photo4u.it


Spiegatemi la magia della E1
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 11:48 am    Oggetto: Spiegatemi la magia della E1 Rispondi con citazione

Approfitto della vostra gentilezza e preparazione

Questa fotocamera deve avere qualcosa di particolare

DpReview ha ripetuto l'analisi due volte (mai successo con nessun'altra fotocamera)

Conosco (via foro) diversi fotografi (tutti oltre i 40 anni, piuttosto bravi e con una buona formazione fotografica) che oltre ad esserne estusiasti ne sono anche felici (cosa rara e che traspare nelle foto)

E' una fotocamera que si ama

Ditemi, brevemente, cos'ha questa fotocamera di così speciale?

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' estremamente funzionale, versatile, compatta ed è anche affidabile e robusta!
Questo è la sintesi della E-1.
Io ho lavorato con il sistema Nikon (f3 e fm2, reflex dello studio fotografico dove lavoravo), e poi con il sistema Olympus Om (OM1/3/4ti) ed Canon (Eos3) e provando le varie fotocamere digitali nel 2004 alla fiera di Roma, mi aveva colpito proprio la E-1 per l' ergonomia e la solidità nella costruzione.
Acquistandola recentemente, apprezzo ancora di più il suo mirino veamente luminoso, nitido e al 100% (fondamentale per me), la ottima "silenziosità" durante lo scatto e la piacevole praticità nell' impostare i vari parametri di scatto (bilanciamento del bianco, risoluzione, sensibilità...).
Aggiungi una eccellente assorbimento delle vibrazioni (specchio e chiusura diaframma) che mi permete tempi lentissimi rispetto al formato 35mm o full-frame e la cura della tropicalizzazione "spinta" (se posso sopportare la pioggia....lo deve fare anche la fotocamera Very Happy )
Considerando il prezzo di vendita...ancora adesso acquisterei una E-1.
Poi i Zuiko professionali....ma mi fermo qui! Mandrillo
Inoltre, i 5mp sono il giusto compromesso qualità/peso file.
Fino al 24x30cm è eccellente.
Al 30x40cm è ottima, come anche a 800asa, se non si schiarisce la foto, ovvero alla giusta esposizione.
La uso per il mio lavoro di reportage (matrimoni, cerimonie, feste...) con ottimi risultati.
Solo in alcuni lavori o nei "miei" paesaggi vorrei avere almeno 10mp, ma non nascondo, che i clienti accettano anche il 50x70cm dai "file" della mia E-1 felici e contenti...sono io che vorrei di più!
Wink

Quindi, anche con l' uscita della prossima reflex professionale....la E-1 rimane una fotocamera che regala estrema soddisfazione prima e durante lo scatto....dopo potrebbe essere più veloce a "visualizzare" l' imagine sul monitor, che magari se fosse un pò più grande, non guasterebbe.
Ma le fasi più imortanti sono le precedenti...spesso si danno scontate caratteristiche ovvie (mirino luminoso, scatto silenzioso e "morbido", i giusti comandi e tasti per velocizzare la ripresa, un esposimetro spot preciso......), mentre si tiene conto "solo" dei megapixel e la correzione del rumore alle alte sensibilità (esiste il flash e le ottiche luminose)...meno fondamentali per la riuscita di uno scatto.
Ma la massa vede solo questo....i fotografi con "esperienza" badano più alle fasi immediatamente precedenti allo scatto: "vedere" una immagine nel miglior modo possibile, aiuta ad avere foto migliori.
Sempre.
Parere personale, mi raccomando. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le magie, in quanto tali, non hanno spiegazioni...
Invece la E-1 non è una magia, ma una macchina che regala sensazioni stupende solo a prenderla in mano, con la sua solidità, la sua ergonomia e la praticità delle sue ghiere e tasti funzione, queste sensazioni si continuano a provare anche nel momento in cui si scatta, perchè lo scatto è morbido e vellutato.
La lista è sicuramente più lunga, ma per farla breve, ti assicuro che le sensazioni stupende continuano anche nel momento in cui rivedi le stampe delle foto che hai scattato, che con i suoi colori e la sua qualità sembrano acquisire una luce particolare...
Questo non significa che sia una macchina perfetta e priva di difetti, ma d'altronde si sa che la perfezione è difficile da raggiungere, anzi...direi impossibile.
Inoltre subentra la componente soggettiva, per cui alcuni, in base alle proprie esigenze lavorative ed ai propri gusti personali, creano la propria scala di valori e caratteristiche dalle quali non sono disposti a prescindere.

Avvertenze: credo si sia capito che questo è il parere di uno che ne è Innamorato !

Ok!

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assieeee Wink

mirino al 100% e luminoso dici.... punto importante

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
assieeee Wink

mirino al 100% e luminoso dici.... punto importante



Fondamentale....direi!
Ma io ci lavoro con la fotografia (non moltissimo, comunque...Wink).
Immagina, dopo una giornata a fotografare gli sposi....arrivi la sera, stanco ed hai una fotocamera con un mirino poco luminoso.... Crying or Very sad
Ma anche un vero "fotoamatore" che scatta per passione: un mirino luminoso è importante....in fondo la vista è fondamentale per il fotografo: preserviamola! Smile
Ma, dicono che la Minolta 7D non sia da meno, anzi, credo sia migliore come "ampiezza" del mirino e copre il 97%....non male.
Se fossi un minoltista....l' acquisterei (non l' ho mai provata personalmente, però).
Comunque le E-1 non è magica: è molto...di più, dannatamente pratica. Rolling Eyes

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda....io non l' avevo mai vista ma oggi sono andato ad una presentazione del sistema E ed ho impugnato per la prima volta la E-1.
Ti sembra di averla sempre maneggiata, calza come un guanto eppoi ha un mirino strepitoso (almeno a confronto con la mia E-300).
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kawagià
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 1442
Località: Italy islands....Catania

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il menù interno della E1 e in Italiano?Grazie Smile
_________________
www.mazzafoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
Scusate il menù interno della E1 e in Italiano?Grazie Smile

E' multilingua, italiano escluso.
Ma non ti preoccupare di questa cosa, non è assolutamente un problema. Dovrai impararti solo alcuni termini semplici...
Vai tranquillo... Ok!

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma com' è che tutti i moniltisti frequentano questa sezione?
Mandrillo Mandrillo
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luccio76
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea artoni ha scritto:
Ma com' è che tutti i moniltisti frequentano questa sezione?
Mandrillo Mandrillo
ciao
Andrea

Gelosia forse? Invidia?
Mahhhhh! Mistero! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccio
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 1828
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le stesse sensazioni che provo io con la E 20 e sono quelle che mi fanno dire " non venderla ", di recente ho trovato la mail dell' olympus jp e gli ho pregati di fare il possibile per migliorarla via firm (velocità buffer e scrittura) e la E-1 assomiglia parecchio alla E20 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi ha già la 7D non ha bisognio della E-1.

A meno che non gli serva una macchina estremamente tropicalizzata, ma è raro.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
la massa vede solo questo....i fotografi con "esperienza" badano più alle fasi immediatamente precedenti allo scatto: "vedere" una immagine nel miglior modo possibile, aiuta ad avere foto migliori.
Sempre.
Parere personale, mi raccomando. Wink


Parere personale però ci siamo ancora palmerino... chi sceglie Olympus è un fotografo con esperienza, gli altri boh... è una considerazione antipatica, poco conta se citi la Minolta... ci sono milioni di fotografi che usano Canon e Nikon e certo non hanno meno esperienza o sono meno bravi di te, come si spiega sta cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea artoni ha scritto:
Ma com' è che tutti i moniltisti frequentano questa sezione?
Mandrillo Mandrillo
ciao
Andrea


Perchè il minoltista, quello vero, appassionato di fotografia ma che non sottovaluta la cura che il produttore mette nelle macchine, è un fotografo fuori dal coro e con l'uscita di scena di Minolta, Olympus rimane l'unica altra casa con una filosofia simile... quando usciranno le prime Sony si capirà meglio la situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frandin
utente


Iscritto: 02 Giu 2004
Messaggi: 56
Località: Campobasso

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due cose mi frenano ancora dall' acquisto dell' E1, la prima di non averla ancora potuta vedere dal vivo e prenderla al buio non so; la seconda la li-
mitata possibilità di stampare oltre 40x50 limitata nel senso qualitativo a giu-
dicare le opinioni a riguardo lette su vari forum. Mi riprometto di visitare la
prossima fiera di Roma, magari nel frattempo al PMA del mese prossimo vie-
ne presentata qualche altra novità, visto che Panasonic dovrebbe presentare
un suo modello medio, l'Olympus sua nuova alleata faccia altrettanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai idea di cosa significa eseguire una stampa di quelle dimensioni??? Rolling Eyes

Esempio: voglio fare un ingrandimento 40x60cm senza scendere sotto i 200dpi (ricordo che laboratori stampano con una risoluzione che varia tra i 254 e i 400dpi). Quanti MP mi servono???

Risposta: 12 Mah

Morale della favola: prendi una Nikon D2X o una Canon 5D.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Hai idea di cosa significa eseguire una stampa di quelle dimensioni??? Rolling Eyes

Esempio: voglio fare un ingrandimento 40x60cm senza scendere sotto i 200dpi (ricordo che laboratori stampano con una risoluzione che varia tra i 254 e i 400dpi). Quanti MP mi servono???

Risposta: 12 Mah

Morale della favola: prendi una Nikon D2X o una Canon 5D.

Oppure prendi una E-1, photozoom oppure genuine fractal.
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un bel MF? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma un bel MF? Very Happy

MF inteso come obiettivo manual focus?
No grazie; lo stop-down non fa per me!
Già sperimentato con i tamron che ho in firma: non riesco ad esporre correttamente se non con enormi colpi di culo.
Penso che li venderò; così come l' anello adattatore OM-4/3.
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea artoni ha scritto:
Oppure prendi una E-1, photozoom oppure genuine fractal.
ciao
Andrea


Spero che sia una battuta... Smile

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi