photo4u.it


Simulazione Velvia (s5 pro)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 11:57 am    Oggetto: Simulazione Velvia (s5 pro) Rispondi con citazione

se possibile una spiegazione sull'effetto velvia per favore grazie
_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Secret Garden
utente


Iscritto: 13 Gen 2008
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 12:45 pm    Oggetto: Re: s5 pro Rispondi con citazione

chicco274 ha scritto:
se possibile una spiegazione sull'effetto velvia per favore grazie


Colori più intensi.

"Le foto scattate con rullini Velvia in condizioni di luce solare sono caratterizzate da colori saturi, elevato contrasto e forte nitidezza. Per questi motivi, viene spesso indicata per la fotografia naturalistica professionista; alcuni endorser celebri sono John Shaw e Galen Rowell. Shaw, in particolare, specializzato nella riproduzione ravvicinata di fiori, ha sostenuto che le pellicole Velvia hanno una resa del colore viola senza precedenti.

Vi sono tuttavia anche fotografi professionisti che considerano la saturazione delle immagini ottenute con pellicole Velvia eccessiva. In particolare, la saturazione del colore della pelle rende questa pellicola poco adatta per ritratti. I detrattori delle pellicole Velvia spesso usano l'espressione "Disney-chrome" per riferirsi a questi toni saturi, ritenuti troppo da cartoon."

Da wikipedia.org

http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/curva_velvia/curva_velvia-like.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 12:51 pm    Oggetto: Re: s5 pro Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:
chicco274 ha scritto:
se possibile una spiegazione sull'effetto velvia per favore grazie


Colori più intensi.

"Le foto scattate con rullini Velvia in condizioni di luce solare sono caratterizzate da colori saturi, elevato contrasto e forte nitidezza. Per questi motivi, viene spesso indicata per la fotografia naturalistica professionista; alcuni endorser celebri sono John Shaw e Galen Rowell. Shaw, in particolare, specializzato nella riproduzione ravvicinata di fiori, ha sostenuto che le pellicole Velvia hanno una resa del colore viola senza precedenti.

Vi sono tuttavia anche fotografi professionisti che considerano la saturazione delle immagini ottenute con pellicole Velvia eccessiva. In particolare, la saturazione del colore della pelle rende questa pellicola poco adatta per ritratti. I detrattori delle pellicole Velvia spesso usano l'espressione "Disney-chrome" per riferirsi a questi toni saturi, ritenuti troppo da cartoon."

Da wikipedia.org

http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/curva_velvia/curva_velvia-like.htm



grazie mille della spiegazione Ok!

_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okkio che i colori sono davvero parekkio vivaci...infatti io ho impostato colore -1 ...ma cmq non la uso qua mai
_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
okkio che i colori sono davvero parekkio vivaci...infatti io ho impostato colore -1 ...ma cmq non la uso qua mai



grazie anche a te pinco Smile

_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi