photo4u.it


'sta benedetta visione in B/N
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:28 pm    Oggetto: 'sta benedetta visione in B/N Rispondi con citazione

Quelle che scrissi non sono REGOLE, ma STATISTICHE, trovo scoraggiante doverlo ripetere ancora una volta.

Andate ad una qualsiasi mostra di immagini, foto, pittura, quel che vi pare, se siete in gamba anche sculture, e guardate le opere con quel taglio, come ho fatto e come hanno fatto tanti migliorissimi di me.

Vi lascio un'altra statistica, del maestro R. Harneim: l'unica certa sensazione visiva non culturale dell'essere umano, di tutti i tempi e luoghi è il senso della forza di gravità, questa statistica compendia tutto quello che ho scritto e tutte le fotografie che potremo fare da qui all'eternità.

claudio


Ultima modifica effettuata da claudiom il Sab 07 Feb, 2009 10:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio, in una quindicina di righe hai tirato in ballo anni di sudore e dedizione.... non so se esserti grato per la vita o iniziare a piangere e studiare.....

Amici

giuseppe

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me lo ricopio a mano, che c'è modo di riflettere, e me lo appendo in camera.
Non è un bignami, non ci sono trucchetti. Ma c'è tanto da imparare.

Un grazie umile e sincero.

Ciao, Matteo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, un grandissimo grazie di cuore per questo compendio, succinto, completissimo e da ripensare profondamente.

E poi rimboccarsi le maniche...

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me le imparo a memoria invece Very Happy

e visto che "me le stampo a memoria", avrò tempo per rifletterci Leggiamo

Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita! Surprised
Su queste poche righe si potrebbe fondare una religione Ave
(no claudiom...posa il Lupo, stavo scherzando! LOL )

A parte gli scherzi, leggendo queste poche, ma sentite, righe c'è da farsi venire l'illuminazione.

Ora ho una scaletta per capire meglio il BN...GRAZIE CLAUDIOM Amici

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
india_111
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: ben trovati!!! Rispondi con citazione

Ciao Claudio,
fermo restando che sto muovendo i miei primi passi...forse la domanda che ti faccio guarda troppo in là...ma mi ha incuriosito il fatto che il fuori fuoco in primo piano debba essere sempre calibrato sulle dimensioni della stampa finale, (più ce n'è, più piccola la stampa). Cosa significa? Grat Grat Grat Grat Grazie, India_111
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa, India, che una gran massa fuori fuoco lì davanti di solito dà fastidio.
E più è grande la foto più l'effetto si accentua (prova a video).

Ho insistito sulla opportunità di creare immagini con angoli e lati più scuri perchè mediamente una immagine risulta più appagante o forse "normale" se rende una sensazione di concavità, come i quadri, da 600 anni.
Il più scuro intorno aiuta in questo senso.
Nulla toglie che si possa voler dare un senso di convessità, basta che sia intenzionale.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Ho insistito sulla opportunità di creare immagini con angoli e lati più scuri perchè mediamente una immagine risulta più appagante o forse "normale" se rende una sensazione di concavità, come i quadri, da 600 anni.
Il più scuro intorno aiuta in questo senso.


Pensavo che il senso fosse legato al fatto che l'occhio tende ad andare verso le zone più chiare quindi, vignettando, lo si constringe a non abbandonare la foto.
Mi pare che la lista che hai fatto si possa condensare nei seguenti principi:

- L'occhio va verso le zone chiare
- L'occhio va verso le zone a fuoco
- L'occhio va verso le zone a più alto contrasto

non trovi?

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ti devo dire, Rob, trovo esattamente il contrario, come ho scritto: l'occhio va dove lo mandi.

Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
l'occhio va dove lo mandi.


E come lo mandi? Con i "trucchi" che hai elencato (e che ho riassunto)!
Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa (ma con questa stanchezza, potrei sbagliarmi Smile )

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che l'occhio non vada verso le zone più chiare.
A me pare che non vada verso le zone a fuoco, anzi in certi casi proprio verso i fuori fuoco.
A me pare che non vada verso le zone più contrastate.

Mi pare che hai fatto il riassunto di idee tue, se vuoi spiegati meglio, che non ho capito.
Graziee ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono idee mie che mi sembrava di aver "letto tra le tue righe".
Cmq, non sono molto convinto che l'occhio non cerchi le zone più chiare, anche perchè così ho capito dalla tua frase il fianco con meno scuro sarà quello verso il quale lo sguardo slitterà: hai delle spiegazioni in merito? (non è in tono polemico, sono davvero curioso)
grazie Ciao

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stampato...e allegato, se vi fa piacere.


Decalogo del Bianco e Nero.doc
 Descrizione:
Decalogo

Download
 Nome del file:  Decalogo del Bianco e Nero.doc
 Dimensione:  26 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 820 volta(e)


_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille argentique, ben fatto.
però credo (ma non lo sto dicendo a te Wink ) che non dovremmo prendere e applicare come "scimmiette". la parola "decalogo" ammetto che mi fa un po' paura e non vorrei venisse fraintesa.
penso che claudio non abbia voluto fornirci delle regole, ma solo riflessioni. che hanno, per me, valore maggiore Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
grazie mille argentique, ben fatto.
però credo (ma non lo sto dicendo a te Wink ) che non dovremmo prendere e applicare come "scimmiette". la parola "decalogo" ammetto che mi fa un po' paura e non vorrei venisse fraintesa.
penso che claudio non abbia voluto fornirci delle regole, ma solo riflessioni. che hanno, per me, valore maggiore Smile


quoto, ri-quoto e stra-quoto!

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:

penso che claudio non abbia voluto fornirci delle regole, ma solo riflessioni. che hanno, per me, valore maggiore Smile


Sono d'accordo Ok!

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che l'occhio cerchi le zone più chiare, sperimentalmente, quando non riconosce le forme e quindi non può appoggiarsi su immagini conosciute e catalogate nella mente ("monte", "naso", automobile"...), cerca le zone differenti, le zone che interrompono il ritmo, sia nel nero che nel chiaro.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non penso che l'occhio cerchi le zone più chiare, sperimentalmente, quando non riconosce le forme e quindi non può appoggiarsi su immagini conosciute e catalogate nella mente ("monte", "naso", automobile"...), cerca le zone differenti, le zone che interrompono il ritmo, sia nel nero che nel chiaro.
Ciao, Claudio.


Chiarissimo
grazie Ciao

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi