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350D... come mettere a fuoco tutta la scena?
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Autore Messaggio
Dragone75
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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 6:39 pm    Oggetto: 350D... come mettere a fuoco tutta la scena? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come da oggetto, non ho capito come fare a mettere a fuoco tutta la scena.
Nel senso che inquandrando devo per forza mettere a fuoco qualcosa... quindi di conseguenza un soggetto messo piu avanti o piu dietro risulta sfocato.
Voglio riuscire a metter a fuoco tutta la scena, per esempio un gruppo di persone... come fare essendo in manuale? Basta solo chiudere il diaframma il piu possibile compensando con un tempo di scatto piu lungo e/o col flash?

Grazie in anticipo
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PietroF
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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 6:44 pm    Oggetto: Re: 350D... come mettere a fuoco tutta la scena? Rispondi con citazione

Dragone75 ha scritto:

Voglio riuscire a metter a fuoco tutta la scena, per esempio un gruppo di persone... come fare essendo in manuale? Basta solo chiudere il diaframma il piu possibile compensando con un tempo di scatto piu lungo e/o col flash?


La profondità di campo è influenzata principalmente da due fattori: lunghezza focale (reale) e apertura del diaframma. Di conseguenza utilizzando focali corte e diaframmi chiusi, è molto facile ottenere una vasta pdc.
Per l'iperfocale, fai una ricerca, sul forum se n'è parlato un sacco di volte Wink

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barsottellim
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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SCHAEFER John P
FOTOGRAFIA
Un corso di base secondo l'insegnamento di Ansel Adams
edizione zanichelli


Mr. Green Mr. Green Diabolico Diabolico

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...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
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Dragone75
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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 7:40 pm    Oggetto: Re: 350D... come mettere a fuoco tutta la scena? Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

La profondità di campo è influenzata principalmente da due fattori: lunghezza focale (reale) e apertura del diaframma. Di conseguenza utilizzando focali corte e diaframmi chiusi, è molto facile ottenere una vasta pdc.
Per l'iperfocale, fai una ricerca, sul forum se n'è parlato un sacco di volte Wink


Grazie Pietro gentilissimo, immaginavo dovessi ricorrere anche all'iperfocale. Il punto è allora che devo focheggiare su un punto piu lontano possibile?
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Dragone75
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Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barsottellim ha scritto:
SCHAEFER John P
FOTOGRAFIA
Un corso di base secondo l'insegnamento di Ansel Adams
edizione zanichelli


Mr. Green Mr. Green Diabolico Diabolico


Quindi ?
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barsottellim
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Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 1155

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quindi ?


è un ottimo libro che ti introduce alla fotografia tutto li....
perchè quello che hai chiesto cmq fa intendere che ti mancano un po' di abc... è solo un consiglio di un ottimo libro Cool

Ciao Max

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:23 pm    Oggetto: Re: 350D... come mettere a fuoco tutta la scena? Rispondi con citazione

Dragone75 ha scritto:
Il punto è allora che devo focheggiare su un punto piu lontano possibile?

No. Devi mettere a fuoco un punto intermedio tra il soggetto più lontano e quello più vicino che vuoi a fuoco. Perchè la profondità di campo è una zona di nitidezza che si estende davanti e dietro il punto di messa a fuoco.

Ma non puoi farlo a caso. Ti serve conoscere quanto è estesa la profondità di campo, per quella lunghezza focale, per quel diaframma, per quella distanza di messa a fuoco (che è il terzo fattore che influenza la PdC).

Alcune fotocamere possiedono un pulsante apposito, premendo il quale si chiude il diaframma al valore che avrai al momento dello scatto e questo ti permette (in modo impreciso) di valutare ad occhio la PdC.

Se stai fotografando qualcosa di statico puoi procurarti delle tabelle che ti indicano l'ampiezza della PdC basandosi sui tre fattori di cui sopra. Un software che calcola queste tabelle lo trovi qui: www.dofmaster.com

Ma se fotografi soggetti in movimento, non puoi certo tirare fuori una tabella e mettereti a fare dei conti... In questo caso serve esperienza, perchè ad un certo punto impari a stimare che con un certo obiettivo e un certo diaframma "da qui a lì" sarà a fuoco. Oppure impari ad usare l'iperfocale.
L'iperfocale è quella distanza di messa a fuoco con la quale la PdC si estende dall'infinito fino alla metà della distanza iperfocale. C'è un valore di iperfocale per ogni lunghezza focale dell'obiettivo e per ogni valore di diaframma. Anche per questo esistono delle tabelle che trovi sullo stesso sito.
Ad esempio un obiettivo di 35mm di focale, impostando il diaframma a f/4, avrà un iprfocale pari a 10,2 m. Cioè avrai tutto a fuoco da 5,1 m. (metà di 10,2) fino all'infinito.

ciao

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darkmavis
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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:52 pm    Oggetto: Re: 350D... come mettere a fuoco tutta la scena? Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Dragone75 ha scritto:

Voglio riuscire a metter a fuoco tutta la scena, per esempio un gruppo di persone... come fare essendo in manuale? Basta solo chiudere il diaframma il piu possibile compensando con un tempo di scatto piu lungo e/o col flash?


La profondità di campo è influenzata principalmente da due fattori: lunghezza focale (reale) e apertura del diaframma. Di conseguenza utilizzando focali corte e diaframmi chiusi, è molto facile ottenere una vasta pdc.
Per l'iperfocale, fai una ricerca, sul forum se n'è parlato un sacco di volte Wink

E' influenzata anche dalla distanza di messa a fuoco Wink

edit: pardon, l'ha detto prima alezan Maiale

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PietroF
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MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 1:56 am    Oggetto: Re: 350D... come mettere a fuoco tutta la scena? Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
PietroF ha scritto:
Dragone75 ha scritto:

Voglio riuscire a metter a fuoco tutta la scena, per esempio un gruppo di persone... come fare essendo in manuale? Basta solo chiudere il diaframma il piu possibile compensando con un tempo di scatto piu lungo e/o col flash?


La profondità di campo è influenzata principalmente da due fattori: lunghezza focale (reale) e apertura del diaframma. Di conseguenza utilizzando focali corte e diaframmi chiusi, è molto facile ottenere una vasta pdc.
Per l'iperfocale, fai una ricerca, sul forum se n'è parlato un sacco di volte Wink

E' influenzata anche dalla distanza di messa a fuoco Wink

edit: pardon, l'ha detto prima alezan Maiale


Infatti ho scritto principalmente, non assolutamente.

Altrimenti avrei dovuto includere anche il circolo di confusione Wink

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Ivo
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MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo Dragone, tieni presente anche che sulla 350D esiste il tastino per la verifica della profondità di campo, ovvero la chisura sul diaframma effettivo di lavoro. Poi, non so se ti interessa c'è pure la posizione di lavoro A-DEP che potrebbe fare al caso tuo.
Ciao. Ivo

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Granato
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MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
Carissimo Dragone, tieni presente anche che sulla 350D esiste il tastino per la verifica della profondità di campo, ovvero la chisura sul diaframma effettivo di lavoro. Poi, non so se ti interessa c'è pure la posizione di lavoro A-DEP che potrebbe fare al caso tuo.
Ciao. Ivo


si c'è il tastino ma non si vede assolutamente nulla relativamente alla profondità di campo.....è una funzione inutile....
ti fa vedere solo più scura l'immagine....

la funzione a-dep è un'altra cavolata.....meglio gestire la pdc col diaframma Wink
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Dragone75
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie a tutti... infatti mi interessava solo capire come agire con la 350D... essendo la macchina nuova non si sa dove mettere subito le mani... il manuale spuega solo dove stanno le funzioni... cmq adesso è piu chiaro. Grazie ancora
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Granato
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dragone75 ha scritto:
Ciao e grazie a tutti... infatti mi interessava solo capire come agire con la 350D... essendo la macchina nuova non si sa dove mettere subito le mani... il manuale spuega solo dove stanno le funzioni... cmq adesso è piu chiaro. Grazie ancora


tra l'altro guarda qua...e magari ti stampi le tabelle che vuoi e te le porti appresso per controllare la pdc.... Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.dofmaster.com/doftable.html
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Matrix
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tastino per verificare al pdc lo uso pochissimo, però l'ho usato spesso per gli still life... li è utile... Wink a me funziona... Ops
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darkmavis
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Ivo ha scritto:
Carissimo Dragone, tieni presente anche che sulla 350D esiste il tastino per la verifica della profondità di campo, ovvero la chisura sul diaframma effettivo di lavoro. Poi, non so se ti interessa c'è pure la posizione di lavoro A-DEP che potrebbe fare al caso tuo.
Ciao. Ivo


si c'è il tastino ma non si vede assolutamente nulla relativamente alla profondità di campo.....è una funzione inutile....
ti fa vedere solo più scura l'immagine....

la funzione a-dep è un'altra cavolata.....meglio gestire la pdc col diaframma Wink

Più scura perchè alla pressione del pulsante, ti chiude il diaframma a come è impostato sulla macchina, mentre nella normale visione sta a TA.
La differenza se vedi si nota, ti fa vedere esattamente la PDC con il diaframma impostato.

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Granato
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Granato ha scritto:
Ivo ha scritto:
Carissimo Dragone, tieni presente anche che sulla 350D esiste il tastino per la verifica della profondità di campo, ovvero la chisura sul diaframma effettivo di lavoro. Poi, non so se ti interessa c'è pure la posizione di lavoro A-DEP che potrebbe fare al caso tuo.
Ciao. Ivo


si c'è il tastino ma non si vede assolutamente nulla relativamente alla profondità di campo.....è una funzione inutile....
ti fa vedere solo più scura l'immagine....

la funzione a-dep è un'altra cavolata.....meglio gestire la pdc col diaframma Wink

Più scura perchè alla pressione del pulsante, ti chiude il diaframma a come è impostato sulla macchina, mentre nella normale visione sta a TA.
La differenza se vedi si nota, ti fa vedere esattamente la PDC con il diaframma impostato.



io non ho mai visto nessuna pdc premendo quel pulsante..... Rolling Eyes Rolling Eyes
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marklevi
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si vede. prova ad andare vicino ad un soggetto con il 50. regola il diaframma a 8. premi a metà e fai mettere a fuoco, poi premi il tasto per la prd.

si vede + scuro ma si vede abche la pdc.

io non lo uso mai... me fa diventà cieco Very Happy

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Granato
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
si si vede. prova ad andare vicino ad un soggetto con il 50. regola il diaframma a 8. premi a metà e fai mettere a fuoco, poi premi il tasto per la prd.

si vede + scuro ma si vede abche la pdc.

io non lo uso mai... me fa diventà cieco Very Happy


cioè vedi le parti a fuoco e quelle no??
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marklevi
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tu prova. vedi quello che vedi Very Happy
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Granato
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MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
tu prova. vedi quello che vedi Very Happy


fatto....come ripeto non si vede nulla di rilevante....si oscura il mirino e tutti i punti sono a fuoco alla stessa maniera....

non è che è a fuoco solo il punto mirato, e gli altri no..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
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