photo4u.it


Ecco la gamma dinamica della S3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kangur8
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 251
Località: Rieti

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:23 pm    Oggetto: Ecco la gamma dinamica della S3 Rispondi con citazione

Ecco qui un caso tipico dove la gamma dinamica della S3 Pro ti può salvare.
Sabato sono andato a fare delle fotografie a un'inaugurazione e ho fatto la figura del principiante Piccolo e innocente Muro non mi sono accorto che in esterno ho fotografato in manuale a 60/5,6.

Questa mattina quando ho visto tutte le immagini esterne bruciate mi è preso un colpo ma..... giudicate voi!








_________________
Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kangur8
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 251
Località: Rieti

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che questi sbagli sono punibili con il linciaggio... ma per fortuna c'è mamma Fuji che ha fatto la S3!! Ops

Con la Nikon sono sicuro che sarebbe stato tutto irrecuperabile.

_________________
Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scattato in Raw, giusto?

E nel convertire hai recuperato le informazioni dai fotodiodi più piccoli, che riescono a resistere maggiormente alle alte luci?

Comunque sia, tanto di cappello, direi che il risultato parla da solo Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kangur8
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 251
Località: Rieti

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho scattato in Raw, con camera raw ho "chiuso" di 3,25ev di esposizione.

Penso che sia una D2x che una Mark2 non avrei recuperato in questo modo.

Sono rimasto impressionato dalla foto con il cartellone, in fase di scatto è venuto completamente bianco, con la correzione si riesce a leggere senza nessun problema le scritte nere.

_________________
Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...E nel convertire hai recuperato le informazioni dai fotodiodi più piccoli, che riescono a resistere maggiormente alle alte luci?...

Io uso s7raw. Corregge sovra e sottoesposizione, ma non mi sembra ci sia modo di scegliere quali fotodiodi usare....
E' un'opzione che c'è in Camera Raw ?
O non l'ho vista in s7? o lo fa da solo ?
Grazie Smile

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veraramente in s7 RAW l'opzione c'è; ma funziona solo con la s3pro e la s20, che hanno appunto un sensore con doppi fotodiodi Grat Grat
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000. La cercherò meglio. Quanto al fatto che potesse funzionare solo con la s3pro e la s20 è chiaro (e per il momento ti credo sulla parola, non penso valga la pena di comprarne 1 per vedere se s7raw fa quel che dice LOL LOL )
PS sempre veloce e preciso mike. Grazie! Smile Smile

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AMMMMAZZZAAAAA Argh! sapevo che avesse un'ottima gamma dinamica la s3 ma fino a questo punto... senza parole...
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kangur8
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 251
Località: Rieti

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è stupefacente vero? sarei curioso di vedere una D2x in queste stesse situazioni.

Quasi quasi vado a sfottere un pò i Nikonisti Diabolico

_________________
Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 624
Località: Quarona (VC)

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al lavoro uso una D70, e bruciature anche meno forti non si recuperano così neanche a piangere... Surprised

Hai usato l'impostazione per la gama dinamica al Wide 2 - 400% immagino...?

_________________
Fuji S5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kangur8
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 251
Località: Rieti

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si esatto, wide 2 400%.

a parte la fregnaccia che ho fatto, come vi sembrano le correzioni come bianco ed esposizione?

_________________
Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kangur8 ha scritto:
Si esatto, wide 2 400%.

a parte la fregnaccia che ho fatto, come vi sembrano le correzioni come bianco ed esposizione?


Personalmente hai fatto un miracolo mi sembrano ottime sotto entrambi punti di vista.. cmq se poi tu stesso hai detto che si riesce a leggere persino la scritta sul cartellone.. che dirti.. ringrazia la tua macchina che ti ha salvato il lavoro Wink

Ciao SmileSmile

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mordecai
utente


Iscritto: 22 Gen 2006
Messaggi: 304
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai diminuto addirittura di 3.25ev l'esposizione Surprised !
In effetti il risultato sembra davvero ottimo.. e soprattutto naturale!

.. l'ho sempre detto che il RAW serve più a correggere gli errori che a migliorare ciò che già è buono! Wink

_________________
======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filippogalluzzi
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 240
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi un'ottima prova, ma ottima anche da parte di Camera Raw.
COn Camera Raw sono riuscito a fare recuperi impossibili anche con il files D70 e D2X.
Recuperi che con il proprietario NC (ottimo per molto cose) sarebbero stai assolutamente impossibili!

Detto questo una prova veramente ottima, credo che con la D2X non avrei ottenuto lo stesso.

_________________
Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 1004
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kangur8 ha scritto:
Lo so che questi sbagli sono punibili con il linciaggio... ma per fortuna c'è mamma Fuji che ha fatto la S3!! Ops

Con la Nikon sono sicuro che sarebbe stato tutto irrecuperabile.


Non voglio inficiare la s3...grandissima macchina...
ma difendo le nikon: è noto che le reflex nikon sottoespongano un pochino per ovviare a questo problema e per mantenere intatti tutti idettagli delle foto.... Cool

_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continua in me una grande perplessità:
prendo la s3pro da affiancare alla s2 o acquisto la d200? Di quest'ultima ho visto un pò di scatti su internet e mi sembrano inferiori a quelli visti dalla d2x e a quelli della s3. Tutti però ne parlano benissimo che fare per voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kangur8
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 251
Località: Rieti

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi una S3 e non te ne pentirai!
_________________
Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uru
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 2317
Località: Torre del Greco

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops questo thread mi era sfuggito...

Kangur8 ha scritto:
prendi una S3 e non te ne pentirai!


Vabbè ma il nostro giudizio non conta... LOL LOL LOL
Siamo di parte...

Ciao gitantil, ascolta se non scatti sempre in raw (è un pò lenta*) e "sai" quale simulazione di pellicola usare.. ..non ci penasre proprio.
La S3 è una gran macchina.. io sto scoprendo man mano opzioni che consideravo semplici features e che invece fanno una gran differenza.. Ma davvero..
Prima fra tutte la simulazione della Velvia.

Se vuoi vai a vedere le foto che ho fatto al raduno di sabato (c'è un thread aperto nella sezione incontri).Oppure, più semplicemente, dai uno sguardo alla mia galleria alla pagina uno e due.Alla pagina due dimmi che ne pensi di "scavi"(simulazione Velvia)
Tieni presente che quelli sono jpg,6 mpix fine e non RAW.

Ritorniamo a noi kangur8, certo con i jpg sarebbe molto più difficile recuperare 3 stop e 1/4.Quelle sono magie possibili solo con il raw e le Hyper Utility.
E comunque Kangur attento che non è stata proprio indolore la correzione.
Hai perso tutti i dettagli nelle basse luci per recuperare le alte.Cioè hai bruciato i neri.Guarda il vestito del tizio nel centro.Sembra una pennellata nera.
Ora d'accordo che con qualsiasi altra macchina 3stop e mezzo devi buttare la foto Mandrillo, ma l'errore lo paghi lo stesso.
La S3 dà il meglio di se, dando dettagli lì dove gli altri "toppano": nelle alte e nelle basse luci. Ed in questo il "super CCD" resterà imbattibile ancora per tanto tempo (visto che i semplici 15 megapixel non risolvono il problema).Un dettaglio incredibile che fa la benedetta differenza specialmente per i ritrattisti/matrimonialisti in soli 6,5 megapixel.
Oltre che alla splendida interpretazione dei colori.
Hai mai usato il ritratto Fujicrome?


*=lenta come risultato finale della memorizzazione a confronto con le concorrenti dirette.Anche se nello specifico, cioè nella singola operazione di "storaggio" è molto più veloce delle altre.
Un raw della s3 pesa 25 megabyte.Ne puoi fare 3 di fila.Significa "storare" 75 mega di roba in un secondo.Visto che non fa uso di compressione.
Se implementano un processore per la compressione, tipo 6 a 1 come le canon potrebbe farne anche 16 al secondo.... Mandrillo , ma è un processo alle intenzioni e vale per quello che conta.. ..cioè poco)

Ciao
Uru

_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 2317
Località: Torre del Greco

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
sapevo che avesse un'ottima gamma dinamica


Ehm.. ..giusto per puntualizzare.
Veramente, allo stato attuale, non c'è "niente" che faccia meglio.
Wink


Ciao
Uru.

_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MassiC
utente


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 276
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
continua in me una grande perplessità:
prendo la s3pro da affiancare alla s2 o acquisto la d200? Di quest'ultima ho visto un pò di scatti su internet e mi sembrano inferiori a quelli visti dalla d2x e a quelli della s3. Tutti però ne parlano benissimo che fare per voi?


Posso aiutarti io a scegliere, visto che la D200 ce l'ho......

Per rispondere agli altri, credo che con la D2X o la D200 potevi ottenere risultati del tutto simili....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi