photo4u.it


prima reflex: olympus E400, parliamone?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:18 am    Oggetto: prima reflex: olympus E400, parliamone? Rispondi con citazione

nel corso degli anni mi sono appassionato alla fotografia così sono passato prima per alcune compatte fino ad arrivare alla superzoom panasonic fz7 con cui mi trovo bene anche se non sopporto l'eccessivo rumore del sensore.

avrei deciso di fare il grande passo verso il mondo reflex visto che stanno uscendo macchine sempre meno ingombranti.

mi date un consiglio? voglio una macchina innanzittutto che non sia eccessivamente rumorosa, mi pare di aver letto ad esempio che la sony lo sia.
inoltre secondo voi è indispensabile scegliere una reflex stabilizzata (ma solo la sony lo è?) già di suo considerando che per almeno un annetto non potrò permettermi di ampliare il parco ottiche.
cerco una reflex ovviamente entry level, mi piacciono molto:

Canon 400D: mi piace moltissimo esteticamente ma ovviamente non posso esprimermi sul lato tecnico dato che non ho mai avuto una digitale

Olympus E400: ne ho letto un gran bene ed è molto piccola, ma non è stabilizzata mi pare, l'avrei trovata anche usata con il kit di 2 ottiche zuiko che mi attira molto.

Nikon: dovrei buttarmi sulla D80 perchè della 40 non ho letto pareri molto negativi, nel senso che per scattare bene occorre spendere molto per le ottiche perchè il corpo non ha nemmeno il motore dell'autofocus, però la d80 costicchia parecchio.

avete altre marche da sottopormi?

grazie

_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la e-400 sembra proprio una bella macchinetta, anche sul fronte del rumore se la gioca molto bene. di sicuro è quella che in kit ti offre le ottiche migliori a detta di molte riviste specializzate e già questo giustifica la spesa non eccessiva per il kit con i due obiettivi dedicati che sono molto compatti. è vero che non ha lo stabilizzatore ma neanche la mia ex e-500 l'aveva e non ne avevo mai sentito la mancanza anche perchè, con uno zoom massimo di 300mm equivalente il mosso è veramente difficile a parte qualche rara situazione. anche io ci sto facendo un pensierino specialmente dopo averla presa in mano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pierped
utente


Iscritto: 16 Dic 2005
Messaggi: 225
Località: RM - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro paesano...

Capisco la tua incertezza nella scelta!

Aggiungo qualche spunto alla tua riflessione:

Scegli il sistema: se la fotografia ti appassiona all'acquisto della prima reflex seguirà l'acquisto di accessori e lenti di maggior pregio. Con il tempo sceglierai le focali che ami di più e cercherai di rivolgerti verso ottiche migliori a prezzi accessibili. Più che scegliere una macchina scegli un sistema. In questo senso inutile dire che Canon e Nikon hanno una marcia in più. La scelta è più vasta, hanno un catalogo completo e anche nell'usato la disponibilità è più ampia. L'assistenza è anche più capillare. Ricorda che in ogni sistema la qualità costa, ma una scelta più ampia aiuta.

Rumore: il rendimento delle reflex odierne è molto simile alle alte sensibilità, per la mia esperienza Canon e Nikon sono un pò più avanti degli altri...

Corpo: Prova personalmente le macchine, anche soltanto in negozio, impugnandole capirai quella che ti piace.. Non dimenticare che il prezzo delle nuove è a volte superiore al prezzo di macchine usate ancora molto valide, ti consiglio di risparmiare sul corpo rivolgendoti all'usato e conservare qualche soldo per le lenti... Certo se per te le dimensioni contenute sono importanti allora i i modelli di fascia media sono automaticamente esclusi.. Non dimenticare che se consideri la Nikon D80 (altra fascia rispetto alle altre da te citate) allora puoi rivolgerti anche a tanti altri modelli nella stessa fascia di prezzo (simili anche per dimensioni: 20D, 10D, E1, K10, ecc).

Stabilizzatore: non è indispensabile... certo che se c'è è una risorsa in più.. come il sistema di pulizia...

Mirino: è un elemento fondamentale, spesso sottovalutato, tutte le entry level hanno mirini piccoli e insufficienti....

Pier Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti oggi sono tornato a vederle da vicino e la 400D è quella che mi piace di +, parlo proprio come sensazione avendo la macchina tra le mani è quella che mi da maggiore feeling se ciò può contare a qualcosa nella scelta.

PS
cmq ancora una volta SMphoto non lo batte nessuno in fatto di prezzi, nemmeno un fornitore all'ingrosso che conosco ha un prezzo così buono per il kit con il 18-55 (SM lo fa a 680 euro anche se non è ancora disponibile).

per quanto riguarda il mirino che prova dovrei fare? tutte quelle che ho visto erano senza batterie per cui non ho potuto vederle accese.

_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pierped
utente


Iscritto: 16 Dic 2005
Messaggi: 225
Località: RM - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vi è una prova particolare, basta guardarci dentro. Ok!
Se la macchina ha un obiettivo montato, anche senza la batteria, prova a guardare nel mirino, prova a mettere a fuoco manualmente e renditi conto dell'ampiezza e della luminosità del mirino.
Il mirino delle entry level è più scuro e piccolo (a parità di ottica) rispetto a quelle di macchine più costose.

Se non hai mai guardato nel mirino di una reflex, per rendertene conto prova a guardare in una entry level ed in una macchina di una categoria superiore e noterai la differenza.

Un mirino ampio e luminoso costa molto, noterai che più i modelli sono costosi più il mirino è comodo da usare. I mirini delle entry level più o meno si equivalgono: 400D, D40, E400, ecc.. sono tutte simili.
Ben diverso è il mirino della D80, 30D, E1... ecc.. (e ritorno al discorso dell'usato!)

Non voglio confonderti ancora di più le idee, intendevo solo dirti di dare un occhiata nei mirini e considerare anche questa differenza!

Dopo tutti i nostri discorsi acquista la macchina che senti più "tua" Ok! senza arrovellarti su tecnicismi e dati specifici che nella pratica contano molto meno di quanto si pensi!

Pier Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, adesso sono tentatissimo anche perchè ho trovato uno store ebay che vende la 400d in kit a 660 euro ed è anche della mia zona per cui potrei ritirarla anche di persona.
_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pierped
utente


Iscritto: 16 Dic 2005
Messaggi: 225
Località: RM - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in bocca al lupo per il prossimo acquisto... occhio alla garanzia!

Pier Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh credo sia europea ma ho sempre letto che canon non fa differenza tra prodotti italia o europa no?
_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3063
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi lo stabilizzatore ad un buon prezzo considera la Pentax K100D. Forse non ha caratteristiche mirabolanti da dichiarare (stabilizzatore a parte), ma le foto le fa davvero bene e non ha difetti evidenti nell'uso. Anzi direi che è una scelta che si apprezza sul campo, tutto scorre liscio e il manuale dopo una prima scorsa si lascia a casa. In più riesce a funzionare con ottiche vecchie di 40 anni, incluse quelle a vite, di qualche decina di costruttori diversi! Io l'ho presa e mi trovo benissimo.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike72
utente


Iscritto: 03 Apr 2006
Messaggi: 217
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diskostu ha scritto:
beh credo sia europea ma ho sempre letto che canon non fa differenza tra prodotti italia o europa no?


Con SM la garanzia e' italiana e sono affidabili. Con nessun altro paghi dopo la consegna, hai tutto il tempo di aprire e provare il materiale comprato Ok!

_________________
Michele

Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike72 ha scritto:
diskostu ha scritto:
beh credo sia europea ma ho sempre letto che canon non fa differenza tra prodotti italia o europa no?


Con SM la garanzia e' italiana e sono affidabili. Con nessun altro paghi dopo la consegna, hai tutto il tempo di aprire e provare il materiale comprato Ok!

si conosco bene SM perchè ho già comprato altre volte dal sig. Giuseppe e mi sono sempre trovato benissimo. la mia richiesta era legata all'altro prezzo che ho trovato (660 euro) che mi alletta perchè ritirerei tutto di persona.

_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi