photo4u.it


Consiglio fotocamera

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tosanz
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2005
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 10:23 am    Oggetto: Consiglio fotocamera Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto ma mi piacerebbe diventarlo. Volevo acquistare una fotocamera digitale discreta che faccia delle belle foto e che magari dopo poco tempo mi soddisfi ancora e non mi stufi.
Ho seguito un pò questo forum e mi sono soffermato su tre modelli:

Finepix S5500
powershot a95
Minolta z3(o z5)

Della Canon ne ho sentito parlare molto bene ma mi sarebbe piaciuto avere un pò di zoom in più. Un'altra domanda:
ma le foto realizzate con tanto zoom risultano comunque nitide o mosse?
Grazie per l'attenzione e la pazienza.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Z3.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miche58
utente


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 97
Località: Robegano (Ve)

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai una ricerca trovi molte discussioni su queste macchine. Wink
_________________
Michele
_____________________
Galleria : http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2815
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji è una buona macchina, con un difetto di troppo.
Mi limito a dirti quello che ha la mia S5000 che meccanicamente è uguale.
Vignettatura (angoli delle foto scuri) a tutte le focali ed a tutte le aperture.
Il sensore è cambiato ed anche il software e molte impostazioni.
Controlla la possibilità di salvare con diversi fattori di compressione.
La compressione JPEG nella 5000 è davvero forte e praticamente costringe a lavorare in RAW.
Se vai per la FUJI pensa ad un certo sacrificio, modesto, economico e cerca di prendere la S 7000, offre molto di più.
Ciao ed auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danilo68
utente


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato da pochi giorni l'A95 e posso dirti che è fenomenale. Se cerchi una compatta con tutte le funzioni di una reflex digitale, l'A95 è quella che fa per te. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Armando
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2005
Messaggi: 6
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 1:39 pm    Oggetto: Panasonic Rispondi con citazione

Io vorrei comprare una panasonic ma ho il dubbio quale? la DMC fz20 o la DMC fz5 Sembrano uguali ma la seconda pesa 300 grammi in meno se qualquno mi sa dire qalè la differenza Grazie Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolodigit
utente


Iscritto: 02 Mar 2005
Messaggi: 225
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Diciamo che se ti diamo tanti consigli e modelli dieversi non sai cosa comperare Very Happy
Valuta un paio di cose per fare della selezione, mettiamo 4 megapixel, batterie a stilo, manuale e programmata. Questi sono solo un paio di elementi per iniziare una scelta: sarebbero molti i modelli da consigliarti da Fuji a Canon, Pentax ecc, ecc.
Io ti consiglio un modello e basta, che ho provato e costa 230 Euro o poco oltre. Canon A85: se vuoi guarda nel forum Canon ho messo una fotografia a tutto zoom.
Mi sembra un modello tascabile e molto pratico, anche generoso nelle funzioni.
Adesso troverai anche A95, cambia il prezzo, ha il monitor orientabile e altre cosette. Ma l'ottica e sempre Canon e penso uguale.
Ciao Paolo

_________________
Fotografia religiosa, meditativa, luoghi dello spirito, ritratti, natura.
Attrezzatura. Olympus 960, Fuji finepix s5000, Nikon coolpix 5700 + aggiuntivo 0,8x, Kyocera-Yashica SL 300R
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Armando
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2005
Messaggi: 6
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anchio sono di biella una canon 70 ce lò giè ma volevo comprare qualcosa di meglio così sono andato sulla panasonic ma ho il dubbio quale? la DMC fz20 o la DMC fz5 Sembrano uguali ma la seconda pesa 300 grammi in meno Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danilo68
utente


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se sei orientato verso la FZ20, ti conviene spendere un pò di più ed acquistare una reflex come ad esempio la eos300D che puoi trovare a buon prezzo nel forum dell'usato Very Happy ed anche nuova sempre a buon prezzo.
Naturalmente è solo una mia opinione che mi ha guidato all'acquisto dell'A95. Spendere poco ed avere il giusto piuttosto che spendere tanto per una compatta che alla fine diventa meno conveniente di una reflex.

_________________
Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danilo68 ha scritto:
Secondo me se sei orientato verso la FZ20, ti conviene spendere un pò di più ed acquistare una reflex come ad esempio la eos300D che puoi trovare a buon prezzo nel forum dell'usato Very Happy ed anche nuova sempre a buon prezzo.
Naturalmente è solo una mia opinione che mi ha guidato all'acquisto dell'A95. Spendere poco ed avere il giusto piuttosto che spendere tanto per una compatta che alla fine diventa meno conveniente di una reflex.


Bhe! dipende da tante cose, non bisogna mai dare tutto per scontato!
Io dopo un mese di ricerche e valutazioni varie e dopo aver chiesto consiglio agli amici del forum, ho optato per una " compatta " avanzata (OLY C 8080 WZ) piuttosto che una più attraente digireflex. Non essendo stata la spesa a far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra (No non sono ricco, diciamo che ho avuto un colpo di fortuna), i fattori che mi hanno spinto verso la OLY sono stati principalmente trè, la versatilità propria di tutte le compatte, la grande capacità macro con scatti fino a 3 Cm. dal soggetto, e la possibilità della visione diretta sul display piuttosto che una piccola e scura immagine dallo specchietto.
Ho anche tenuto conto dell'obbiettivo, un 28 140 f 2.4 3.5 universalmente noto per la sua altissima qualità, mentre quelli (in genere) dati di serie sulle DSLRC non sono un gran ché.
So di aver perso qualcosa in qualità (ammesso che corressi subito a comperare un obbiettivo migliore) specialmente per quel che riguarda il rumore e per la possibilità di operare ad alti ASA, ma ho fatto una scelta e ne sono molto soddisfatto.
Quindi tornando a noi direi che la scelta tra compatta o reflex va attentamente e serenamente valutata, sopratutto in merito a ciò che si chiede all'apparecchio ed al tipo di fotografie verso il quale siamo eventualmente orientati.
So che questa discussione potrebbe durare all'infinito ed inutilmente ma non ritengo giusto partire da discorso che se non sono digireflex non venno bene.
Ho un cugino in Canada, è un fotoamatore mooolto avanzato, riviste anche molto prestigiose alivello mondiale pubblicano le sue foto, lavora solo su pellicola negativa ha 3 compatte (a pellicola naturalmente) e non ha mai avuto o usato una reflex. Le trè compatte gli servono per avere trè diverse focali.
Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Armando
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2005
Messaggi: 6
Località: Biella

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente la canon 300 ce lò già ma volevo una macchina con un bel zomm e che sia più maneggevole e mi sono rivolto sulla panasonic fz20 a vedere le caratteristiche mi sembra buona cè qualcuno che la sta già adoperando e che possa darmi qualche consiglio? grazie Obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danilo68
utente


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la FZ20 è più maneggevole???? Surprised
Ma è sbagliata la foto su pixmania o l'FZ20 è quasi come una reflex???
Praticamente pesa 520g senza batterie cioè circa come l'F50 (reflex) ed è circa 2 dita più corta. Mah

Citazione:

renpasa ha scritto
Ho anche tenuto conto dell'obbiettivo, un 28 140 f 2.4 3.5 universalmente noto per la sua altissima qualità, mentre quelli (in genere) dati di serie sulle DSLRC non sono un gran ché.


Ti ricordo che in una reflex puoi montare gli obiettivi che vuoi. Quindi ora compri un buon obiettivo e poi fra qualche tempo ne acquisti uno di livello superiore.

Comunque l'ottica che monta è di prestigio e quindi presumo che la qualità delle foto sia alta.
Prova a vedere la recensione in questo sito:
http://dcresource.com/reviews/cameraDetail.php?cam=604

Ciao.

_________________
Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Danilo 68, hai ragione,.......ma di reflex ne ho un paio (a pellicola intendo) ed anche parecchi obiettivi, che purtroppo per la loro età non sono o lo sono solo parzialmente compatibili con le digitali.
A parte quello, un domani se io andassi a comperare un obiettivo milgliore il vecchio lo dovrei praticamente buttare? No! è contro i miei principi. Se avessi optato per la digireflex la avrei acquistata subito con un a lente di qualità.

Non conosco la FZ 20 sicuramente ha una ottica di prestigio e si presume anche buona, mi sembra che ha uno zoom molto spinto che potrebbe aver portato al sacrificio do qualcosa.
In rete recensioni ce ne sono a iosa, alcune volte si contrddiscono, ma in genere i pregi ed i difetti vengono indicati.
Ciao e buona domenica a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danilo68
utente


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non volevo polemizzare Imbarazzato.
Anche io ho diversi obiettivi delle reflex normali da dover buttare se acquisto ad esempio una D70 e condivido la tua riflessione. Però come hai potuto constatare il divario tra una compatta 35mm ed una reflex è troppo grande. Io ad esempio ho una compatta minolta e a parte la praticità delle dimensioni non possiede null'altro se non una forte distorsione a 28mm, nessun controllo dei parametri e un'obiettivo che al massimo tele ha una luminosità da fondo di bottiglia pagata circa 700 milalire.
Da pochi giorni ho acquistato una powershot A95 per avvicinarmi in punta di piedi al digitale. Certo sarebbe stato meglio una reflex, ma forse i tempi non erano maturi. Comunque l'idea era di non spendere parecchio altrimenti era conveniente una reflex (mia opinione) 8)

_________________
Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio polemizzare nemmeno io, ma scusa se insisto, non sono d'accordo sul fatto del divario trà una digireflex ad una "comatta" avanzata.
Sono due cose completamente diverse e destinate ad usi specifici diversi e che sopratutto rispondono ad esigenze diverse ed in modo diverso per le stesse esigenze.
Poi se ad uno pice puntare e scattare e poi magari si dimentica anche di guardare la fotografia o la guarda sul display il discorso cade.

Ti asicuro che ad ogni vantaggio prospettato per una digireflex ne posso proporre uno per la "compatta" avanzata, poi mi ripeto ognuno farà la sua scelta.
Tutto è un po' come fare un paragone tra una vettura Ferrari ed una Rolls Roice. Sono cose diverse anche se alla fine fanno la stessa cosa. Non ti sembra?
Chi invece dice che paragonare una digireflex ad una compatta è come paragonare una Ferrari ed una seicento, bhe! come minimo si deve andare a studiare per benino tutto il settore delle compatte che comprende apparecchi che di compatto non hanno nulla, nemmeno il prezzo purtroppo. CANON POWER SHOT pro 1, CONICA MINOLTA A2, NIKON COOLPIX 8700, OLY C 8080 WZ, FUJI S20 PRO ecc. sono solo alcuni esempi.
Ti auguro e lo auguro a tutti di trascorrere una buona domenica
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con renpasa. Le dReflex hanno vantaggi sulle supercompatte nella resa della foto, ma le ottiche e i CCD delle Prosumer rendono pan per focaccia, soprattutto se ad una reflex viene associato un fondo di bottiglia (come fanno tanti). Se uno scatta a max 100 ISO le Prosumer fanno delle gran belle cose.

Comparare una S70 con una reflex è poco carino, partiamo piuttosto da una C7070.

Sul discorso dell'ottica di prestigio Leica non ci calcherei troppo la mano, di positivo ha che è stabilizzata, ma ha altre cose negative (è distortissima in grandangolo è soffre un po' di aberrazzioni cromatiche).

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con Tetsuro, personalmente ho appena acquistato una OLY C8080 WZ della quale sono molto soddisfatto. Certo non è perfetta, ma i suoi difetti sono descritti abbondantemente in quasi tutte le recensioni per cui non ho avuto sorprese.
Le foto sono ottime fino a 125 ASA e comunque buone fino ai 200, a 400 sono accettabili, diciamo che bisogna accontntarsi, e se si usano i 400 evitare se possibile il formato RAW. La riduzione del rumore " on board" è uno dei grandi pregi di Olympus.
Sono anche d'accordo sull'ottica LEICA che se come mi sembra ha 10 o 12 X di zoom ottico qualcosa in qualità deve aver sacrificato.
Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Non voglio polemizzare nemmeno io, ma scusa se insisto, non sono d'accordo sul fatto del divario trà una digireflex ad una "comatta" avanzata.
Sono due cose completamente diverse e destinate ad usi specifici diversi e che sopratutto rispondono ad esigenze diverse ed in modo diverso per le stesse esigenze.
Poi se ad uno pice puntare e scattare e poi magari si dimentica anche di guardare la fotografia o la guarda sul display il discorso cade.

Ti asicuro che ad ogni vantaggio prospettato per una digireflex ne posso proporre uno per la "compatta" avanzata, poi mi ripeto ognuno farà la sua scelta.
Tutto è un po' come fare un paragone tra una vettura Ferrari ed una Rolls Roice. Sono cose diverse anche se alla fine fanno la stessa cosa. Non ti sembra?
Chi invece dice che paragonare una digireflex ad una compatta è come paragonare una Ferrari ed una seicento, bhe! come minimo si deve andare a studiare per benino tutto il settore delle compatte che comprende apparecchi che di compatto non hanno nulla, nemmeno il prezzo purtroppo. CANON POWER SHOT pro 1, CONICA MINOLTA A2, NIKON COOLPIX 8700, OLY C 8080 WZ, FUJI S20 PRO ecc. sono solo alcuni esempi.
Ti auguro e lo auguro a tutti di trascorrere una buona domenica
Ciao Renato


Per certi versi concordo anche io.

In termini assoluti una reflex digitale ha potenzialità assolutamente superiori rispetto ad una "compattona" quindi il discorso non si pone.

Però non sempre si può ragionare in termini assoluti; allora, se si parla in termini pratici, il discorso può anche essere diverso.

In condizioni standard di luce e a bassi iso le compatte producono ottime foto, che hanno poco da invidiare a quelle prodotte dalle reflex; inoltre sono più comode e versatili (sempre in pratica) e, ancora una volta in pratica, alla fine vengono a costare meno, anche perchè non consentono l'utilizzo di altre ottiche, quindi una volta comprata la spesa è finita, invece con le reflex è appena iniziata.

Insomma, le reflex sono sicuramente un altro pianeta; ma non sempre è necessaria un'astronave spaziale per scattare una foto, può bastare anche una buona compatta (che comunque, a mio avviso, per essere davvero conveniente dovrebbe sempre costare sensibilmente meno rispetto ad una reflex; diciamo non più del 60% - 70%).

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe! Scusate ma è l'ultimo post sull'argomento, è giusto che ognuno la pensi come vuole.
Personalmente non vedo come si possano considerare superiori od inferiori tras loro due cose diverse. Ripeto chi può dire che la Ferrari è meglio della Rolls. Il paragone non può essere posto.
Come non può essere posto il paracone tra Digireflex e Compattona (mi piace il termine) nemmeno sul piano del prezzo perchè alcune di queste ultime costano più che qualche Digireflex, della CANON EOS 300 D di sicuro.
Se parliamo di qualità delle foto teoricamente e praticamente se c'è un bel " vetro", indubbiamente le digireflex sono superiori. Ma oggi siamo in un mondo fatto di compromessi e la qualità non è sempre un fattore determinante.
Il mondo è bello perché e vario, ed è vario perche ognuno la vede a modo suo
Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danilo68
utente


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma sono stato travisato oppure non sto scrivendo in italiano Surprised.
Non ho mai detto che una compatta è inferiore ad una reflex, ho solo detto che a mio avviso se devo spendere 800€ per una compatta credo che senza ombra di dubbio comprerei un reflex e volevo solo consigliare questo Smile .
Non credo poi che sia proprio un fondo di bottiglia l'obiettivo che viene dato con una reflex. Semmai credo che sia costruttivamente economico (baionetta di plastica, corpo interamente di plastica). Personalmente ho visionato foto fatte con la eos300D e non mi sembrano fatte con un fondo di bottiglia (io poi sono nikonista). Comunque lo puoi sempre cambiare ed un buon obiettivo non è poi molto costoso magari non originale. Per quanto riguarda la maneggevolezza è indubbio che la compatta la vince.
Imbarazzato
Comunque ognuno è libero di pensarla come gli pare ed anche di acquistare quello che gli pare Ciao .

_________________
Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi