photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Tutorial
[TUTORIAL] Rimuovere le macchie e puntini con Photoshop Cs5
Tutorial: Rimuovere le macchie e puntini con Photoshop Cs5
a cura di Oile

Il nostro Oile ci illustra una possibile soluzione per la rimozione delle macchie e dei puntini con Photoshop Cs5, agendo direttamente in camera Raw sulle immagini e non su un file convertito in altro formato come avviene già su Photoshop, con notevoli vantaggi.


Camera Raw di Photoshop Cs5, molto più completa e sofisticata delle precedenti versioni di Photoshop, ci mette a disposizione delle funzioni molto sofisticate e precise, permettendoci di elaborare le nostre immagini con maggiore precisione er direttamente sul file Raw.

Quando il sensore, per maggiore precisione il filtro low-pass o anti aliasing, è sporco, ma non in modo tale da richiedere un immediato intervento di pulizia, si può con Camera Raw di Photoshop Cs5 provvedere all'eliminazione delle macchie presenti sul file, con il vantaggio di ritardare la pulizia stessa.

La pulizia del sensore è un'operazione non complicata, ma delicata, della quale abbiamo già parlato ampiamente in un articolo precedente e presente nel mio sito in Link & Tutorial.

Apriamo l'immagine Raw su Photoshop Cs5, si aprirà in Camera Raw (la funzione descritta nel presente articolo è disponibile dalla versione 6.3 e successive, per le versioni precedenti precedere a fare l'aggiornamento) e noteremo delle macchie di sporco.

Oggetto: [TUTORIAL] Rimuovere le macchie e puntini con Photoshop CS5
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Ven 02 Dic, 2011 4:37 pm
Interveniamo sul livello di zoom, situato in basso a sinistra e ingrandiamo l'immagine al 100%, noteremo che le macchie sono notevolmente aumentate, di numero e di dimensione.




Selezioniamo lo strumento “Rimozione Macchie” (il settimo da destra nella barra degli strumenti) oppure B per aprirlo e verrà visualizzata una serie di opzioni nel pannello rimozione macchie situato sulla destra.

Oggetto: [TUTORIAL] Rimuovere le macchie e puntini con Photoshop CS5
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Ven 02 Dic, 2011 4:39 pm
Il raggio regola la grandezza del pennello e l’opacità regola l’intensità della correzione, continuiamo mettendo il puntatore sulla macchia premendo il tasto sinistro del mouse, se lo trasciniamo leggermente si formerà un cerchio che si ingrandirà, quando lo rilasciamo si campionerà un’area adiacente, evidenziata da un cerchietto verde, mentre quello rosso indica dove era posizionata la macchia, se l’area selezionata non è di nostro gradimento possiamo spostare il cerchietto verde in altra area che verrà selezionata, questa funzione è molto utile se la macchia da eliminare si trova adiacente al bordo dell’immagine.


Clicca qui per la risoluzione massima
Fig. 4


Ripetiamo l’operazione su tutte le macchie presenti sino alla completa pulizia del file.

Teniamo presente che tutte le operazioni fatte con Camera Raw di PS Cs5 vengono eseguite direttamente sul file Raw e non su un file convertito in altro formato come avviene già su Photoshop, con notevoli vantaggi.

Spero che l’articolo sia di vostro gradimento!

Ciao, Elio.

Copyright © Elio Bonino (Oile)

posting.php?mode=reply&t=525147&sid=b66c9717b5ac60d31c56961083f55306

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi