photo4u.it


Quale prendereste fra la E-1 e la E-330?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:40 am    Oggetto: Quale prendereste fra la E-1 e la E-330? Rispondi con citazione

Quando passerò a breve al digitale, ho scelto Olympus per vari motivi, quali la progettazione da 0 di macchine digitali, ottiche zuiko, pulizia sensore... ecc.
Premettendo che sono un amatore e non un prof, che ho una propensione per le foto street, panoramiche, architettura... sono indeciso tra i due modelli sopracitati Rolling Eyes
La E-330 la sceglierei per l'innovativo mirino-display, misure compatte, flash incorporato, sensore 7.5 mp, display da 2,5"; la E-1 non la conosco però ho letto in questo forum le vostre impressioni che dicono sia quasi "magica" ....
Però è anche vero che la E-1 è più datata rispetto alla E-330 e lo si vede da alcune cose come il sensore da 5 mp, display da 1,8"... oltre al fatto che ha dimensioni più importanti e meno maneggevoli...
Resta il fatto che la E-1 oggi viene venduta ad un prezzo ottimo (870 € con il 14-45) e mi sembra un acquisto molto intelligente... però non vorrei trovarmi con una macchina "già vecchia"....
Mah...

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 536
Località: Venezia

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una domanda difficile la tua, sopratutto perché nessuno ha ancora provato la E-330, dovresti provarle per capirlo...
_________________
--
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ElFord
utente


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 379
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel dubbio, attanaglierebbe anche me.
Delle E1 in questo forum ne parlano benissimo e i 5MP possono essere sufficienti per un fotoamatore. L'E330 però è fortemente innovativa con il suo display utilizzabile per inquadratura e messa a fuoco (io faccio molte macro e i miei occhi non sono più quelli di una volta Crying or Very sad ).
La novità più importante mi sembra però quella del sensore. Secondo me bisogna aspettare e decidere solo dopo aver visto prove serie su come si comporta, anche in confronto a quello della E1. L'ideale sarebbe provarle entrambe ...

_________________
Dopo 20 anni ancora ...
E1 / E300 / 14-45 f3.5-5.6 / 40-150 f3.5-4.5 / 50 f2 macro / 150 f2
OM1n / OM3 / 35-70 f3.5-4.5 / 75-150 f4 / 50 f1.8 / 50 f3.5 macro / 300 f4.5 / Kenko 2x MC7 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andate (andiamo) alla fiera di Roma e provetele entrambe....credo che per un fotoamatore, la E-330 non sia male....
_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della E-330 si sa poco ancora, soprattutto della resa del suo nuovo sensore. Sicuramente è più leggera e maneggevole di una E-1.
La scelta dipende anche dalle dimensioni delle tue stampe, se non hai necessità di andare oltre il 30x40 la E-1, secondo me, rappresenta ancora una valida soluzione, abbinata però al 14-54 e non al 14-45.
Non sto qui a ripetere le sue caratteristiche, tanto avrai letto le varie discussioni nel forum.
E' certo che il sensore Kodak, che equipaggia la E-1, ha una resa cromatica, una tridimensionalità ed una pastosità che evoca il medio formato.
Quello della nuova Oly è tutto da scoprire...

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh antros, una fotocamera nuova ha sempre qualche incognita , ma a volte vale la pena di scegliere l'incerto per il certo.

Se fai street credo che l'LCD orientabile ( io alla vecchia lo chiamo pozzetto), ti sara' molto utile per acquisire, quando serve, un insolito e anonimo punto di vista. Sopratutto se le ginocchia , come le mie, ogni tanto stentano nei piegamenti Wink

Se non avessi gia' fatto la mia scelta appena prima dell'annuncio, io non avrei dubbi : E-330 ! Salvo verificare che meccanica e impugantura si comportino bene. Per il ccd invece ,a naso, non nutro dubbi, non puo' che essere buono per un fotoamatore.

Buona scelta Smile

Zen lento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marino Sabatini
nuovo utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato la E-1 poco più di un mese fa, pur sapendo bene che il 2006 sarebbe stato un'anno ricco di novità nel settore. Io sono un fotoamatore come te, sono rimasto soddisfatto dell'acquisto e fino adesso non ho trovato alcun limite per le mie esigenze. Ho letto che sei dubbioso sugli ingombri della macchina. La sua ergonamia à almente azzeccata che l'abbiamo trovata comoda sia il sottoscritto, che ha le mani molto grandi, che mia moglie, minuta e dalle mani piccole. Anzi, quando l'ha provata non la mollava più!! Certo. come ti ha consigliato Keynes. sarebbe meglio acquistarla con il 14-54. Ho letto sul forum che Polyphoto dovrebbe abbassare a breve i listini e quest'ottica diventerebbe ancora più appetibile. La E-330 à una macchina davvero molto interessante, però con la E-1 vai sul sicuro (e la puoi avere a un ottimo prezzo), mentre quest'ultima novità è ancora tutta da scoprire.

Ciao - Marino

_________________
Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luccio76
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per il genere di foto che dici di fare, io opterei per la E330, più maneggevole sicuramente! Il nuovo sensore 7.5 Mp non è affatto male, ed il grande display orientabile potrebbe esserti molto utile. Cmq anche la E1 è ancora una bomba, ma non ce la vedo per foto street!
Ciao! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono all' antica: devo poter sempre vedere bene la foto nel mirino: quest' ulitmo deve essere superluminoso e possibilmente, acquistare ottiche luminose.
Per questo la E-1 rimane la mia scelta principale.
Probabilmente la E-330 con poca luce potrebbe essere migliore...visto che il mirino elettronico permette sempre di vedere una immagine luminosa, magari solo in bianco e nero.
Ma se di giorno, il mirino reflex mi starà stretto (poco luminoso e "angusto"), perferisco la E-1.
Nelle foto street la possibilità di scattare senza usare la fotocamera vicino l' occhio è molto utile se non fondamentale...quindi la E-330 è più indicata (se ami molto questo genere).
Anche la E-1 potrebbe cavarsela, ma ci vuole più....faccia "tosta".... Rolling Eyes

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
io sono all' antica: devo poter sempre vedere bene la foto nel mirino: quest' ulitmo deve essere superluminoso e possibilmente, acquistare ottiche luminose.
Per questo la E-1 rimane la mia scelta principale.
Probabilmente la E-330 con poca luce potrebbe essere migliore...visto che il mirino elettronico permette sempre di vedere una immagine luminosa, magari solo in bianco e nero.
Ma se di giorno, il mirino reflex mi starà stretto (poco luminoso e "angusto"), perferisco la E-1.
Nelle foto street la possibilità di scattare senza usare la fotocamera vicino l' occhio è molto utile se non fondamentale...quindi la E-330 è più indicata (se ami molto questo genere).
Anche la E-1 potrebbe cavarsela, ma ci vuole più....faccia "tosta".... Rolling Eyes



Mah sto apettando di leggere le vostre opinioni quando proverete la E-330... così ne saprò di più su questo nuovo modello..
Cmq sì ci vuole faccia tosta per le foto street con la E-1, ma pensa che io adesso uso la Nikon F100 con l'enorme Tokina 28-80 Very Happy

ciao

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi