photo4u.it


Fuji S2 Pro: file Tiff.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:58 am    Oggetto: Fuji S2 Pro: file Tiff. Rispondi con citazione

ciao, ho un secondo corpo S2 pro che uso raramente rispetto al principale D200; ho provato a fare qualche scatto alla massima risoluzione, mi da dei file che a volte arrivano a 60mb! è lentissima a registrare lo scatto. sapete se ho sbagliato qualcosa nelle regolazioni? a me non interessa il file interpolato per arrivare ai fantomatici 12mp, ma un semplice file raw...
grazie per le info! Very Happy

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxvolp
utente


Iscritto: 21 Apr 2004
Messaggi: 307
Località: Pescara

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw è così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ma rispetto alla D200 la differenza di velocità è abissale...
quello che chiedevo (e che non ho trovato sul libretto) è se c'è un modo di avere files RAW a 6mp, quindi non interpolati a 12mp...

ciao

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui file raw (non solo sulla S2 ma su qualsiasi modello di qualunque casa) non puoi decidere la risoluzione. Sono il flusso grezzo e non elaborato che esce dal sensore........ Comunque la dimensione dei file RAW della S2 in media e' sui 12 mega.........

franion ha scritto:
mi da dei file che a volte arrivano a 60mb!


60 mega ? Per dei file TIFF e' abbastanza normale: non sono compressi !!!!

_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Rasna"]Sui file raw (non solo sulla S2 ma su qualsiasi modello di qualunque casa) non puoi decidere la risoluzione. Sono il flusso grezzo e non elaborato che esce dal sensore........ Comunque la dimensione dei file RAW della S2 in media e' sui 12 mega.........

giusto, ma le altre case non hanno 6mp effettivi e 12mp interpolati... Very Happy
solo per questa ipotizzavo una possibilità di scelta...

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il peso del raw non è l'equivalente dei mpx, ci sono altre cose che influiscono sui mb. Ci sono i bit per canale, gli exif, l'anteprima, il tipo di compressione (ammesso che ce ne sia). Poi, non dimenticare che nel sensore della s2 ci sono 12milioni di photodiodi ognuno dei quali memorizza informazioni.
Comunque sia, il raf ha queste caratteristiche prendere o lasciare, non è un informazione nascosta; il suo peso lo si conosce anche prima di acquistare la macchina.
Riguardo all'interpolazione, puoi sceglierla più piccola solo al momento dello sviluppo in oltre, è bene sapere che un immagine da 6mpx non potrebbe offrire tutte le informazioni acquisite da questo particolare sensore. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giampy600
utente


Iscritto: 28 Set 2007
Messaggi: 183
Località: Pofi (FR)-Padova

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x franion:
ciao anche io ho la tua stessa macchina, dunque se tira fuori file da 60mb sicuramente hai impostato tiff dal menu principale , allora per cambiare in raw premi il tasto menu/ok sul dorso scorri il menu con il joystick e vai su high-mode e seleziona ccd-raw poi premi il tasto menu/ok per dare la conferma, di seguito premi il tasto func sul dorso e premi il terzo tastino da sinistra fino a che non appare la scritta raw sul dispaly delle funzioni a questo punto hai settato il raw a 12mb.Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x franion:
ciao anche io ho la tua stessa macchina, dunque se tira fuori file da 60mb sicuramente hai impostato tiff dal menu principale , allora per cambiare in raw premi il tasto menu/ok sul dorso scorri il menu con il joystick e vai su high-mode e seleziona ccd-raw poi premi il tasto menu/ok per dare la conferma, di seguito premi il tasto func sul dorso e premi il terzo tastino da sinistra fino a che non appare la scritta raw sul dispaly delle funzioni a questo punto hai settato il raw a 12mb.Ciao

grazie giampy! era esattamente quello che volevo sapere! Ok!

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23435
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giampy600
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giampy600
utente


Iscritto: 28 Set 2007
Messaggi: 183
Località: Pofi (FR)-Padova

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Biancoenero ho aggiornato la firma.
_________________
FUJI S5 PRO---NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D---Voigtlander Vito C Lanthar 50mm f/2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao giampy, ho settato la s2 come mi hai detto ed è ok Ok! .
il problema è che win vista non "vede" i files raw-raf di fuji, per cui li posso aprire solo con picasa che li vede. sai se si può scaricare e dove un programma che permette di vedere i raw-raf direttamente su win-vista?

ciao e grazie ancora!

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A te interessa di vedere le ante prime? Dai un occhiata al terzultimo post della Memo "Guida all'uso di S7raw"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
orso59
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2007
Messaggi: 1054
Località: Vignola (MO)

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion, mi inserisco per permettermi di suggerire Xnview, come visualizzatore di immagini sotto Windows. Lo trovi qui: http://www.xnview.com/, visualizza i raf Fuji (almeno, quelli della mia S5600 li visualizza benissimo), consente tutta una serie di operazioni a livello di file o a livello di immagine, free software, multipiattaforma e localizzato in italiano. Lo uso da diverso tempo senza alcun problema e mi sentirei di consigliarlo vivamente Smile
_________________
attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giampy600
utente


Iscritto: 28 Set 2007
Messaggi: 183
Località: Pofi (FR)-Padova

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, felice di esserti stato di aiuto, per la visualizzazione dei raw segui i consigli sopra vanno benissimo(io per una veloce visualizzazione uso acdsee vecchie versioni free),ma mi raccomando per lo sviluppo raw, io ho provato con photoshop, l'ottimo e free s7raw, e il software originale Fuji hyper-utility hs-v2 e trovo a mio parere quest'ultimo veramente ottimo con il sensore della nostra macchina da una marcia in più al risultato finale sia tiff che jpeg che non ho trovato negli altri, unico neo il fatto che ha l'interfaccia un pochino macchinosa e la velocità di elaborazione leggermente più lenta,ciao.
_________________
FUJI S5 PRO---NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D---Voigtlander Vito C Lanthar 50mm f/2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le gentilissime risposte. cmq io più che un programma di visualizzazione che pure è utile, chiedevo se esistesse un codec per visualizzare i raf su win vista. Very Happy
ciao e grazie ancora a tutti! Pallonaro

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se ho la testa legnosa ma.. cosa intendi per "VISUALIZZARE" il raw? L'anteprima nell'icona, l'anteprima 1600x1200 o il sw di conversione raw? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Filip"]Scusa se ho la testa legnosa ma.. cosa intendi per "VISUALIZZARE" il raw? L'anteprima nell'icona, l'anteprima 1600x1200 o il sw di conversione raw? Grat Grat[/quote]

l'anteprima, i software di conversione ce li ho Very Happy

ad esempio per visualizzare i raw della D200 ho dovuto scaricare un codec sul sito nikon, purtroppo non ho trovato nulla di simile sul sito fuji. per questo chiedevo se esistesse un tale codec e se sì dove scaricarlo.

grazie! Very Happy

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orso59 ha scritto:
franion, mi inserisco per permettermi di suggerire Xnview, come visualizzatore di immagini sotto Windows. Lo trovi qui: http://www.xnview.com/, visualizza i raf Fuji (almeno, quelli della mia S5600 li visualizza benissimo), consente tutta una serie di operazioni a livello di file o a livello di immagine, free software, multipiattaforma e localizzato in italiano. Lo uso da diverso tempo senza alcun problema e mi sentirei di consigliarlo vivamente Smile


Quoto vivamente quanto detto da orso59.

Xnview apre le anteprime di quasi tutti i raw ad esclusione dei modelli appena usciti e senza andare a cercare soluzioni macchinose.

Oltretutto è forse l'unico programma free che permette di lanciare applicazioni terze tramite mouse o tastiera con una semplice personalizzazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anch'io xnview ma quello che mostra non è l'anteprima ma una sua interpretazione automatica del raw; la sua misura non è 1600x1200 e l'immagine è differente da quella che vedo in ACDSee, sw con cui vedo le reali anteprime pari pari al jpeg che ne sarebbe uscito in modalità non raw..
C'è un modo di visualizzare l'anteprima in xnview che mi sfugge? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giac64
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ho anch'io xnview ma quello che mostra non è l'anteprima ma una sua interpretazione automatica del raw; la sua misura non è 1600x1200 e l'immagine è differente da quella che vedo in ACDSee, sw con cui vedo le reali anteprime pari pari al jpeg che ne sarebbe uscito in modalità non raw..
C'è un modo di visualizzare l'anteprima in xnview che mi sfugge? Grat Grat

Il mio programma non è in italiano quindi mi scuso con te se la traduzione non è delle piu corrette.
Devi andare nel menu delle opzioni - percorrere - anteprima e scegliere a fianco di "Camera Raw" - anteprima integrata.
L'immagine nell'anteprima avra la dimensione 1600 x 1200.
Cio sara indicato anche nella barra inferiore.
Ma solo quella. Se "apri" con un doppio clic il raf, sara ancora una volta una conversione automatica che si apre.
Spero di esserti stato di aiuto Smile
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi