photo4u.it


Quando e come acquistare una S5pro
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 12:02 pm    Oggetto: Quando e come acquistare una S5pro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi chiamo Flavio e sono un utente "nikon".

Poiche' uso una D70 con diversi accessori (flash e lenti) e l'unico aspetto che mi ha sempre deluso e' la gamma tonale che queste reflex riescono a restituire (fotografo quasi esclusivemente ritratti), sto valutando la possiblita' di acquistare un nuovo corpo.

Inizialmente orientato verso la D300 (nella speranza che l'avanzamento tecnologico avesse migliorato la qualita' del sensore) mi domandavo se, per risparmiare qualcosa non fosse preferibile acquistare una D200 (a me le migliorie tecniche tipo il life view o le opzioni di modifica foto in diretta sul corpo macchina interessano poco visto che l'altro mio grande amore e' una hasselblad). E proprio qui mi sono imbattuto nelle vostre discussioni sulla S5.

Volevo quindi chiedervi se questo e' un momento 'buono' per comrpare una S5 (sta' forse per uscire una nuova fuji a rimpiazzarla? Sono previsti problemi di "mantenimento" del prodotto nei prossimi anni?) ed eventualmente "dove" cercare di comprarla. Ho visto SMphoto e ilFotoamatore, ma non si trova niente di piu' economico? Su kelkoo trovo solo prezzi "assurdi" rispetto a questi ultimi.

Grazie mille dei consigli.
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atti
utente


Iscritto: 18 Set 2006
Messaggi: 161
Località: Corsico (MI)

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 1:06 pm    Oggetto: Re: Quando e come acquistare una S5pro Rispondi con citazione

flavietto ha scritto:
Ciao a tutti,
mi chiamo Flavio e sono un utente "nikon".

....... Ho visto SMphoto e ilFotoamatore, ma non si trova niente di piu' economico? Su kelkoo trovo solo prezzi "assurdi" rispetto a questi ultimi.

Grazie mille dei consigli.
Flavio


Su www.fotodigit.it è in vendita intorno ai 900€.
Verifica.
Ciao

_________________
Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cechi gamma dinamica la s5 è decisamente quello che fa per te... Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Diciamo che attualmente, nel passaggio dall'analogico (che ancora pratico anche se sempre piu' raramente) al digitale, l'unico difetto che spesso mi trovo a constatare e' la "ristretta" gamma tonale (almeno per la mia D70).
Non mi piace la realizzazione in HDR e vorrei ptere ottenere certe "estensioni" con un singolo scatto.

Ovviamente in ambiente controllato (studio e uso di piu' flash) il problema si fa meno evidente, ma costringe comunque ad un lavoro abbastanza "tortuoso" di impostazione della scena. Se devo cambiare corpo macchina, voglio qualche cosa che "risolva" rispetto alla D70, altrimenti posso continuare ad usare tranquillamente la nikon (che mi soddisfa sotto tutti gli altri aspetti come risoluzione, gestione, dettagli etc). Quindi comprare una D200 mi sembra un passaggio inutile a tale scopo (se non ho capito male la stessa tipologia di sensore porta a risultati comunque equivalenti o quasi).

Sto' cercando di capire a quanto posso rintracciare la S5 a prezzi vantaggiosi, soprattutto considerando che e' una macchina che e' uscita da un po' e che magari e' previsto un aggiornamento a breve.

Grazie ancora a tutti.
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AdelTeo
utente


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 462
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vuoi con garanzia italiana o europea? Con garanzia italiana hai il "vantaggio" che le spese di spedizione al ritorno della fotocamera mandata per riparazioni in garanzia e al carico loro, del resto è uguale a quella europea: 1 anno di garanzia, sia se acquisti con scontrino, sia con fattura, le spese di spedizioni per mandare la fotocamera da loro sono a carico tuo.

Se la vuoi con garanzia europea, allora ti consiglio di comprare da UK, come ho fatto io. Da Calumet, 499£ + 47£ di spedizione, per un totale di circa +o- 700 euro ( dipende dal cambio e dalle spese bancarie ) e la S5 Pro è arrivata in 2 giorni.

Attenzione che ci sono utenti che hanno acquistato la S5 Pro e avevano problemi con l'autofocus. La mia è OK, si va a rischio, non lo so.

Se la vuoi acquistare in Italia, garanzia ita o eu, guarda su trovaprezzi che parte da 850 euro.
P.S. Se decidi di acquistare da UK, ricordati di acquistare l'adattatore per la spina del carica batterie. Io me lo sono scordato e non potevo caricare la batteria LOL Muro Trattieniti

_________________
Fujifilm S5 Pro, S5600
nLite addons
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AdelTeo,
grazie mille delle informazioni.

Non ho ancora deciso, ma credo che visti i prezzi la prendero' in italia (alla fine si tratta di una differenza minima). Certo questa cosa dell'autofocus mi spaventa un po'. Dove posso leggerne di piu'?

E comunque vi terro' informati.
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni.

Flavio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AdelTeo
utente


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando l'ho presa io, la differenza era tanta, il prezzo più basso in Italia era di 999€ da ilfotoamatore, su trovaprezzi stava sui 1100€, da SMP a 1225€.

Per l'autofocus non lo so, forse ci sono state serie fallate. La mia è ok, nuova, fornita da Fuji UK e non refurbished. Leggiti questi thread da dpreview. click click

_________________
Fujifilm S5 Pro, S5600
nLite addons
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure iuo uso l'analogico e il digitale per alcune cose (ultimamente un pò troppo...)
Rispetto alla D70 la differenza con l'S5 è notevole, sia sul corpo (il corpo d200 è molto piu' comodo e pure gli accessori, la possibilità di utilizzare l'esposimetro con obiettivi manuali anche se in studio se usi un esposimetro esterno non ti cambia,, il WB è un'altra storia sia in auto che la possibilità di regolare in manuale 100 ° alla volta,, da 100 a 1600 iso a monitor io non vedo sostanziali differenze in jpeg senza fotoritocco) le pelature sui bianchi della d70 sono lontane ( ame con una semplice piccola parte bianca nel soggetto se non sottoesponevo dalle misurazioni automatiche me la bruciava sempre o quasi), ci sono molti meno problemi, jl jpeg in uscita lo definisco quasi una pacchia, mi riservo il confronto stasera con quelli di d200 e d300 visto che dovrremmo vedere scatti di tutte e tre, ma per il tuo specifico uso non saprei dirti xchè nessuno fa in questo momento fotografia da studio, quindi è azzardato dire chi va meglio.
Per una visualizzazione semplice semplice uso ancora il software fuji (e qui mi daranno del troglodita), la d70 al 300% va già in deterioramento, l's5 al 500% inivia a vedersi il limite (non so dirti xò che paragone vada fatto rispetto alle dimensioni reali, diciamo che la differenza è piu' o meno sul doppio delle dimensioni)
Per quanto riguarda il prezzo io ho acquistato su sm photo a 940 + ss 2 settimane fa, garanzia italia 2 anni , ho visto che adesso è in promo con lmb d200 a 970 (a me personalmente non interessa l'mb xchè non faccio tantissimi scatti in giornata e il peso si fa sentire, ma per i piu' è un vantaggio);su pixmania era a 1200, all'estero non ho abitudine di acquistare pezzi singoli di importi consistenti quindi non so cosa dire.
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mauriz,
grazie mile delle preziose segnalazioni.

Alla fine credo di prenderla da smphoto. Qui a Roma l'ho trovata a 885 ma senza mb200. Non che io ne faccia un uso smodato, ma a questo punto per 90 euro tanto vale averlo (e magari usarlo quanto piu' possibile).

Per quanto riguarda invece la tecnica ci tengo a sottolineare che sono attualmente "STRASODDISFATTO" della mia D70. L'unico motivo per cui vorrei un altro corpo macchina e' la latenza di posa del sensore. Faccio quasi esclusivamente foto a persone in ambiente urbano o con luci piu o meno controllate (ebbene si, quando esco mi porto dietro i miei 2 flash coi il pannello e il sbox... sono masochista! Smile) Il solo ed unico problema che la d70 mi crea e' la limitata latenza di posa che, a volte, mi impedisce di registrare tutte le informazioni che vorrei e che quindi, in fase di postproduzione, mi crea qualche difficolta' (contrasti assurdi e passaggi tonali "a blocchi". Premetto inoltre che nello sviluppo in bn (che ancora saltuariamente eseguo) ho sempre usato sviluppi molto diluiti e altre tecniche ben note per "estendere" al massimo la gamma tonale a scapito del contrasto.

Non scatto allo stadio, non scatto alle macchine in corsa, non fotografo cavalli e comunque se la D70 e' andata bene fino ad oggi non vedo perche' non possa continuare a svolgere egregiamente il suo lavoro Smile

Ora mi faro' 2 conti, ma se la macchina va veramente bene come mi dite credo che presto entrera' a far parte del mio corredo. Oltre alla vostra, esiste una galleria specifica dove poss vedee esempi di scatti fatti con S5!?

Grazie mille a tutti voi!
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23435
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flavietto ha scritto:
Oltre alla vostra, esiste una galleria specifica dove poss vedee esempi di scatti fatti con S5!?
Flavio


Eccola:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=177235

basta sfogliare qualche pagina della sezione o usare il tasto "cerca" Ok!

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao BIANCOENERO,
scusa ma questa l'ho vista tutta Smile
Intendevo proprio "oltre alla vostra galleria" (quella dei partecipanti al forum).

Grazie comunque dela segnalazione.
Ciao,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23435
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flavietto ha scritto:
Ciao BIANCOENERO,
scusa ma questa l'ho vista tutta Smile
Intendevo proprio "oltre alla vostra galleria" (quella dei partecipanti al forum).

Grazie comunque dela segnalazione.
Ciao,
Flavio


L'unica cosa che posso fare per te è allegarti tutti i nomi che possiedono la S5 e clicchi sui nick.name così potrai accedere direttamente nella loro galleria fotografica (se presente):

AchabmpS3 Pro - S5 Pro
AdelteoS5600 - S5 Pro
aiala480S5 Pro
amiciamiciS5600 - S5 Pro
christianxf72S2 Pro - S5 Pro
claudiocarS2 Pro - S5 Pro
DardoS5 Pro
ernyS2 Pro - S3 Pro - S5 Pro
fabryS5 Pro
fotogianniS5 Pro
FotograffioS5 Pro
fraf5S2 Pro - S5 Pro
Giacomo SardiS5 Pro
GIACOMO.BS5 Pro
impensabileS5 Pro
JonaS5 Pro
k.nicolaS9500 - S5 Pro
Kangur8S5 Pro
magnificoS5 Pro
marilynS5 Pro
matrusS5 Pro
MaxriflessiS5 Pro
Michele FerratoS5 Pro
micobasS5 Pro
neomS5 Pro
NikastS5 Pro
nuvis69S5 Pro
paco65S3 Pro - S5 Pro
pilarpaoloS5 Pro
pincopallS5 Pro
Pinuccio33S5 Pro
RasnaS2 Pro - S5 Pro
ricartS5 Pro
ringhio46S5 Pro
sfocaS5 Pro
SILV3RS5000 - S5 Pro
skizzatoS5 Pro
UruS3 Pro - S5 Pro


Wink

_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mer 25 Giu, 2008 7:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce ne sono altre inserite fra le 90 e passa pagine del topic ufficiale sulla s5pro. Wink

Fuori da P4u ho trovato questa galleria, questa, questa e questa di dpreview.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AdelTeo
utente


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 462
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre foto le puoi vedere qua: PBase, Flickr
_________________
Fujifilm S5 Pro, S5600
nLite addons
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flavietto ha scritto:

Alla fine credo di prenderla da smphoto. Qui a Roma l'ho trovata a 885 ma senza mb200. Non che io ne faccia un uso smodato, ma a questo punto per 90 euro tanto vale averlo (e magari usarlo quanto piu' possibile).

Per quanto riguarda invece la tecnica ci tengo a sottolineare che sono attualmente "STRASODDISFATTO" della mia D70. L'unico motivo per cui vorrei un altro corpo macchina e' la latenza di posa del sensore

885 se in negozio è già un prezzo piu' che buono, anzi..
Per quanto riguarda la latitudine di posa dei sensori la D70 ha di suo come caratteristica la tendenza a bruciare le alte luci ( direi che quasi tutte le prove disponibili in rete arrivano a questa conclusione) ma già la d200 non porta questa caratteristica, in fondo è di una generazione successiva di sensori (o quanto meno di 2 anni dopo per quanto riguarda la produzione) e chiaramente se ti piace lo sviluppo in BN molto lungo la macchina è decisamente piu' contratta; per l'S5 qualcuno parlava di qualcosa come 10 stop di latitudine di posa (o forse di piu', vado a memoria che funziona un pò a spanne, cmq è scritto nelle pagine del 3D S5, un pò lungo a leggersi; è di moda xò chiamarla gamma dinamica;) )al 100% di DR e di 2 stop in piu' con 400% DR (sempre a spanne, non ho ancora fatto prove in tal senso)
Buon acquisto
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ringraziero' mai abbastanza tutti voi, che con le vostre preziose informazioni seiete il miglior aiuto che chiunque possa auspicare nella valutazione di un nuovo acquisto.

Ottimo per le gallerie, me le vado a divorare. Almeno riesco a farmi un'idea dell'utilizzo e delle performance della macchina in questione.

In merito alla "gamma dinamica" il problema e' proprio li.
In fin dei conti il passaggio al digitale mi ha dato grandi soddisfazioni e soprattutto ha creato nuove e grandi possibilita'. Purtroppo rimango dortemente affezzionato ad alcune caratteristiche della pellicola che non riesco a replicare. Si certo, aivoglia a girare con una hassy per fare foto in strada, ma quale risultato quando ci si riesce! Un rullino di fp4 sovraesposto e sottosviluppato in 1+3 restituisce dei negativi talmente ricchi di tonalita' e informazioni che anche lo scanner per i negativi fa i salti di gioia Very Happy Very Happy

Diciamo che non pretendo di arrivare a certi livelli (anche perche' poi le foto che faccio non hanno questo calibro) ma il mio interesse e' proprio rivolto ad una digitale che possa restituire tonalita' di colore e quantita' di informazioni maggiori rispetto alla D70 (ovviamente a scapito di risoluzione e contrasto, mica si puo' avere tutto).

I prezzi della s5 in giro sono quelli, non mi rimane che fare qualche elucubrazione sul dove acquistare, ma alla fine penso proprio di provare ad utilizzare fuji come nuovo corpo macchina.

Grazie mille a tutti quanti e buone foto a tutti!! Smile
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La sensazione di "profondità" della pellicola non è ancora replicabile, nel ritratto o cmq nella fotografia ravvicinata il divario è invece piu' contenuto; lo sviluppo e la stampa in camera oscura hanno sempre qualcosa in piu' ( nella sezione CO del sito ci sono degli autentici "maghi" se si può dire Wink )
Buon divertimento Ok!
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ringhio46
utente


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, prima delle S5, usavo due D70s. Ho comperato due S5 convinto di trovare un miglioramento ma di poter usare ancora del d70. Da quando le ho acquistate non ho più usato le Nikon, il paragone è improponibile; ora le venderò e magari acquisterò una terza S5.
Una raccomandazione: acquista anche le Hu V3 per sviluppare i raw: senza questo sw perdi molto della qualità di queste macchine. In giro non c'è alcun altro programma che riesca a convertire degnamente i raw Fuji; io ho provato Acr, Phase One capture Pro 3.7.7, Capture One 4, S7raw e, a mio parere, nessuno si avvicina alla resa di Hu V3.
Infine, sulle possibilità d'ingrandimento dei file della S5 non avrai nessun problema: ho appena stampato un 50 x 70 (file a 400 iso originale in Raw) da urlo.
Io da una macchina non mi aspetto di più.

_________________
SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo

Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ringhio46,
ti capisco perfettamente e immagino bene la situazione Smile

Certo che ne hai di materiale. Sicuramente ne hai fatte di prove "incrociate" Smile Grazie mille per le informazioni. Ciao e a presto,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria.... presa! Smile

San Marino Photo, 970 euro, s5pro con mb-d200.
Volevo prendere anche il software ma se superi i 1000 euro puoi pagare solo in contrassegno e a me non va di sbattermi per andare in banca (preferisco bonifico). Amen, faro' un'altro ordine piu' avanti.

Grazie a tutti, aspettero' con ansia l'arrivo della piccola per poter procedere con un po' di prove.

Ciao ciao,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi