Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muccapazzamucca nuovo utente
Iscritto: 23 Dic 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 12:02 am Oggetto: Panasonic Fx10 batte Fujifilm f480 |
|
|
Vi posto tutte le foto comparative; premetto che sono state fatte tutte con le impostazioni automatiche, come il 99% delle persone fanno.
Tutte sono state fatte al quasi buio e quindi con il flash.
Poi vi posto quelle all'aperto anche se credo che non ce ne sia bisogno.Basta guardare il lampadario e tenete in considerazione che con la fuji ne ho fatte almeno 15 ma meglio di cosi non viene.
http://www.speedyshare.com/536911411.html |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 12:54 am Oggetto: |
|
|
Esposizioni, iso e compressioni diverse... come si fa a compararle?
La 1Fuji e la 1Pana hanno esposizioni molto differenti e pesano 498kb la prima e 2.208 la seconda.
La 2Fuji (peggiore di tutte) è sottoesposta ed ha una rumorosità più evidente ma non ha gli exif e quindi non viene svelata la sensibilità, mentre la 2Pana a 100iso è più pulita, è esposta bene ma ha una vignettatura piuttosto accentuata.
3Fuji a 400iso e 3Pana a 320, la prima 428kb e la seconda 1.880.
La 4Fuji è scattata a 320iso mentre la pana a 100 in più c'è la solita compressione molto diversa tra una e l'altra.
In conclusione, se devo dire quale delle due macchine fa le foto più pulite basandomi sulle sole immagini, a parte la vignettatura ti dico la Pana; ma se guardiamo i dati di scatto, l'esposizione sbagliata, gli iso diversi e la compressione diversa (in certi casi mooolto diversa), ti dico che questo confronto vale poco e niente. |
|
|
 |
ang_82 nuovo utente
Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
con la premessa che sono fotografie fatte in auto e senza pretese (come la maggior parte degli utenti utilizzatori di compatte) allego qualche scatto della mia nuova f480 che aimè non mi soddisfa molto, le foto risultano poco nitide e in ambienti bui c'è davvero ben poco da fare, ad alti iso il rumore è insostenibile. ed il flash.. beh io di mio lo odio.. brucia tutto e chiaramente non ha profondità. necessitavo di una compatta ma sono pentito d'aver ceduto la mia gloriosa s5500.
ecco vorrei una s5500 in versione compatta
i 4 Mp della s5500 mi bastavano ed avanzavano
non sò cosa siano i crop eccettera, allego qualche scatto così come l'ho fatto, aiutatemi a giudicare.
Le foto alla luce del sole sono state scattate con impostazione "manuale" su luce naturale. le altre completamente in auto
http://www.speedyshare.com/306593404.html |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
ciao Filip, tu sei un professionista ed io no.
io ho postato le foto fatte in modo automatico, con iso che decideva di fare la macchina fotografica. il 99% delle persone fanno fare tutto in automatico alla fotocamera. ora noto che una è più grande e l'altra è più piccola in fatto di dimensioni, ma entrambi erano settate al max della risoluzione.
per la prima tu mi parli di esposizioni; sono d'accordo con te, ma il risultato della panasonic l'ho ottenuto al primo scatto, appena tirata fuori dalla scatola senza neanche rimettere l'orario. invece con la fuji ne avrò scattate almeno 6 o 7 anche manualmente impostando gli iso ma meglio di quella non è venuta.
poi parli di exif ma non so cosa sia.
l'utente medio-basso vuole che la foto sia accettabile senza impazzire tanto e con la pana l'ho ottenuto.
e come vedi anche l'altro utente non è molto soddisfatto....
ti ringrazio per la tua preziosa opinione....... |
|
|
 |
MaMan utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2007 Messaggi: 1252 Località: Trento
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
L'altro utente non è soddisfatto della panasonic... _________________ Che ti move,o omo,ad abbandonare le proprie tue città,a lasciare li parenti e amici,ed andare in lochi campestri per monti e valli,se non la naturale bellezza del mondo? |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
beh, tanto per iniziare l'f480 è una fuji "ibrida" con un sensore convenzionale, non un sccd. _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
ang_82 nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | beh, tanto per iniziare l'f480 è una fuji "ibrida" con un sensore convenzionale, non un sccd. |
credo che il problema maggiore sia questo |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
MaMan ha scritto: | L'altro utente non è soddisfatto della panasonic... |
se ti riferisci ad ang credo che si riferisca alla fuji, anche perchè l'estensione delle foto è DSCF............ |
|
|
 |
ang_82 nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
si, mi riferivo alla f480... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
muccapazzamucca ha scritto: | ciao Filip, tu sei un professionista ed io no. | Ma quale professionista sono un fotoamatore e niente più.
muccapazzamucca ha scritto: | l'utente medio-basso vuole che la foto sia accettabile senza impazzire tanto e con la pana l'ho ottenuto. | In effetti hai pienamente ragione in quanto, una punta e scatta deve fare il suo lavoro senza far studiare troppo colui che la impugna.
Non so cosa dire... non devo e non voglio difendere una macchina che, destinata ad un certo tipo di utenza, non riesce poi a soddisfarla.
Per quel che riguarda gli exif, sono i dati di scatto contenuti in ogni foto scattata che sono iso, diaframma, tempi, flash e altre impostazioni settate al momento dello scatto. Per vederli, (se hai Win) basta che tu clicchi col tasto destro del mouse sul jpeg originale, vai su "Proprietà", "Riepilogo" e quindi "Avanzate".
ang_82, ho visto le foto e non posso dire altro che la qualità è bassa. Guardandole al 100% delle dimensioni, a 100 iso non c'è rumore ma solo perchè c'è un filtraggio che per nasconderlo impasta tutti i dettagli. A 200 iso si comincia a notare bene il rumore e a 400 peggio che peggio. Le aberrazioni sono accentuate.
Tenete presente che mi son fatto l'occhio con le foto della f20/30/31 che sono qualitativamente sopra la media per una punta e scatta. La vostra macchina non è fra le peggiori ma semplicemente è nella media. Ricordate anche che sono 8 mpx e sia che adattate una foto per il monitor, sia che facciate delle stampe, i difetti saranno molto meno evidenti. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie filip, comunque non è più mia perchè l'ho sostituita in negozio con una pana fx10. forse è vero che andando in stampa i difetti scompaiono o si attenuano, ma sai cos'è: il 95% le tengo sul pc e il colpo d'occhio ci vuole e per l'uso che ne faccio io la pana mi soddisfa e con la f480 penavo le pene dell'inferno........... |
|
|
 |
ang_82 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie x le risposte. in effetti non mi aspettavo risultati eccellenti da questo genere di fotocamera, solo che forse il salto dala s5500 alla f480 è stato immenso  |
|
|
 |
ang_82 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
rimango cmq fujista convinto  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
ang_82 ha scritto: | rimango cmq fujista convinto  |
guarda che fai bene a rimanere fujista....io ho acquistato la fuji proprio perchè è la migliore....
purtroppo il marchio non è sinonimo di garanzie per tutti i modelli di fotocamere della stessa azienda.
infatti qualcuno ha addirittura ipotizzato che la f480 non la fa la fuji ma altre aziende e lei la firma con il suo marchio....
diciamo che la f480 è il fanalino di coda della fuji
io per ora ho la panasonic che mi lavora egregiamente....e se nei prossimi giorni mi capita di trovare una f20 o addirittura una f30-f31 non esiterò un secondo a cambiarla....
buone feste a tutti |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
muccapazzamucca ha scritto: | infatti qualcuno ha addirittura ipotizzato che la f480 non la fa la fuji ma altre aziende e lei la firma con il suo marchio.... | Il sensore è il cuore della macchina e quello della f480 non è Fuji. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
ang_82 ha scritto: | rimango cmq fujista convinto  |
ang_82
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della tua fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
molto probabilmente con qualche euro differenza, la f40fd è meglio della f480
Non credete ? _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
|