photo4u.it

un cielo stellato di pixel bruciati...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albertinos
utente

Iscritto: 10 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 5:15 pm    Oggetto: un cielo stellato di pixel bruciati... Rispondi con citazione

tempo fa ho cominciato a notare che, nelle foto con lunghi tempi di esposizione fatti con la mia s5600, si vedevano dei piccoli puntini bianchi.
poi mi sono ricordato che tempo fa ho letto un topic di questo forum che parlava dei pixel del sensore bruciati.
allora ho fatto una prova, scattando senza togliere il copriobiettivo, e già con 4 sec di esposizione compare un cielo stellato di puntini colorati.( tanto per rendere l'idea, ce ne saranno in media 3 per centimetro quadrato)
poi man mano che si velocizza lo scatto i puntini scompaiono...
è una cosa normale? anche le vostre fanno così?
vale la garanzia per questo genere di problema?
l'ho comprata da mediaworld in offerta a novembre... mi faranno un sacco di storie vero? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i puntini bianchi è normale che sia così, puoi trovare molti chiarimenti in topic già aperti e simili al tuo; per quelli colorati non so... a quanti iso era impostata la macchina? Lo scatto era in jpeg?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vale la garanzia eccome si chiamano hot pixel finche ce ne sono 1-2-3-4-5 allora fa nulla... a ma se dici che ce ne sono 3 x cm^2 Mah Surprised

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertinos
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto con i puntini erano scattate da 64 a 400 iso.
erano in jpeg, anche perchè dovevo fare un resoconto fotografico di un catering e ho scattato più di 200 foto... se le avessi fatte in raw ci avrei messo un secolo a "svilupparle" tutte... ma a vedere come vengono in jpeg mi sono un po' pentito.
ho letto altri topic... effettivamente ho scattato molte foto di seguito, con tempi molto lunghi, e probabilmente il sendore era surriscaldato, ma sono comparsi davvero troppi hotpixel.
vorrei mettervi una foto a disposizione, ma se la riduco, i puntini scompaiono. sono davvero tanti comunque.. e già a 4''.
voi avete esperienza di come si comporteranno per la garanzia (italiana)?
se la terranno 2 mesi per poi dirmi che non possono farci niente?
(o me la cambieranno immediatamente con un modello simile o superiore? s6500 Maiale Maiale LOL )

Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo te la cambiranno con un modello superiore anche mettendoci la differenza secondo me ti conviene andare in un negozio di fotografia ( se proprio ti piace la s6500) e fare la permuta e ci metti la differenza... se no te la vendi e te la compri da ferrmassimo a 270€ nuova e in garanzia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me fai bene a permutarla, se invece nn vuoi rinunciare alla s5600, mandala in assistenza. La mia non faceva tutti questi puntini. Qualche hot pixel è normale (se è bianco)... ma tantissimi in poco spazio direi proprio di no.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertinos
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e in permuta secondo voi quanto vale?
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se appaiono solo con i tempi lunghi non sono hot pixel. Sono normali (vedi altro trhread sui puntini bianchi) e sarebbe un errore privarsene per tre mesi per farsi dire che è tutto a posto. Se c'è un NR sui tempi lunghi attivalo, altrimenti usa tu in post editing il sistema del dark frame.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albertinos
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao andy... uno sprazzo di luce.... davvero non è un difetto della mia macchina?
in effetti i punti scompaiono con bassi tempi di esposizione.
scura la domanda.. che cos'è un NR?

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'NR è il Noise Reduction...ma la fuji non lo possiedo, o meglio è in automatico quando scatti in jpg Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WilliamRiker
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno già detto, credo che la tua S5600 non sia difettosa.
La quantità e l'intensità dei puntini dipende sostanzialmente da 3 fattori: ISO, temperatura del sensore e tempi di esposizione.

Poichè hai scattato tante foto e con tempi lunghi, il sensore era piuttosto caldo, quindi ha prodotto parecchi puntini.

Il problema sarebbe risolvibile se alla Fuji decidessero di implementare il Black Frame Noise Reduction ... in pratica il funzionamento è quello di scattare in automatico una seconda foto identica alla prima ma con obiettivo chiuso ottenendo uno "Black Frame" che ovviamente contiene solo i "puntini" che poi si possono sottrarre alla foto vera e propria.

L'unico dubbio è che le Fuji non abbiano un sistema di chiusura dell'obiettivo o meglio di oscuramento totale del sensore ... in tal caso la cosa non sarebbe fattibile.

Per ridurre di molto i puntini puoi utilizzare dei software freeware come HotPixels della Mediachance o, se hai scattato manualmente dei "Black Frame", funziona bene anche BlackFrameNR sempre della Mediachance.

Bye

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho capito quando dici che le foto sono state scattate da 64 a 400iso. I puntini colorati (*bada ben che hai detto colorati) in quale scatto si sono manifestati... 64 o 400iso?
Non hai ancora postato un originale per poter quantificare il "difetto"; lo puoi fare caricando un originale su www.speedyshare.com e fornendo poi il link per farcelo scaricare.

* Gli hot-pixel sono bianchi e si manifestano sempre nello stesso punto. Se con tempi rapidi non si manifestano, vuol dire che non sono hot-pix.
Se i puntini sono colorati, è normale rumore che di solito esce a iso elevati.

Aspetto un tuo scatto originale di quelli incriminati.
Dato che ho anch'io una s5600, posso leggere gli exif e impostare la macchina esattamente come la tua fare uno scatto in un ambiente simile in modo da confrontare il risultato e trarne poi un verdetto più pratico che teorico come si è fatto fino ad ora.

P.S. in riferimento allo scrivere a Fuji:
avevo appena acquistato una s5000 e mi si presentò un fatto simile al tuo; scrissi a Fuji allegando anche una foto come prova e mi risposero che quando si scatta in ambienti polverosi, il pulviscolo viene illuminato dal flash e nella foto viene riprodotto come tanti puntini bianchi.
Non ho nemmeno replicato. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertinos
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma davvero ti han risposto così?... Smile non devono avere una grossa considerazione dei loro consumers...
i puntini si manifestano in tutte le foto, sia a 64 che a 100, 200 e 400 iso.
non tutti i puntini sono colorati, i più grandi sono bianchi, ma per la maggior parte sono colorati.
ecco qualche esempio:
http://www.speedyshare.com/366749495.html ( 5'' f8 200 iso)
http://www.speedyshare.com/843779144.html
http://www.speedyshare.com/855844961.html ( 6'' f8 64 iso)
PS: bellissimo speedyshare.. Smile

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto ho ancora guardato quella a 64iso...effettivamente ci sono troppi puntini bianchi....in una stampa non si vedranno mai, ma cmq non dovrebbero esserci.... Rolling Eyes .....non è che questo scatto è stato fatto dopo una lunga serie? magari il sensore troppo caldo ha causato un aumento vertiginoso di questi punti bianchi...io direi che dovresti riprovare a fare uno scatto del genere ...macchina a riposo da un pò...con le stesse impostazioni(iso 64, 8 sec...ec...), con il tappo davanti in posto al buio e vedere se la foto risulterà tutta nera o piena di puntini bianchi......prova e vedrai....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albertinos
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si... forse non l'ho detto, ma stavo facendo uno pseudoservizio fotografico per un amico... 300 scatti in 3 ore... a sera ho scattato circa 70 foto in mezz'ora...
seguendo la filosofia " ne faccio tante... qualche foto bella in mezzo ci sarà..." Very Happy Very Happy
so che non è da professionisti, ma professionista non sono, e anche come appassionato sono ancora alle prime armi. Cool
mi sono accorto di non avervi ringraziati..... perciò grazie a tutti per le preziose consulenze... Wink
PS: ho fatto la prova alle stesse condizioni di scatto con copriobiettivo e sensore a freddo... non ci sono puntini... Ok! però quando guardo la foto dal lcd della macchina si vedono puntini colorati... Non ci siamo non credo che siano pixel bruciati del lcd perchè, se zoommo e mi sposto con le freccette, si muovono anche loro. BOH...

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile direi che la fotocamera va bene allora, si trattava solo di surriscaldamento del sensore! Wink .....per i puntili che vedi sul lcd della fotocamera,non pretendere troppo non è un monitor di ultima generazione Very Happy !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferdy-pix
utente

Iscritto: 03 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve! Anche sulla mia S9600, quando scatto foto notturne con tempi lunghi (anche 5-6 sec) appaiono i puntini bianchi! Anche con il copri obbiettivo! La macchina è nuova, e lo fa anche a freddo. Vi posto qualche foto:
http://www.speedyshare.com/111289392.html
http://www.speedyshare.com/871609972.html

La prima è scattata in 5", f2.8 , 400 iso
La seconda 6.5", f5 , 400 iso

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto 2 scatti con la s5600 impostata perfettamente come la tua.
Lo scatto a 64iso avrà si e no 3 punti bianchi ma sono 64 iso ed è il primo scatto subito dopo aver acceso la macchina.
Lo scatto seguente fatto a 200 iso, comincia a manifestare i famosi puntini bianchi.
Il primo scatto non vale nemmeno la pena di postarlo, mentre il secondo è qui con incorporati gli exif.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia s5600 non ha nemmeno un hot o dead pixel fortunatamente... ieri sera ho fatto parekki scatti notturni con varie impostazioni e il cavaletto:D

la prima lo fatta a 64iso 15sec

la seconda 200 iso e 10 secondi

e la terza 400 iso e 6secondi... in nesssuna di queste esce un puntino bianco..

Sono fortunato?

EDIT : ah una cosa che mi è venuta in mente... in pratica io le foto le ho fatte in raw e mi ricordo che una volta finepix81 mi fece vedere che nella sua s5600 cera un hot pixel presente in tutte le foto...pero scattando raw ed elaborando l'immagine con CameRaw il puntino come x magia scompariva... ed avevamo pensato ( anzi aveva pensato Wink ) che in CR cera una sora di algoritmo che levata gli hotpixel in automatico... forse è per questo che io non ne vedo! provate a fare gli stessi scatti ed elaborarli con CR! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: