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Pontia edusa
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Pontia edusa
Pontia edusa
Canon EOS 5D Mark III - 180mm
1/13s - f/16.0 - 500iso
Pontia edusa
di pigi47
Ven 08 Dic, 2017 8:48 am
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pigi47
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MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2017 3:43 pm    Oggetto: Pontia edusa Rispondi con citazione

Comp. esp. +1 flash man. scatto rem. cavall.

Versione HR

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Pierluigi
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Michelangelo Ambrosini
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MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2017 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da vedere in HR per apprezzarla in pieno. Ottima nitidezza e perfetto parallelismo, a gusto personale porterei il bilanciamento del bianco su una temperatura più fredda.
E' un periodo che ci stiamo sbizzarrendo un po' tutti con queste pontia edusa Very Happy Very Happy Very Happy

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pigi47
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MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2017 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michelangelo Ambrosini ha scritto:
a gusto personale porterei il bilanciamento del bianco su una temperatura più fredda.


Può essere, ma penso che così facendo possa esserci una dominante in agguato, solitamente di colore cyano, ma forse sbaglio.

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Pierluigi
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Michelangelo Ambrosini
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MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2017 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aprendo la foto in photoshop e studiandola un po' con l'istogramma dei colori aperto noto una prevalenza di rosso e giallo nei valori tonali tra 150 e 170, che ad occhio mi si traduce appunto in una leggera dominante calda, quindi più che regolare il wb, cosa che come dici tu porterebbe da una dominante a un'altra, ma mi muoverei nei canali colore per bilanciarli.
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kampes
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Iscritto: 30 Mgg 2008
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MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2017 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non entro nel merito puramente tecnico della photo, perché non sono un esperto, mi limito a commentare questa meraviglia, dove il posatoio surclassa la pontia, mai visto un posatoio così affascinante....eppoi c'è la chicca dell'insettino sotto le zampe, che pare aver trovato un sicuro riparo....sicuramente da Oscar.

kampes Ciao

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Kampes
Amo due cose in toto...le moto e le foto. PanaFZ50-Lente Close Up-TZ90 - Mano Libera
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maxval1820
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MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2017 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un colpo da maestro. Ottima lei bello il posatoio.
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Giuseppe Zizzi
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pigi47
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MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michelangelo Ambrosini ha scritto:
Aprendo la foto in photoshop e studiandola un po' con l'istogramma dei colori aperto noto una prevalenza di rosso e giallo nei valori tonali tra 150 e 170, che ad occhio mi si traduce appunto in una leggera dominante calda, quindi più che regolare il wb, cosa che come dici tu porterebbe da una dominante a un'altra, ma mi muoverei nei canali colore per bilanciarli.


Forse per la mia inesperienza non riesco a capire quanto hai scritto per il semplice motivo che la tonalità calda mi sembra sia data dallo sfondo il quale tende verso questa tonalità, ma come si può vedere la farfalla non ne risente. Ho provato con bilanciamento colore in PS, ma qualsiasi strada prenda mi si presenta la dominante cyano. Eventualmente spiegami cortesemente quale sia la via che reputi corretta.

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Pierluigi
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Michelangelo Ambrosini
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Iscritto: 26 Ott 2017
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MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo pigi, io ho fatto un procedimento molto semplice: apro il file in photoshop, poi immagine, regolazioni, corrispondenza colore, clicco sul quadratino "neutralizza" e poi porto la quantità di neutralizzazione al 50% e come risultato finale vedo i colori più bilanciati sia sulla farfalla che sullo sfondo.
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pigi47
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MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2017 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un procedimento che non conoscevo, in effetti così facendo il colore sembra raffreddarsi, ma nelle mia ignoranza mi chiedo se è un effetto dovuto all'attenuazione del colore visto che agendo differentemente con altri procedimenti fino ad ora usati, questi mi restituiscono sempre la presenza di quella dominante ciano. Perdonami, ma la mia lacuna è notevole.
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Pierluigi


Ultima modifica effettuata da pigi47 il Dom 24 Dic, 2017 8:48 am, modificato 1 volta in totale
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Michelangelo Ambrosini
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MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2017 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'effetto non è dato dall'attenuazione del colore, dato che questo procedimento non lo attenua. Per capire quello che succede rifai il procedimento da capo mantenendo aperto l'istogramma dei colori. Nella tua immagine di partenza io noto pochi neutri al centro e dominanza di blu e ciano a sinistra e di gialli e rossi a destra. Appena dopo il procedimento ti renderai conto che sia i rossi e gialli che i blu e ciano si sposteranno verso il centro e i neutri aumenteranno, il che si traduce in un equilibratura generale dei colori, ad occhio te ne rendi conto guardando (oltre allo sfondo) la farfalla, dove i bianchi diventeranno neutri rispetto al punto di partenza dove li vedo leggermente tendenti al magenta. Altri procedimenti che hai usato ti portano semplicemente a passare da una dominante all'altra perchè invece di agire sull'equilibrio dei colori agisci in blocco sul bilanciamento del bianco spostando semplicemente le dominanti dal caldo al freddo, e da questo la comparsa di dominanti ciano.

Per me questo è un procedimento di routine dato che l'80% degli scatti che faccio sono paesagistici in una fascia oraria successiva al tramonto, il che porta a una costante presenza di dominanti ch devo puntualmente correggere.

Pigi fossero tutte queste le lacune...se parliamo di macrofotografia il vero lacunoso sono io, se solo avessi il 50% delle tue conoscenze riguardo il trovare i soggetti all'alba comincerei già a capirne un po' di più Smile

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maxval1820
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Iscritto: 09 Gen 2015
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MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2017 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione molto interessante.
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Giuseppe Zizzi
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Michelangelo Ambrosini
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MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2017 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati, il bello del forum è che ognuno può dare un apporto. Cmq questo è un procedimento di massima che in questo caso mi sembra risolutivo, ma spesso non basta e bisogna cmq integrare con correzioni di colore selettive e bilanciamenti vari. Per esempio in foto paesagistiche scattate all'ora blu con luci artificiali e la solità dominante blu, già il procedimento diventa più complesso.
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pigi47
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MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2017 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione. In effetti i bianchi della farfalla appaiono più naturali però al mio monitor vedo in questo caso una leggerissima traccia di ciano che sparisce utilizzando bilanciamento colore incrementando il rosso a +5. Naturalmente parliamo sempre di monitor calibrato.
Domanda sciocca. Non credo che il valore dissolvenza tu lo possa sempre regolare a 50, naturalmente lo regolerai alla bisogna, ma cosa ti guida esattamente a scegliere il corretto valore? Oppure come in questo caso il mio occhio mi porta a fare un'ulteriore aggiustatina che potrebbe risultare errata?
Guarda le due foto sono state aperte dal RAW senza nessuna lavorazione se non ridimensionate e convertite. Come fai a capire come devi agire in questo caso il comportamento di Corrispondenza Colore agisce differentemente dove villa Olmo appena appena più fredda e la veduta marina più calda.

Michelangelo Ambrosini ha scritto:
Altri procedimenti che hai usato ti portano semplicemente a passare da una dominante all'altra perchè invece di agire sull'equilibrio dei colori agisci in blocco sul bilanciamento del bianco spostando semplicemente le dominanti dal caldo al freddo, e da questo la comparsa di dominanti ciano.

Indubbiamente vero solo se però la correzione è sbagliata o eccessiva.




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Pierluigi
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Michelangelo Ambrosini
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Iscritto: 26 Ott 2017
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MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2017 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso della farfalla io mi sono fermato a 50 di dissolvenza perchè a occhio e soprattutto guardando l'istogramma dei colori il tutto mi sembrava equilibrato, soprattutto la farfalla aveva i colori che normalmente vedo in natura. Il bilanciamento del bianco e la gestione delle dominanti però rientrano in scelte soggettive, quindi è ovvio che se vedi del ciano che ti da fastidio fai qualche aggiustamento o col bilanciamento colore o con le correzioni colore selettive. La percezione visiva per quanto mi riguarda ormai è subordinata a ciò che vedo nell'istogramma dei colori, anche lavorando con schermo calibrato, perchè l'istogramma non mente mai ed è lo strumento più affidabile. Quindi nel tuo caso se vedi qualcosa che non ti torna sul monitor guarda pure l'istogramma dei colori e se è confermata la dominante la correggi, ma nessuno vieta di tenere una dominante, è anche una questione di gusti, l'importante è che lo fai consapevolmente. Per quanto riguarda i due scatti che hai postato li vedo entrambi abbastanza equilibrati, forse ad occhio il secondo potrebbe essere leggermente più freddo rispetto alla realtà, però non fidarti del monitor, apri il file in PS con istogramma dei colori aperto e ti rendi subito conto se c'è dominanza di blu o ciano o di entrambi. Eventualmente se vuoi correggere, vai in corrispondenza colore, neutralizzi, scegli l'entità della dissolvenza e se vedi qualcos'altro da correggere fai qualche ulteriore aggiustamento selettivo.
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MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2017 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il tuo interessamento.
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Pierluigi
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Michelangelo Ambrosini
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Iscritto: 26 Ott 2017
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MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2017 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati i forum esistono per questo. Alle porte della prossima primavera mi devi far capire come fai a trovare i soggetti all'alba, che sotto quest'aspetto la mia lacuna è totale. Smile
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Mausan
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MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2017 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pier, foto molto bella come lo è l'interessante scambio di opinioni al quale vorrei dare il mio apporto...l'immagine molto valida per composizione, posatoio e dettaglio...presenta a mio avviso una dominante magenta...interessante il metodo usato da Michelangelo che non avevo mai preso in considerazione...personalmente mi affido ad un bilanciamento del bianco per la correzioni delle dominanti direttamente in ACR affidandomi si all'istogramma ma, principalmente sui numeri analizzando dei punti campione del bianco e del nero, e lavorando con le curve sui canali RGB per neutralizzare, come potete vedere i valori in quei punti sono ben bilanciati e donano una neutralità con colori pressochè simili alla realtà...in allegato un esempio della tua foto Pier presa in visione.

ciao, Mauro Ciao



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Mauro

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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2017 10:05 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti pigi47, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 11 al 17 Dicembre 2017 della sezione "Macro & Close Up" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

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maxval1820
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Iscritto: 09 Gen 2015
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MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2017 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Congratulazioni per il meritato riconoscimento
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Giuseppe Zizzi
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GiovanniQ
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MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2017 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti il link a questa foto è in evidenza, sulla nostra pagina Facebook , se vuoi puoi mettere un Like... Un applauso
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