photo4u.it


problema sensore F30 ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rick
nuovo utente


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 6:45 pm    Oggetto: problema sensore F30 ? Rispondi con citazione

Ho acquistato da poco una F30, ma fin dai primi scatti ho notato che nelle foto con poca luce e con tempi lunghi di esposizione appaiono dei pixel "brillanti"e sempre nella stessa posizione. Non mi sembra che ciò sia normale, e dopo alcune prove credo che il problema sia nel sensore...
Ecco come ho fatto la prova e cosa ho notato:

1- Sia a fotocamera calda che fredda per vedere se dipendeva dal surriscaldamento.
2- Sono sempre più evidenti all'aumentare degli iso.
3- Non si notano nelle foto luminose nemmeno nelle zone leggermente in ombra
4- Hanno vari colori e sono sempre nella stessa posizione ( ho verificato sovrapponendo le immagini su più livelli con PS)
5- Si vedono già nell' lcd della fotocamera se si effettuano inquadrature notturne o con poca luce quando l'immagine viene visualizzata subito dopo lo scatto e sono anche più evidenti che nella immagine salvata (credo perché la fotocamera rielabora ciò che ha catturato).

Ecco dei crop fatti nella stessa posizione su tre foto.

Conto su un vostro aiuto....



F30--pixel.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3225 volta(e)

F30--pixel.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano hotpixel. Ma sono esagerati. Ti consiglio di contattare l'assistenza. Se ce l'hai da meno di una settimana fattela cambiare.
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi da come ho capito le foto che hai fatto sono ad iso elevati e negli scenari notturni poco illumintati?

devo fare un prova anche io di questo
che velocità di scatto hai usato?

_________________
s5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23435
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:38 pm    Oggetto: Re: problema sensore F30 ? Rispondi con citazione

rick ha scritto:
Ho acquistato da poco una F30....


Sei stato aggiunto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI


Benvenuto Wink

Per quanto riguarda il problema, in caso di necessità nella mia firma trovi il 3d inerente all'assistenza con tutte le info Wink

Smile
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rick
nuovo utente


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No si vede anche a 100iso, ma se li aumenti lo noti di più....
Devi provare scattando con tempi superiori a 2-3 secondi per notarlo in maniera evidente. Però più la foto è luminosa e più scompaiono, (credo) perché anche gli altri pixel risultano illuminati e il sistema di compressione corregge il colore dei pixel che sono sempre "accesi" ad un valore simile a quelli adiacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rick
nuovo utente


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' si dimenticavo... Salve a tutti e complimenti per il forum...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2006
Messaggi: 2169

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dovresti portarla in assistenza Smile
_________________
Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rick
nuovo utente


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già fatto la settimana scorsa...! Purtroppo l'ho riportata indietro dopo 12gg che l'avevo acquistata e non ho fatto in tempo ad ottenere la sostituzione immediata Mi arrabbio? ... Spero che in assistenza facciano un bel lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rick
nuovo utente


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

!Aiuto urgente!
Problemi con l'assistenza....
Dopo aver spedito all'assistenza (SDR) la fotocamera, un cd con le foto e un fax dove spiego bene il problema (come ho scritto qui), mi telefona (oggi stesso) il sig.Alessandro dicendomi in modo molto superficiale che la fotocamera non ha nessun problema... praticamente mi ha detto che stava guardando le foto mentre era al telefono con me e che era dovuto agli alti iso... Ma io gli ho fatto notare che il problema c era anche a 100iso e neanche si era reso conto che i "puntini" erano sempre nella stessa posizione (ci ho inserito anche un file PSD su più livelli dove il problema è evidente)... risentito ha concluso dicendo che era una telefonata persa in partenza, che non ho comprato una reflex, che dovrei ( io) dargli delle foto di altre F30 per dimostrare che quel problema ce l'ha solo la mia! (assurdo) e che mi avrebbe avrebbe rispedito la fotocamera senza ripararla, ecc ecc... Mi arrabbio?
Vi chiedo se qualcuno può fare la stessa prova con la sua F30 e postare le foto perché o sono veramente bravi loro ad individuare i problemi o se ne fregano... altrimenti che fare?


Ultima modifica effettuata da rick il Gio 05 Lug, 2007 1:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxum
nuovo utente


Iscritto: 22 Mgg 2007
Messaggi: 22
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rick ha scritto:
!Aiuto urgente!
e postare le foto

100 e 200 iso di giorno e poi 2 notturne scattate al volo per prova quache giorno dopo averla presa.
Spero ti siano utili!

NB:
La seconda a 400 iso notturna nell'originale presenta dei punti bianchi che,nel ridimensionamento,sono spariti.



f30 iso200 4sec f2,8 (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3042 volta(e)

f30 iso200 4sec f2,8 (Medium).jpg



iso400 8sec f5 (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3042 volta(e)

iso400 8sec f5 (Medium).jpg



iso 100 1 300 sec f8 (Medium).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  82.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3042 volta(e)

iso 100  1 300 sec f8 (Medium).JPG



iso200 1 240 sec f5 (Medium).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  97.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3042 volta(e)

iso200 1 240 sec f5 (Medium).JPG



_________________
Finepix f30\ s6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rick
nuovo utente


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle foto.... ho fatto il confronto con le tue foto e devo dire che nelle mie un difetto c'è....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxum
nuovo utente


Iscritto: 22 Mgg 2007
Messaggi: 22
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rick ha scritto:
grazie delle foto.... ho fatto il confronto con le tue foto e devo dire che nelle mie un difetto c'è....

Di niente figurati...
Certo che se nel confronto che hai fatto degli originali c'è tanta differenza inviale all'assistenza ,rimarca l'evidenza e speriamo che si mettano una mano sulla coscienza.
Del resto qui sul forum parlano tutti bene del comportamento dell'assistenza e quindi speriamo bene.
Ciao Wink

_________________
Finepix f30\ s6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi