photo4u.it


Fuji F20 Che fare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 7:10 pm    Oggetto: Fuji F20 Che fare? Rispondi con citazione

Non trovando l'F40 e tantomeno l'F30-31 ho acquistato una F20.
Ho provato a fare un confronto con la mia vecchia Canon powershot S30.
Stessa foto stesse distanze... l'esito mi ha lasciato perplesso soprattutto quando ho ingrandito l'immagine. Ho usato la funzione ritratto su entrambe mantenendo le caratteristiche impostate automaticamente.






La prima è quella stampata con F20.

Ho provato poi a scattare altre foto utilizzando iso diversi e anche li l'effetto è stato similare: ingrandendo la foto, questa pareva sempre molto sgranata.
E' la mia mano o è la macchina fotografica che non vale?
eppure mi pareva d'aver letto che poteva essere un buon acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedevo se era normale che sgranasse tanto. Nessun esperto sa darmi un giudizio o un consiglio. Volendo posso ancora restituire la macchina e sinceramente non so che fare.
Ho agito un po d'impulso: dopo averla vista in vendita a 239 €, l'ho trovata a 119 e presa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la F20 al punto di trovare consigli da darti ma vedrai che Mike qualcosa avrà sicuramente da dirti. Così a occhio, mi pare comunque che ci siano sensibilità molto diverse fra i due scatti per cui anche un diverso intervento di anti-noise.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono esperto di foto e tanto meno mi sono mai posto il problema di gestire manualmente qualcosa. Sono rimasto deluso dal primo scatto effettuato con gli automatismi impostati. Cosa intendi per sensibilità? ( gli iso?) e intervento anti noise ( filtro anti rumore ?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, per sensibilità intendo ISO e per anti-noise intendo "filtro riduzione rumore".
Quanto più gli iso sono elevati, tanta più grana e rumore sarà presente! E tanto più è presente il rumore/grana, tanto più pesante sarà l'intervento del filtro anti rumore con risultati del tipo quello postato da te qui sopra.
Sai dirmi gli iso dell'una e dell'altra foto? Ti ricordi quale programma era impostato sulla macchina al momento dello scatto? Se non lo sai, carica l'originale o meglio ancora gli originali in www.speedyshare.com e riporta qui il o i link per scaricarlo/i.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle informazioni sulla foto ottengo questi dati:

Dimensione 2848 x 2136 2048 x 1536
Marca FUJIFILM Canon
Modello FinePix F20 Canon PowerShot S30
Scala colori RGB RGB
Nome prof. Camera RGB profile Camera RGB profile
Lungh.focale 8 7,0938
Canale alfa 0 0
Occhi rossi 0 1
Num.F. 2.8 2.8
Temp.esp. 1/60 1/60

Ecco i link
FUJI
http://img139.imageshack.us/img139/3766/dscf0027jv1.jpg
CANON
http://img100.imageshack.us/img100/255/img5327ob7.jpg

_________________
µ 1030
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che imageshack vada bene lo stesso con speedyshare dopo40 minuti ancora non aveva eseguito il lavoro.
_________________
µ 1030
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per valutare appieno gli scatti devi poggiarli entrambi su un sito, originali, e farli scaricare; prova qua: http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

Comunque la tua vecchia macchina era di quelle buone, che oggi non fanno più: sensore da 1/1.8 con 3MP e formato RAW; i più esperti capiranno di cosa sto parlando.

Il risultato a 800 iso, guardatelo qua: http://www.steves-digicams.com/2001_reviews/canon_s30/samples/IMG_0262.JPG

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle foto linkate ci sono i dati exif solo che in quelli della canon non danno la sensibilità usata mentre per la Fuji è di 800 iso.

Make : FUJIFILM
Model : FinePix F20
ExposureTime : 1/60Sec
FNumber : F2,8
ISOSpeedRatings : 800
Flash : Fired(Auto)
FocalLength : 8,00(mm)
Sharpness : NORMAL
------------------------------------------------------------
Make : Canon
Model : Canon PowerShot S30
ExposureTime : 1/60Sec
FNumber : F2,8
Flash : Fired(Auto/red-eye)
FocalLength : 7,09(mm)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel post successivo ci sono i giusti riferimenti

Scaricati gli originali su speedyshare
Canon [img]http://www.speedyshare.com/delete.php?url=235383502&urlpass=jifunegecodu[/img]

fuji [img] http://www.speedyshare.com/895836999.html[/img]

_________________
µ 1030


Ultima modifica effettuata da MaxC il Lun 17 Dic, 2007 8:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la confusione questi sono i giusti riferimenti

canon [img] http://www.speedyshare.com/848551598.html[/img]

fuji [img] http://www.speedyshare.com/184401311.html[/img]

_________________
µ 1030
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risolto la faccenda: Ho regalato alla suocera la mia nuova macchina fotografica e sono tornato alla mia vecchia canon. Grazie per l'interessamento
_________________
µ 1030
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxC ha scritto:
Ho risolto la faccenda: Ho regalato alla suocera la mia nuova macchina fotografica e sono tornato alla mia vecchia canon. Grazie per l'interessamento


Sono andato avedere le foto; la Fuji ha scattato a 800 iso, la Canon non si sa, perchè nei dati exif non c'è l'indicazione; non credo però che abbia scattato a più di 200 iso e sicuramente non ha scattato a 800 iso, che è la sensibilità più alta (e quindi utilizzata raramente).

Forse avresti fatto meglio ad aspettare un po', prima di regalarla; la Fuji ha caratteristiche diverse dalla tua ottima Canon, e comunque sul mercato non troverai niente di meglio (le nuove uscite vanno addirittura peggio).

Praticamente, la Fuji tende ad utilizzare con generosità gli alti iso; ciò normalmente consente di avere sfondi più leggibili e luminosi, perchè viene intercettata la luce ambiente; utilizzando iso bassi (come le altre macchine sono costrette a fare data la bassa qualità agli alti iso) si ottiene un soggetto sparaflashato in primo piano e uno sfondo scuro.

Naturalmente tale caratteristica, se non piace, può essere modificata; se imposti la sensibilità auto 100/400 la F20 non supererà tale sensibilità; o addirittura puoi settarla su 100 iso e buonanotte.

Ribadisco comunque che la tua Canon è un'ottima macchina, superiore a quasi tutte le compatte oggi in circolazione; se ti ci trovi bene e non ha problemi forse - semplicemente - avevi già la macchina che faceva al caso tuto e non lo sapevi... Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxC
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 13
Località: Cremella (Lecco)

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I motivi per cui volevo cambiarla erano due: il primo la dimensione, il secondo la lentezza nell'accensione e spesso nella messa a fuoco e quindi scatto. Sono arrivato alla fuji leggendo i vostri commenti in merito anche se già al momento dell'acquisto rinunciavo ad un particolare che a me piace particolarmente: il mirino. Il fatto del regalo era già in preventivo. Nel dubbio ho approfittato dellla cosa. Fra le altre cose regalandola ad un parente avrò modo di studiarla ancora e magari nel tempo....
_________________
µ 1030
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi