8 bit. Molti filtri non lavorano a 16 bit.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...OK!
confermo che dovevo spostarmi nell'accoppiata RGB e 8bit

....e il tutorial che hai suggerito mi ha fatto ottenere un valido risultato davvero in 1minuto.

grazie! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brettik
utente attivo


Iscritto: 14 Nov 2005
Messaggi: 1995
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Marty, in effetti la foto è molto migliorata grazie ai tuoi suggerimenti.
_________________
Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dainotenace
nuovo utente


Iscritto: 22 Gen 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
intanto complimenti per la dritta davvero interessante.
Purtroppo però pur seguendo alla lettera il tutorial di retouchpro.com e usando un' immagine RGB a 8 bit non appena applico il filtro il canale rosso mi diventa completamente nero, ho fatto diverse prove con la stessa foto a varie risoluzioni, ma non cambia niente.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dainotenace
nuovo utente


Iscritto: 22 Gen 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho risolto! Ho usato un jpg a più bassa risoluzione anzichè un tiff.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi